Nike Missile

Il distintivo della 1^ AB, Arciere alato o Indiano?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2012, 18:06
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


A partire dal gennaio 2009, quindi poco dopo la nascita del Forum, discutemmo molto sul distintivo della 1^ Aerobrigata in una discussione originariamente dedicata al distintivo del 67° Gruppo al link https://nikemissile.forumfree.it/?t=36216506
Il forum allora non era strutturato come lo è oggi, pertanto la discussione continuò andando off-topic. La mancanza di una discussione dedicata al distintivo che abbiamo portato tutti noi della 1^ AB certo non era una cosa "simpatica". Così oggi, con un po' di pazienza e molto in ritardo, cerco di "mettere una pezza" estrapolando dalla vecchia discussione gli argomenti relativi al distintivo della 1^ AB e di riordinarli in questa nuova discussione.

CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 25/1/2009, 21:06) 
.... inserisco quello della 1^ Aerobrigata, poi 1^ Brigata Aerea. Il noto distintivo dell'Arciere alato con il motto incocca, tende e scaglia appartenne al 1° Stormo Caccia Terrestre della Regia Aeronautica. Si dice che sia il distintivo che il motto furono ideati da Gabriele d'Annunzio. Nei primi anni era l'unico distintivo autorizzato dallo Stato Maggiore per essere indossato sulla giacca (taschino sinistro). Con il tempo, anni '80, si aggiunse il distintivo di Gruppo sul taschino destro.

1_AB_mio_bianco


CITAZIONE (Plutone69 @ 26/1/2009, 00:03) 
Il motto "Incocca, tende, scaglia" é certamente di origine dannunziana, essendo tratto dalla tragedia "La nave" di Gabriele D'Annunzio. Sulla paternità del disegno dell'arciere non ci sono invece certezze.

CITAZIONE (Plutone69 @ 27/1/2009, 22:45) 
.... preciso che l'arciere della 1^ A/B / BA non é alato, come da te indicato; le tre piume che si intravedono dietro la schiena non sono di un'ala ma della parte finale del copricapo dell'indiano che sta per scoccare la freccia.

CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 30/1/2009, 19:47) 
Sulla natura della figura umana rappresentata nello stemma storico del 1° Stormo Caccia e poi della 1^ A.B./B.A. si è sempre discusso molto. Sostanzialmente ci sono due teorie: una vuole che si tratti di "indiano" e l'altra di "arciere alato". Chi propende per l'indiano dice che le tre piume che si intravedono dietro la schiena non sono di un'ala ma della parte finale del copricapo indiano, come tu dici. Chi vede l'arciere alato dice che la chioma è ben tesa dal vento e che non si tratta di tre piume ma della parte bassa dell'ala.
Personalmente propendo per l'arciere e non per l'indiano. Oltre alla chioma tesa dal vento, considera che l'arco incoccato sovrapposto ad un'ala era il simbolo che i piloti della caccia portavano agli albori della Regia Aeronautica sulle spalline. Le puoi ammirare al link #entry168585024 In considerazione del fatto che tutti noi concordiamo sull'attribuzione, ripeto attribuzione, dello stemma a D'Annunzio, sembra a me più consona alla personalità del Vate la figura dell'arciere alato anziché quella di un indiano.
Ma quello che taglia la testa al toro, è il sito ufficiale dell'Aeronautica Militare www.aeronautica.difesa.it/SitoAM/De...3288&idente=248 nel quale si parla appunto di Arciere e non di Indiano, forse anche perché di "indiani" in AM ci sono solo quelli del 132° Gruppo del 51° Stormo. Mi interesserebbe molto conoscere i presupposti su cosa si basa la teoria dell'indiano, a parte quelli grafici.

CITAZIONE (Plutone69 @ 31/1/2009, 16:55) 
Per lo stemma dell'arciere (per me indiano e non alato) del 1° Stormo / 1^ A/B / 1^ BA, non ho nessuna intenzione di iniziare una polemica che alla fine lascerebbe quasi certamente ciascuno della propria opinione. Comunque - al di là delle interpretazioni delle varie immagini del distintivo, che negli anni é stato anche disegnato con qualche piccola differenza di carattere grafico, a seconda dell'estro dell'autore (come é accaduto anche in altri casi; basti pensare alla forma del gatto nero del 51° Stormo), preciso quando segue.

Che il sito Internet dell'AM definisca alato l'arciere, non mi pare che tagli la testa al toro.
Si tratta di un'opinione come altre e, in quanto tale, opinabile. Al riguardo, segnalo anche che il distintivo del 1° Stormo / 1^ A/B / 1^ BA non figura in un elenco di provenienza SMA degli emblemi ufficialmente approvati a tutto il 1995. Probabilmente, lo stemma é talmente noto che a suo tempo qualcuno avrà ritenuto che dovesse essere già stato per forza autorizzato e fino ad allora non si era dato corso ad alcuna pratica per renderlo ufficiale. Non escludo che in seguito possa essere stato approvato ed anche definito, a mio parere erroneamente, arciere alato ma a me non risulta.
Circa l'eventuale successiva autorizzazione ufficiale, sto facendo qualche indagine; poi riferirò dei risultati.

Nei molti anni nei quali mi sono interessato di araldica aeronautica, direi di avere letto quasi costantemente di arciere o di arciere indiano e praticamente mai (od almeno non me ne ricordo - ma forse é colpa dell'età) di arciere alato. Mi sono rinfrescato la memoria dando un'occhiata ad alcune pubblicazioni ed ho trovato che di arciere (senza accennare ad ali) si parla su
- Selezione Aeronautica n. 03 / 1962;
- Araldica del cielo - opuscolo edito nei primi anni 60;
- Almanacco Aerospaziale 1968 - edito dalla Rivista Aeronautica dello SMA (e quindi ufficiale almeno quanto il sito Internet dell'AM);
- Stormi d'Italia di Giulio Lazzati - edizione 1975
- Quelli del cavallino rampante di Antonio Duma - edizione 1981
- NA / FIAT F-86K di Nicola Malizia - edizione 09.2004 ma in sostanza ristampa di un libro del 1975;
- Il cielo di Campoformido di Roberto Bassi - edizione 2008.

Roberto Gentilli, nei sui due volumi sull'Aviazione da caccia italiana 1918-1939, editi rispettivamente nel 1977 e nel 1982, cita espressamente l'arciere indiano quale stemma del 1° Stormo.

Infine, faccio presente che Roberto Bassi (autore dell'opera citata sull'aeroporto di Campoformido) ha effettuato per molti anni capillari ricerche sull'argomento ed in particolare sulle vicende del 1° Stormo negli anni 30 / 40, raccogliendo una vasta documentazione e contattando i reduci, finché erano in grado di esprimersi. L'amico Bassi, interpellato sul punto, mi ha confermato che nessuno gli ha mai parlato di arciere alato e che le varie fonti (scritte ed orali) gli hanno sempre riferito di arciere o di arciere indiano.

Le vecchie mostrine con arco, freccia ed ali (e le altre analoghe per le altre specialità) le conosco. Le immagini che l'amico Arturo Lorioli ha messo nel sito indicato le ho fornite io.

CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 31/1/2009, 22:44) 
Caro Plutone69, grazie per il prezioso intervento.
Penso anch'io che questo spazio, per come è strutturato il forum, sia il posto giusto per discuterne. In fin dei conti la discussione ha il titolo "Distintivi in uso presso il 67° Gruppo IT" e, come è a tutti noto, quello dell'arciere (e non vado oltre nel definirlo :D ) era portato, e quindi in uso, dal personale del Gruppo. In secondo luogo non vedo alcuna polemica negli interventi. Siamo qui apposta per esprimere le nostre conoscenze (pochissime le mie, che si basano più sulla vita vissuta che sugli studi) e metterle a disposizione di tutti.

Aggiungo solo una nota, per completare il più possibile il quadro delle fonti. In una pubblicazione illustrativa sulla 1^ AB, edita a cura dell'allora SMA 5° Reparto - Ufficio Documentazione e Attività promozionali, s.d.i., ma sicuramente antecedente al 1° novembre 1985 (infatti si parla ancora di "16° e 17° Reparto" e non di "16° e 17° Stormo", viene detto a proposito dello stemma: "Arciere alato".

CITAZIONE (Plutone69 @ 20/4/2009, 22:07) 
Il distintivo della 1^ A/B mi pare in plastica o stoffa stampata e simile a quello di cui all'immagine seguente.
Sul punto gradirei precisazioni, se possibile.

gx1A3Ngi


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 20/4/2009, 22:13) 
Per Plutone69: Difficile risponderti a così distanza di tempo. Mi ricordo che ne avevo sia di stoffa che di plastica, ma ora non saprei dirti quale era quello in foto. Comunque erano uguali a quello da te postato. Domani aprirò lo scatolone dei ricordi e vedremo cosa salta fuori (ma di certo non ho più quello di stoffa)

CITAZIONE (mcx @ 20/4/2009, 22:29) 
Da un lieve riflesso che si intravede , sembrerebbe in plastica...mf_bluesbrother

CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 21/4/2009, 20:22) 
Mah, non sono convinto che sia di gomma. Mi ricordo che inizialmente si usavano quelli in stoffa, solo in un secondo tempo si diffusero gli altri, e la foto è una dei primi anni.
Per Plutone69: lo scatolone dei ricordi non ha prodotto molto. Ho trovato un distintivo da tuta gommato ma recente (1^ Brigata Aerea) e uno mimetico in stoffa ricamata (fondo verdone e arciere :P nero) di dimensioni appena inferiori al primo di difficile datazione.

CITAZIONE (Plutone69 @ 21/4/2009, 20:41) 
Se hai un'immagine dello stemma a bassa visibilità, lo vedrei volentieri.

[QUOTE=Rocca di Sparviero,22/4/2009, 15:01 ?t=36216506&st=60#entry318711899]
Eccoti servito. Il primo, di gomma incisa senza velcro, misura 94x94 mm incluso il bordo esterno. Il secondo è in stoffa ricamata e misura 89x83 mm. Non so il perché dell'asimmetria, forse è un errore del produttore (che è a me sconosciuto).

1_BA_toppa_gomma

1_BA_toppa_stoffa


CITAZIONE (Plutone69 @ 22/4/2009, 23:26) 
Non so a quando risalga il distintivo ricamato a bassa visibilità ma secondo me non é molto vecchio e quasi certamente successivo al tipo cosiddetto in plastica incisa (realizzato con iniezione di PVC su feltro). Direi anni 90 ed azzarderei anche seconda metà di tale decennio. In ogni caso io ne ho un tipo praticamente uguale, "schiacciato" come questo e leggermente più basso: altezza mm 80.


Edited by Rocca di Sparviero - 14/9/2019, 17:50
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2012, 18:57
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


La veste araldica del ditintivo della 1^ Aerobrigata si è adeguato alle variazioni di denominazione che si sono susseguite negli anni. Ripercorriamo la sua storia tramite le immagini dei distintivi da giacca in uso nei vari periodi.
(Nota: le immagini provengono da varie fonti, sia del forum che esterne, qualora il proprietario le vuol far rimuovere mi avvisi)

1^ Aerobrigata I.T. dalla costituzione 1 marzo 1959 al febbraio 1968:

01_AB_IT_Gaudenzio

1^ Aerobrigata Missili Superficie Aria dal febbraio 1968 all'aprile/giugno 1969 (le date sono approssimative):

02_AB_MSA

1^ Aerobrigata dall'aprile/giugno 1969 al 30 ottobre 1985:

03_AB_mio_bianco

1^ Brigata Aerea dal 1° novembre 1985 alla chiusura del sistema Nike 1° luglio 2007:

04_BA_Gaudenzio



Edited by Rocca di Sparviero - 14/9/2019, 17:57
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2013, 11:26
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
42
Location:
Varese

Status:


Ho attaccato lo scanner... ed ecco le mie toppe...


Uploaded with ImageShack.us

quella ricamata è certamente la più recente, il retro ha la colla termosaldabile che allora non credo esistesse neanche... per quella gommata mi è venuto il dubbio di averla ricomprata dopo aver regalato quella di cui parlavo nel post precedente, ad ogni modo è molto più vecchia, dato che il materiale su cui è fatta non presenta moderne tecnologie ed è alquanto "feltroso"... se mi sono sbagliato nel datarle scusatemi!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2013, 19:10
Avatar

Group:
72° Gruppo I.T. Bovolone
Posts:
533
Location:
72° Gr.IT (AS OM 1968 - 1969)

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 16/12/2012, 18:57) 
1^ Aerobrigata Missili Superficie Aria dal febbraio 1968 all'aprile/giugno 1969 (le date sono approssimative):

La denominazione di 1^ A/B Missili Superficie - Aria mi risulta usata fino al 30.06.1969.
 
Top
view post Posted on 18/4/2013, 20:21
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Inserisco una bella "chicca". Si tratta di un gagliardetto di cui non conosco l'anno di produzione.
A giudicare dall'anno riportato, 1959, potrebbe essere una delle prime testimonianze del distintivo della 1^ Aerobrigata. Tuttavia, la dicitura 1^ Aerobrigata è priva della sigla I.T.: 1^ Aerobrigata I.T. così si chiamò alla sua fondazione avvenuta il 1° marzo 1959. Dal 1973 si chiamò più semplicemente 1^Aerobrigata. Pertanto, la datazione del gagliardetto potrebbe collocarsi dopo tale anno, in tal caso il 1959 è stato riportato nel gagliardetto solo per ricordare l'anno di fondazione.

1_AB_gagliardetto_catellani



Edited by Rocca di Sparviero - 14/9/2019, 17:52
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2015, 22:01
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Aggiungo alla raccolta dei distintivi quella di un anello, probabilmente d'argento, reperita tramite il Web. Dalle poche informazioni trovate al riguardo l'anello dovrebbe risalire al 1° Stormo Caccia Terreste, quindi anteguerra.

1_Stormo_CT_anello



Edited by Rocca di Sparviero - 14/9/2019, 18:00
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2015, 22:40
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,485
Location:
Ferrara

Status:


Patch in tessuto (foto eagle53)

Bianchi15_zpsdf30db78

Versione gommata:

Bianchi13_zpsf94a1b47

Edited by lambo205° - 28/7/2017, 18:42
 
Top
view post Posted on 8/12/2016, 10:05
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Grazie ad un nuovo contributo di Plutone69, riprendiamo il filo del discorso sul distintivo della 1^ AN con questa bellissima targa ricordo montata su base di velluto. La denominazione "1^ Aerobrigata Missili s.a." [s. a. = superfice aria] fa datare la targa la periodo 1968-1969. Considerando la ristrettezza della finestra temporale, direi che è una rarità.

1_AB___1968_1969_circa_placca_GRAN_50__pulita

 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2016, 11:32
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Il periodico on-line "Notiziario del Circolo del 72" nel n. 31 di dicembre riporta un articolo sulla eterna discussione se l'Arciere dello stemma sia "alato" o "indiano". L'articolo si basa su recenti inediti dovuti anche al nostro Plutone69 alias Giorgio Catellani. Lo riporto qui sotto.

Arciere_alato_o_indiano

 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2017, 12:37
Avatar

Cavaliere

Group:
Fondatore
Posts:
2,293
Location:
79° Gruppo I.T.-72°Gruppo I.T.-112°Deposito Sanguinetto

Status:


Distintivo da giacca della 1^ Aerobrigata .

1_2


2_5

3_2


4_4
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2017, 20:01
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Ogni tanto saltano fuori nuovi contributi per alimentare la storica discussione se la figura che incocca, tende e scaglia sia un "arciere" o un "arciere alato" o un "indiano".
ebbene, ecco un'immagine del nostro distintivo ripresa dalle pagine della memoria storica "Araldica del cielo" scritta nel 1943 da Franco Pagliano, un ufficiale pilota della Regia Aeronautica.
Nello stemma, sopra la spalla sinistra dell'arciere, si vede quello che dovrebbe essere il bordo dell'ala.

Arciere_araldica_del_cielo

 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2017, 20:13
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,133
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


Io sono assai propenso a quello Alato.
Che c'entra o che analogia può sussistere tra la storia nostra e quella dei pellerosse?
Forse che siano esistiti degli arcieri Apaches o Sioux (almeno dalle nostre parti)?
Propenderei appunto all'arciere (nota figura dai tempi delle Legioni romane in poi), la cui forma "alata" dia luogo a metafore (vedasi Alabardieri) e allegorie.
Rimpianto
 
Top
view post Posted on 10/11/2019, 14:16
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (Rimpianto @ 27/4/2017, 20:13) 
Io sono assai propenso a quello Alato.
Che c'entra o che analogia può sussistere tra la storia nostra e quella dei pellerosse?
Forse che siano esistiti degli arcieri Apaches o Sioux (almeno dalle nostre parti)?
Propenderei appunto all'arciere (nota figura dai tempi delle Legioni romane in poi), la cui forma "alata" dia luogo a metafore (vedasi Alabardieri) e allegorie.
Rimpianto

Eh caro Rimpianto, mi sa che al 59° Gruppo non la pensavano come te! (Spaccio Area Lancio Pian del Cansiglio, 1974, via facebook)

Arciere_indiano_Cansiglio_1974

 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2019, 18:27
Avatar

Group:
72° Gruppo I.T. Bovolone
Posts:
533
Location:
72° Gr.IT (AS OM 1968 - 1969)

Status:


Per restare in tema di arciere indiano, abbiamo anche questa placca, che risulta risalire a fine anni 50 / inizio anni 60 del 900.
Il nome del reparto non é indicato ma il motto lascia pochi dubbi: 1° Stormo COT o 1^ A/B IT.

1-AB-1959-1960-circa-placca-mm-23-o-1-St-COT


Poi, abbiamo anche una caricatura sul calendario di Rivista Aeronautica del 2002. Questa non é che sia una gran prova, però mi pare comunque un "indizio" da considerare.

1-St-2001-12-caricatura-calendario-Rivista-Aeronautica-2002
 
Top
view post Posted on 10/11/2019, 21:31
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Il calendario lo conoscevo. Bella la placca (era già inserita in formato più piccolo #entry601869840 ), vedendo l'immagine in formato più grande è evidente la particolarità che si accennava nel testo del link precedente: L'arco non è teso e la freccia non è incoccata ma è stata già scagliata. Interpretazione artistica o significato recondito?
 
Web  Top
26 replies since 16/12/2012, 18:06   2925 views
  Share