Nike Missile

2° Autogruppo di Manovra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2011, 14:56
Avatar

Av. Sc. A.A. R.Sp. Aut. Con 266° - 7°/95

Group:
1^ Aerobrigata I.T. Padova
Posts:
550
Location:
Padova

Status:


Posto alcune foto risalenti al periodo 1971/1972 del 2° Autogruppo di Manovra, reparto presente all'interno dell'Aeroporto Militare Gino Allegri M.O.V.M. di Padova, sede della 1° Brigata Aerea i.t., per la quale assolveva ruoli logistici, ma dipendente direttamente dalla 1^Regione Aerea di Milano.



















(Le foto sono tratte da Facebook. Ringrazio doverosamente il sig. Roberto F. per avermi onorato dell'autorizzazione per la pubblicazione in questo forum. Rimango comunque a sua disposizione per eventuali chiarimenti.)
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2011, 19:05
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Grazie Skytravel per l'inserimento.
In effetti il 2° Autogruppo è stato sempre un ente un po' ibrido. Dipendeva dalla 1^ R.A. di Milano ma poi era a disposizione per le esigenze del Nike e quindi della 1^ AB, per cui lascio questa discussione in questa sezione anzichè spostarla in quella dedicata ai reparti/enti dell'AM.
Il distintivo però meriterebbe un "posto al sole" nella sezione di araldica, magari salta fuori qualcosa in più... ;)
Anche le foto in b.n. risalgono al '71-'72? A vederle sembrano più vecchie. Forse si trattava dell'autocolonna da inviare alla sfilata del 2 giugno a Roma, chissà. C'è anche una bella targa per Giordano48!
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2011, 20:28
Avatar

Av. Sc. A.A. R.Sp. Aut. Con 266° - 7°/95

Group:
1^ Aerobrigata I.T. Padova
Posts:
550
Location:
Padova

Status:


Grazie RDS, quando posso, cerco di essere propositivo per la causa comune...
Ho avuto la possibilità di conoscere due ex avieri autisti del 2° A. di M., i quali mi hanno raccontato del grande impegno profuso alla guida dei camion, (camion di allora!....), nel loro periodo di leva, perchè l'autogruppo faceva fronte a tutte le necessità logistiche delle basi i.t., allora al gran completo (primi anni 70), distribuendo da Padova le varie derrate e i vari materiali, estate e inverno... Le foto sono comunque tutte della stessa epoca, ma fatte con macchinette e rullini diversi...
Le foto dei rimorchi con i Missili candidi e lustri, hanno fatto pensare anche a me alla sfilata dei missili ai Fori Imperiali per il 2 Giugno, trainati dagli strani Lancia Esadelta - Esatau allora in forza aell'A.M. Ho già inoltrato formale richiesta agli interessati!
Interessante comunque la configurazionbe del trasporto, con rimorchi che non sono dei Low Bed, e che prevedono il missile adagiato sul rimorchio e il booster invece sulla motrice. Aveva un nome particolare questo rimorchio? A padova, forse ce n'era ancora qualcuno ai miei tempi...
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2011, 20:48
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Come si vede dalla falaneria e dai paraurti il rimorchio è di costruzione americana. Dovrebbe essere quello postato da m/k #entry367357387

Ah... dimenticavo! :mare003: :P
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2011, 21:13
Avatar

Av. Sc. A.A. R.Sp. Aut. Con 266° - 7°/95

Group:
1^ Aerobrigata I.T. Padova
Posts:
550
Location:
Padova

Status:


FLAT BED.... :27.gif: :27.gif: :27.gif: :27.gif: :27.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2013, 10:44

Group:
Amici del Nike
Posts:
280

Status:


Chi mi sa dire se gli autogruppi di manpvra esistano ancora nell'AM? È un po' di tempo che non ne sento più parlare. E nel caso, chi svolge oggi i loro compiti?
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 15:19
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (rioba @ 4/3/2013, 10:44) 
Chi mi sa dire se gli autogruppi di manpvra esistano ancora nell'AM? È un po' di tempo che non ne sento più parlare. E nel caso, chi svolge oggi i loro compiti?

Non esistono più in quanto non c'è più l'esigenza specifica. Le funzioni di supporto logistico operativo, inteso in tutte le sue forme, oggi sono assolte dal 3° Stormo di Villafranca. http://www.aeronautica.difesa.it/Organizza...ne/3stormo.aspx

CITAZIONE
Il 3° Stormo dipende dal Vice Comandante del Comando Logistico A.M. (Roma) e ha sede sull’aeroporto di Villafranca di Verona. Attualmente lo Stormo ha il compito principale di assicurare le capacità di “Sopravvivenza Operativa” e il “Sostegno Logistico” ai Reparti e alle componenti mobili del sistema di Comando e Controllo proiettati a operare al di fuori delle proprie sedi stanziali. Inoltre, cura la predisposizione di procedure, metodologie, attrezzature idonee a ottimizzare e razionalizzare l’attività delle dipendenti articolazioni in occasioni di rischieramenti campali, assicurando la manutenzione degli equipaggiamenti e attrezzature in dotazione.



Sintesi delle finalità istituzionali
Attualmente lo Stormo rappresenta l’unità di supporto operativo principale per l’invio nella fase “expeditionary” di:
- Deployment Team per l’allestimento del campo sino al raggiungimento dell’IOC (Enabling Party);
- Re-deployment Team per la chiusura del campo a termine operazione (Closing Party).
In tale quadro assicura, in completa autonomia o con il concorso di altre unità (4° Reparto Tecnico Manutentivo, Infermeria Principale di Villafranca, 27° Gruppo Genio Campale), i necessari approntamenti logistici-operativi per fornire le componenti Combat Service Support (CSS) Base Servicing, CIS, Genio Campale (ENG), Gestione Transiti Aeroportuali (AOU/ATOC/CATO), Operazioni Linea di Volo (RWY OPS e Cross Servicing), Antincendi (CFR), Supporto Sanitario (MED), Assistenza al Volo, Controllo Traffico Aereo e Meteo (ATC/MET), Rifornimento Campale (POL/OX), Protezione delle Forze e Difesa CBRN (FP-C2, CD e COLPRO), Sala Operativa di Base (WOC), National Support Element (NSE). E’ responsabile, inoltre, della gestione amministrativa e contabile delle attività legate alle operazioni nazionali ed internazionali, con particolare riferimento all’acquisizione di beni e servizi da impiegare fuori sede e al flusso di contanti per le esigenze dei Reparti rischierati fuori area. In ambito prettamente nazionale lo Stormo è attualmente designato anche quale Aeroporto di imbarco e sbarco (APOD ed APOE) principalmente per il materiale destinato ai teatri fuori area, fornendo di conseguenza le attività di ATOC (Air Terminal Operation Center) per velivoli militari e “wide body” commerciali noleggiati dalla Difesa. Attraverso il Centro Addestrativo Personale Fuori Area provvede all’indottrinamento di tutto il personale dell’Aeronautica Militare di previsto impiego in operazioni fuori dai confini nazionali. Infine, lo Stormo continua a fornire il servizio di aerodromo (Torre di Controllo ed Ufficio Informazioni Volo).
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2013, 17:17

Group:
Amici del Nike
Posts:
280

Status:


grazie
 
Top
7 replies since 3/11/2011, 14:56   846 views
  Share