Nike Missile

L'A.M. in tv, telefilm ambientato nell'aeronautica militare

« Older   Newer »
  Share  
expo83
view post Posted on 1/2/2012, 02:42





In primis: spero di aver classificato nella giusta parte del forum questo topic, se no mi scuso con tutti e lascio agli amministratori il compito di trovarne la giusta colllocazione. :tongue.gif: :tongue.gif:

Le forze armate spesso ed in molte televisioni di varie nazioni hanno fatto da location a piuù o meno riuscite serie televisive.
Negli states per esempio quasi ogni forza armata aveva la "sua" serie televisiva: marina militare e marines ( JAG, NCIS, GENERATION KILL.. ), esercito ( OVER THERE, ARMY WIVES, ..) e così via...

Anche noi del bel paese non siamo immuni da ciò... l'Esercito ha "ospitato" la serie Classe di ferro, la Guardia costiera la serie Gente di mare, l'Arma dei carabinieri l'omonima serie ( con la Arcuri che in divisa faceva la sua bella figura ) e poi la R.i.s., la Guardia di finanza etc etc... ed anche mamma Aeronautica!! :blink:

Quest'ultima faceva da sfondo ad una miniserie, trasmessa da raidue, che purtroppo non ha avuto molto successo nel 1989.. una specie di topgun nostrana... con attori giovani allora ( Lorenzo Flaherty per citarne uno ).
Dato che all'epoca avevo solo 6 anni ho vaghi ricordi, ma che grazie al mitico Youtube possono esser "rinfrescati" quando se ne ha voglia ;) ;) ;) ;)

Questa era la sigla: www.youtube.com/watch?v=rSmrRHGcKTY

e qui di seguito le 4 puntate: www.youtube.com/watch?v=SuSmpQAY2J0&feature=related
www.youtube.com/watch?v=E2Wsaxu_XGY&feature=related
www.youtube.com/watch?v=74att-m0FrI&feature=related
www.youtube.com/watch?v=-bj97prn7K4&feature=related

:amazed.gif: :amazed.gif: :amazed.gif: :amazed.gif:
nell'episodio 4.. dopo il minuto 20:40, in un video dimostrativo ai piloti, viene spiegato come funziona il sistema difensivo... ORRORE!!!! FANNO VEDERE I NIKE HERCULES E LI CHIAMANO INVECE SISTEMA MISSILISTICO SPADA!! :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

se non erro, i primi Nike che si vedono, sono del lancio di Calvarina o sbaglio??
 
Top
Corto in centrale!
view post Posted on 1/2/2012, 09:00




Sfido che non hanno avuto successo; Attori peggiori non li potevano proprio trovare. Poi poche idee e molto confuse.
 
Top
view post Posted on 1/2/2012, 16:04
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Mai l'immagine dell'Aeronautica cadde così in basso come in occasione di quella serie. Tutti ci vergognammo per quella sfilza di obbrobri, luoghi comuni e leggende metropolitane.
A parte ciò, confermo che si tratta di Monte Calvarina, prima si vede l'Area Controllo in cima al sacro Monte, poi la Sezione Charlie. Si tratta di uno spezzone di filmato girato dall'Aeronautica un paio di anni prima e che ora è inserito nel DVD inciso per commemorare l'utlimo lancio del Nike e la dismissione del sistema d'arma. Il fatto che è indicato come Spada non mi meraviglia perchè siamo ancora in Guerra Fredda, perchè lo Spada in quel tempo stava entrando in linea a differenza del Nike che ormai era avviato al tramonto (un tramonto un po' lungo... ma pur sempre tramonto!).
 
Web  Top
MarioAlpino
view post Posted on 1/2/2012, 18:46




ho dato un'occhiata, avevo già visto ai tempi.
incredibile come abbiano copiato le frasi da top-gun...
 
Top
expo83
view post Posted on 1/2/2012, 19:15




[QUOTE
incredibile come abbiano copiato le frasi da top-gun...
[/QUOTE]

Pure da full metal jacket!!!
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 21:01
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


CITAZIONE (expo83 @ 1/2/2012, 03:42) 
In primis: spero di aver classificato nella giusta parte del forum questo topic, se no mi scuso con tutti e lascio agli amministratori il compito di trovarne la giusta colllocazione. :tongue.gif: :tongue.gif:

Le forze armate spesso ed in molte televisioni di varie nazioni hanno fatto da location a piuù o meno riuscite serie televisive.
Negli states per esempio quasi ogni forza armata aveva la "sua" serie televisiva: marina militare e marines ( JAG, NCIS, GENERATION KILL.. ), esercito ( OVER THERE, ARMY WIVES, ..) e così via...

Anche noi del bel paese non siamo immuni da ciò... l'Esercito ha "ospitato" la serie Classe di ferro, la Guardia costiera la serie Gente di mare, l'Arma dei carabinieri l'omonima serie ( con la Arcuri che in divisa faceva la sua bella figura ) e poi la R.i.s., la Guardia di finanza etc etc... ed anche mamma Aeronautica!! :blink:

Quest'ultima faceva da sfondo ad una miniserie, trasmessa da raidue, che purtroppo non ha avuto molto successo nel 1989.. una specie di topgun nostrana... con attori giovani allora ( Lorenzo Flaherty per citarne uno ).
Dato che all'epoca avevo solo 6 anni ho vaghi ricordi, ma che grazie al mitico Youtube possono esser "rinfrescati" quando se ne ha voglia ;) ;) ;) ;)

Questa era la sigla: www.youtube.com/watch?v=rSmrRHGcKTY

e qui di seguito le 4 puntate: www.youtube.com/watch?v=SuSmpQAY2J0&feature=related
www.youtube.com/watch?v=E2Wsaxu_XGY&feature=related
www.youtube.com/watch?v=74att-m0FrI&feature=related
www.youtube.com/watch?v=-bj97prn7K4&feature=related

:amazed.gif: :amazed.gif: :amazed.gif: :amazed.gif:
nell'episodio 4.. dopo il minuto 20:40, in un video dimostrativo ai piloti, viene spiegato come funziona il sistema difensivo... ORRORE!!!! FANNO VEDERE I NIKE HERCULES E LI CHIAMANO INVECE SISTEMA MISSILISTICO SPADA!! :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

se non erro, i primi Nike che si vedono, sono del lancio di Calvarina o sbaglio??

La solita burinata all'italiana, scopiazzata dagli Usa.
Le attrici ? Inverosimili, gran pezzi di f...e. Ma quando mai ?
Attori tarchiati e palestrati, dei super f...i, insomma !
Noto anche la presenza di attori di colore: non sono razzista (termine coniato da quelli che si sentono diversi), ma quando mai abbiamo visto un pilota/navigatore (o quel che l'è) di colore ?
Spada al posto dei Nike ?
:D :D :D
Non mi meraviglia affatto.
E' del tutto inverosimile e non credibile.
Mi domando se i produttori ed anche i registi si documentino prima.
Infine: per l'Esercito è stato anche realizzato il bello e credibile "Soldati 365 giorni all'alba" www.youtube.com/watch?v=NZ1W6E9iMGM&NR=1&feature=endscreen, girato, guarda un po', a Pontebba, stazione di partenza per lo Scinauz (#entry360582074).
Rimpianto

Edited by RIMPIANTO - 23/4/2012, 23:03
 
Top
cane188
view post Posted on 23/4/2012, 21:35




Mamma mia che "flash-back".
Io quella serie tentai di seguirla, spinto dalla ex militanza (mi ero appena congedato) e dalla mai sopita passione per la nostra Aeronautica Militare ma davvero ci voleva del coraggio nel farlo.
La serie se non erro si chiamava "AQUILE" o giù di li.
A parte Flaherty che poi nella sua carriera qualche cosa ha combinato, gli altri attori non li ho mai ne visti ne sentiti ma non stento a capirne il perchè dato che ai tempi il mio defunto pastore tedesco avrebbe recitato meglio.

Ricordo ancora con "terrore" alcuni rombi "posticci" che avevano scelto per i motori dei jet ............roba che se li tentati di riprodurre a viva voce e senza effetti speciali, ci riuscivi meglio.
Surreale poi il pilota di colore che parla con accento napoletano; una scena del genere l' avevo vista ne "L' Aereo più pazzo dl Mondo"!!

C' era una sorta di dualismo tra i due piloti diciamo di "punta", in stile "Top-Gun de noaltri" che credo nella realtà avrebbe prodotto l' immediato appiedamento di ambedue i due pilotastri.

Non ricordo invece la scena dei Nike (scambiati per altro come dite!) ma mi rivedrò volentieri questa scena ed almeno in parte mi ripagherà della bruttura di questo telefilm.


Edited by cane188 - 23/4/2012, 23:04
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 14:30
Avatar

Aviere Scelto 57 gruppo it Ceggia

Group:
57° Gruppo I.T. Ceggia
Posts:
2,034
Location:
Trento

Status:


Ho appena visto l'episodio n. 4 dove scambiano i Nike hercules per missili spada. Domanda: quali sono i missili spada? Ciao a tutti.
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 18:30
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (172 vam1987 @ 23/5/2012, 15:30) 
Ho appena visto l'episodio n. 4 dove scambiano i Nike hercules per missili spada. Domanda: quali sono i missili spada? Ciao a tutti.

della serie: nel forum di quello che c'è non manca nulla https://nikemissile.forumfree.it/?t=50733762
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2012, 20:31
Avatar

Aviere Scelto 57 gruppo it Ceggia

Group:
57° Gruppo I.T. Ceggia
Posts:
2,034
Location:
Trento

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 23/5/2012, 19:30) 
CITAZIONE (172 vam1987 @ 23/5/2012, 15:30) 
Ho appena visto l'episodio n. 4 dove scambiano i Nike hercules per missili spada. Domanda: quali sono i missili spada? Ciao a tutti.

della serie: nel forum di quello che c'è non manca nulla https://nikemissile.forumfree.it/?t=50733762

OK me la sono cercata :27.gif: :27.gif: :27.gif: :27.gif: :27.gif:
 
Top
9 replies since 1/2/2012, 02:42   237 views
  Share