Nike Missile

Vendita ex caserma Fincato, L'ex area logistica

« Older   Newer »
  Share  
cane188
view post Posted on 18/11/2011, 19:33




CITAZIONE (bassano83 @ 17/11/2011, 20:14) 

Sabato mattina mentre guidavo in autostrada ho sentito la notizia alla radio e ti ho pensato Bassano.........ASTA DESERTA........NESSUNA OFFERTA! :cry:
 
Top
beppeferrovia
view post Posted on 1/8/2012, 14:28




da ex aviere scelto vam del 49 corso ho passato a bassano e sul grappa un anno che mi ricorda i miei venti anni. garzie a voi ho rivisto al caserma dove nel 1970 ho prestatio servizio e dove tornerò nel prossimo weeekend per rinfrescare la memoria di quei luoghi che tanto hanno voluto dire per la mia gioventù. dispiace vedere sia la caserma di bassano abbandonata e in vendita , e la postazione del lancio completamente rasa al suolo, ma sono sicuro che riuscirò a r5icostruire in quei posti le cose come erano ai miei tempi e chissà i ricordi dei miei commilitoni. un saluto a tutti gli avieri
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 16:02
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (beppeferrovia @ 1/8/2012, 15:28) 
da ex aviere scelto vam del 49 corso ho passato a bassano e sul grappa un anno che mi ricorda i miei venti anni. garzie a voi ho rivisto al caserma dove nel 1970 ho prestatio servizio e dove tornerò nel prossimo weeekend per rinfrescare la memoria di quei luoghi che tanto hanno voluto dire per la mia gioventù. dispiace vedere sia la caserma di bassano abbandonata e in vendita , e la postazione del lancio completamente rasa al suolo, ma sono sicuro che riuscirò a r5icostruire in quei posti le cose come erano ai miei tempi e chissà i ricordi dei miei commilitoni. un saluto a tutti gli avieri

Ciaobeppeferrovia, come richiesto dal regolamento del forum attendiamo una tua presentazione nell'apposita sezione che trovi al seguente link https://nikemissile.forumfree.it/?f=6538881 (cliccaci sopra)
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2013, 19:57
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2013, 17:54
Avatar

C.M. 1°/ 83

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,706
Location:
33° Btg. E.W. Falzarego (ex 64° Gr. I.T.)

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 7/4/2013, 20:57) 

Bene così' !!
W gli Alpini :D
 
Top
view post Posted on 6/6/2013, 18:48
Avatar

C.M. 1°/ 83

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,706
Location:
33° Btg. E.W. Falzarego (ex 64° Gr. I.T.)

Status:


 
Top
TCO PapaMike51
view post Posted on 9/7/2013, 17:02




Cari Ragazzi,
dopo tre giorni passati meravigliosamente a Folgaria, la strada mi ha riportato sui luoghi della mia giovinezza. Sono stato su in cima al Grappa a visitare quello che ormai è rimasto del 64° Gruppo IT. E' stato un amarcord molto amaro e poco cord. Le vetuste installazione del controllo che ormai cadono a pezzi resistono al tempo e all'intemperie-Il 26 di Giugno alle 11, dopo un ora che stavo ispezionando i resti come al solito è arrivata prima la nebbia, poi la pioggia seguita dalla grandine ed infine la neve- Unica struttura funzionante il traliccio delle TLC dei VVFF. Sono entrato nella struttura pericolante degli alloggi camminando al lato dei pavimenti ormai quasi tutti saltati, ho visitato tutti i locali e l'unica cosa rimasta è un residuo della cucina. Resistono le strutture dove c'erano i generatori, le antenne e il basamento dell'intervano. Come al solito per pochi attimi, non sono stato colto in fallo da CC /FF GG / EI, una specie di ronda interforze, ma che ci vanno a fare lassù mi aspettano a scadenza? Comunque di ritorno sono passato al lancio ormai completamente raso al suolo e ho rifatto a piedi tutto il percorso dagli alloggi, di cui sono rimasti: il basamento del bruciatore, il pavimento della cella frigorifera e il pavimento della casetta dei cani lupo dei CC, sino alla sezione B in quanto un terrapieno impedisce di proseguire. La natura sta facendo il suo corso e si sta rimpossessando del tutto. Bene ho constato de visu, che il cancello che doveva dividere la zona U.S., non è mai esistito come ricordavo bene ed infatti non ci sono a terra i basamenti , ne la doppia recinzione che esisteva solo su un lato, quello ovest ma per un tratto. Di ritorno sono passato in logistica alla FINCATO. Notizia freschissima, c'era al lavoro un ex sottoufficiale AM delle TLC che stava ripulendo il soffitto della cucina. Da lui ho avuto le ultime notizie, Il Comune di Bassano non essendo riuscita a venderla l'ha dato in comodato d'uso alla Protezione Civile, ai Radioamatori ,ai Carabinieri e all'Esercito. Almeno qualcosa resterà del 64° Gruppo IT . Un caloroso saluto a tutti.
TCO PapaMike51 :salute.gif:
 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 22:05
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Da Il Giornale di Vicenza del 1 agosto 2013:

CITAZIONE
Fincato: un futuro nel verde
PROGETTI. Presentate le tre soluzioni allo studio per l'ex caserma di San Vito dopo che è saltata l'ipotesi della vendita
Edilizia residenziale, servizi di quartiere, impianti sportivi scuole, un parco e un lago in collaborazione Comune - privati
01/08/2013 e-mail print A

Dalla logiche del cemento e della monetizzazione del territorio ad un'urbanistica sostenibile e socialmente utile. Dal tentativo (fallito) di alienazione dell'ex Caserma Fincato ad una valorizzazione destinata a concretizzarsi attraverso l'housing sociale, opere di interesse pubblico e la salvaguardia dei terreni agricoli. È stato consegnato ieri al Comune e ai rappresentanti del quartiere San Vito il nuovo "Masterplan San Vito Nord", una corposa e articolata ipotesi di sviluppo urbano elaborata da un gruppo di tecnici, professionisti e semplici cittadini accomunati dal desiderio di trovare soluzioni innovative e qualificanti per il sito dell'ex caserma (circa 25 mila metri quadri), ma anche per le zone agricole limitrofe, pari ad una superficie di 45 mila metri quadri appartenenti a soggetti privati. Caduti nel vuoto i tentativi di vendita del complesso militare messi in atto dall'esecutivo, alcuni esponenti della società civile si sono offerti di studiare delle strategie alternative di pianificazione territoriale e ieri, dopo ben otto mesi di confronto, hanno prospettato al sindaco Stefano Cimatti tre possibili scenari di trasformazione urbana. Proposte diverse ma tutte caratterizzate dall'inserimento di un “bio lago” e di strutture in grado di fornire servizi alla popolazione, come centri sportivi, asili nido rurali, un parco rurale urbano, abitazioni di elevata qualità ma a basso costo, anche orti e frutteti che potrebbero essere affidati alla fattoria sociale Conca D'Oro. «In sostanza - spiega l'arch. Massimo Vallotto - il Comune potrà decidere di optare per la ricerca del profitto economico, conseguibile con l'alienazione della caserma o potrà invece prevedere un piano di sviluppo più articolato, studiando degli accordi con i proprietari delle zone agricole confinanti, che già da tempo avevano chiesto l'edificabilità per alcune porzioni dei propri fondi». Il primo scenario implica quindi la vendita dell'ex caserma, l'avvio di una nuova lottizzazione e la realizzazione di edifici per l'housing sociale e di una vera e propria fattoria sociale. Sarà il Comune a creare questi due servizi e lo farà andando a dialogare con i titolari dei terreni agricoli, ai quali sarà chiesta una porzione delle proprietà in cambio di crediti edilizi da sfruttare in loco. La seconda ipotesi parte dal presupposto che i privati non siano interessati a divenire partner dell'Amministrazione. «In questo caso - dice Vallotto - l'housing sociale e la fattoria sociale dovranno sorgere all'interno del perimetro dell'area Fincato, dove si dovrà però lasciar libero un lotto per la vendita e un altro lotto per qualche altra opera di pubblico interesse». La terza via è la più innovativa e quella preferita dagli estensori del piano, che sognano di utilizzare la zona dell'ex caserma per l'housing sociale, con un solo un lotto per il libero mercato, e di riservare il terreno circostante alla fattoria sociale.

Caterina Zarpellon
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2013, 22:24
Avatar

C.M. 1°/ 83

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,706
Location:
33° Btg. E.W. Falzarego (ex 64° Gr. I.T.)

Status:


Grazie RDS x l'aggiornamento.
Io ero rimasto qui' : aprile 2013 grazie alla Protezione Civile

Foto tratte da FB c/o Gruppo 33° btg Falzarego guerra el.....










 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 22:40
Avatar

C.M. 1°/ 83

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,706
Location:
33° Btg. E.W. Falzarego (ex 64° Gr. I.T.)

Status:


altre foto della Fincato:


 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 21:30
Avatar

C.M. 1°/ 83

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,706
Location:
33° Btg. E.W. Falzarego (ex 64° Gr. I.T.)

Status:


Il 19/10/2013 ore 08,30 ci sarà l' Inaugurazione della ex caserma "FINCATO" di BASSANO del GRAPPA chi vuole venire siete tutti invitati.

"Penso" a fronte della ristrutturazione da parte della Protezione Civile di Bassano.

Fonte : F.B. Gruppo 33° BTG. Falzarego E.W. (sono iscritto)
 
Top
view post Posted on 29/1/2017, 21:55
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
167

Status:


Ultimi aggiornamenti sul destino della caserma

http://notizie.bassanonet.it/attualita/25794.html
 
Top
view post Posted on 29/1/2017, 22:01
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


Un'ipotesi di riqualificazione corretta e sensata che restituirebbe il giusto merito alla struttura. :flag_italy.gif:
 
Top
view post Posted on 23/7/2017, 09:31
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Ulteriore aggiornamento in data di oggi:



Fincato

 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2017, 16:21

Group:
Amici del Nike
Posts:
343

Status:


Oggi sul giornale di Vicenza vi è un articolo sul recupero del serbatoio acqua del lancio per emergenze/irrigazione, con un paio di foto (e una imprecisione nella didascalia).
 
Top
68 replies since 12/10/2011, 19:56   6232 views
  Share