Nike Missile

Area Lancio 1972, Foto d'epoca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2013, 15:31
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Grazie a TCO PapaMike51, che ha conservato gelosamente alcune foto nel suo cassetto dei ricordi, possiamo vedere l'Area Lancio del 64° Gruppo così come era nel 1972. Sappiamo che oggi non esistono più gli edifici perchè furono demoliti alcuni anni fa per motivi di sicurezza, perciò la fotografia è una testimonianza veramente storica. Ho messo una legenda con i nomi dei vari edifici basandomi sulle mie conoscenze teoriche, qualora ci siano degli errori o delle integrazione scrivetelo che poi aggiornerò la didascalia.
Prima metto la foto originale panoramica con sullo sfondo la strada che proviene dall'Area Controllo, poi l'ingrandimento con la legenda:

64gruppolancioingrandimento

64gruppolancioingrandimento2



In questa terza immagine si vede sullo sfondo l'IFC. A sinistra della foto c'è un edificio, forse TCO PapaMike si ricorda cosa era.

64gruppoIFC

 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2013, 18:14
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
167

Status:


Dalla prima foto messa a disposizione da TCO PapaMike51 s'intuisce che gli hangar del 64., come già in precedenza ipotizzato, avessero una copertura "a botte" probabilmente per resistere meglio ai grossi carichi di nave. Mi pare siauna caratteristica unica tra tutti gli altri gruppi IT.
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 18:46
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (Penna nera @ 10/1/2013, 18:14) 
Dalla prima foto messa a disposizione da TCO PapaMike51 s'intuisce che gli hangar del 64., come già in precedenza ipotizzato, avessero una copertura "a botte" probabilmente per resistere meglio ai grossi carichi di nave. Mi pare siauna caratteristica unica tra tutti gli altri gruppi IT.

Giusta osservazione, però si vedono poco e i tetti potrebbero essere come quelli del Lancio del 66° Gruppo (vedi ora Base Tuono).
 
Web  Top
TCO PapaMike51
view post Posted on 10/1/2013, 20:36




Cari ragazzi m' invitate a nozze: bene vedo la foto della mia cara base meglio qui che sull'originale- Sei veramente bravo!. Dunque è tutto esatto, tranne un particolare. L'edificio n. 4 non è il corpo di guardia poiché questo stava esattamente di fronte al pennone della bandiera, e qui nella foto è coperto dall'enorme tetto dell'autorimessa. Il corpo di guardia era un edificio basso, che vedrete prossimamente quando riuscirò a mandare la foto fatta davanti al cancello d'ingresso, a base chiusa,nell'estate del 78- quando ripassai di lì provenendo da Feltre- con l'allora la mia futura sposa- per farle vedere dove avevo svolto il mio servizio. Allora trovai la base chiusa e fuori vi era un cartello dell'E.I. su cui vi era scritto stazione o base dell'Esercito Italiano per contro misure elettroniche o qualcosa di simile. Il n. 4 era la sala grande dei generatori. L'8 il tetto hangar sez.C, il 9 hangar sez B e il tetto della sez A non si vede poiché la strada scendeva, infatti la sez. A era l'ultima in fondo dove sotto vi era il forcelletto. Se non vado errato quel piccolo tettino che si vede sull'estrema dx ,dove la strada curva, è una parte del carro LCT. Come si può notare non vi sono cancelli interni né lì né altrove come ho letto in qualche post. Io ci sono stato 8 mesi non ne ricordo alcuno. La foto dove si vedono gli IFC, è stata ripresa dalla finestra della camerata avieri OM, ultima parte dell'edificio che ospitava: Alloggi Vam,alloggi Om, alloggi sottufficiali,ufficiali,bar,mensa con annesso magazzino viveri e sala tv . L'edificio che si vede sulla sx è il famosissimo edificio degli Americani-così almeno lo chiamavano- che vi farò vedere in altre foto prossimamente- sempre che riesca a caricarle. Prossimamente vi racconterò un aneddoto su quella famosa palazzina. Saluti PapaMike51
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 20:52
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Bene, grazie. Ti ricordi se il tetto degli Hangar era a botte (come quello dell'Assembly) oppure a spiovente come quello di Base Tuono? Non mi sembra che LCT si trovasse in quella posizione perchè ricordo che la sua postazione (baracca e basamento) era subito dopo il terrapieno della Bravo. Quello che si si vede là in fondo potrebbe essere il gabbiotto usato dalla rond, come è raccontato in qualche post. Prova a rileggere da questo link in poi #entry342156039
 
Web  Top
TCO PapaMike51
view post Posted on 10/1/2013, 21:15




Il tetto degli hangar era esattamente come quello degli Assembly, a botte, l'eliporto stava nel comprensorio della sez C che non era in funzione-nn aveva missili- LCT non stava su alcun basamento che io ricordi e non aveva alcun baracca. Era un carro a se stante e l'unico che io ricordi che aveva le ruote. Vi si saliva tramite una scala metallica forata di 4 o 5 gradini ed era esattamente posizionato in modo trasversale rispetto all'asse longitudinale della base ed era lontano dalle sezioni. per quanto riguarda la foto vista dall'alto del link, ho notato delle imperfezioni rispetto ai miei ricordi. Me la studierò bene e vi faro sapere, adesso vado che mi devo fare quattrio risate con santoro e B. saluti a tutti. TCO PapaMike 51
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 21:36
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (TCO PapaMike51 @ 10/1/2013, 20:36) 
Se non vado errato quel piccolo tettino che si vede sull'estrema dx ,dove la strada curva, è una parte del carro LCT. Come si può notare non vi sono cancelli interni né lì né altrove come ho letto in qualche post. Io ci sono stato 8 mesi non ne ricordo alcuno.

Grazie TCO papaNike51 per la preziosa testimonianza:
Credo che il post a qui facevi riferimento fosse questo:
https://nikemissile.forumfree.it/?t=41438692&st=30
Eppure sono ben visibili nelle foto sia i basamenti del presunto cancello o sbarra in ingresso alla sezione B-A così come la piazzola rialzata dove ipoteticamente avevamo collocato l'LCT.
Possibile siano state apportate delle modigiche nel tempo?
 
Top
view post Posted on 11/1/2013, 12:34
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Certo Lambo, dobbiamo tenere sempre conto del periodo a cui risalgono i nostri ricordi. I resti della base che noi oggi vediamo sono quelli relativi al giorno della chiusura. Quindi possono essere intervenuti cambiamenti dal 1972, anno di riferimento per PapaMike.
Molto interessante la conferma sui tetti degli hangar delle sezioni, Penna nera ha avuto l'occhio di falco! Così abbiamo la conferma che le basi di montagna non erano standard. Cansiglio, Passo Coe e Forcelletto avevano soluzioni architettoniche differenti almeno per le coperture degli Hangar. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che le tre basi di alta montagna furono costruite ed aperte in tempi diversi.
 
Web  Top
TCO PapaMike51
view post Posted on 12/1/2013, 20:46




Ok Lambo 205, in effetti il post era quello. Ho revisionato attentamente la foto del portale cartografico presa dall'altro, e ho notato alcune imperfezioni e mancanze.Allora il n1 OK era la superficie di raccolta acqua sotto cui c'erano i serbatoi che quando si era di turno al lancio-grande rottura- bisognava controllare ogni giorno calandosi sotto per fare le misurazioni dei metri cubi. In inverno sopra vi era molta neve e poca se ne scioglieva e bisognava stare attenti ai consumi, d'estate poco pioveva e bisognava stare sempre attenti ai consumi. Insomma sempre a misurare e comunicare alla logistica per far venire qualche autobotte a sversare sul plateatico di raccolta. Il n.2 è il piazzale della logistica che era costituito sulla destra venendo su dalla strada ,dalla gabbia dei cani lupo dei cc, dalla casermetta dei cc che era attaccata al resto dell'edificio. L'edificio aveva due ingressi il primo sempre sul lato piazzale era esattamente quello che divideva gli alloggi ufficiali/sottoufficiali dal Bar,dopo il bar vi erano dei bagni e la sala mensa unica Avieri/sottoufficiali/ufficiali, con annessa mensa; quindi il secondo ingresso che separava la sala mensa dalla sala TV e sala biliardo. Sopra le due sale al primo e unico primo piano vi era la camerata VAM e camerata OM. Sulla sinistra della foto sempre venendo dalla strada vi era un piccolo edificio- se ci si fa caso si vede bene nella foto- adibito a infermeria e piccolo magazzino. Sempre sullo stesso lato ma dalla parte opposta del piazzale in effetti contrassegnato dal n.3, vi era la palazzina soprannominata degli "americani" sempre chiusa e piena di ogni suppellettili imballati- Off limits-. Come lo so? Perché una sera d'inverno, ci si ruppe il televisore allora in B/N con soli due canali più capodistria. Quella sera trasmettevano una partita di coppa dei campioni mi pare dell'Inter. Beh con l'incoscienza dei 20 anni e della prima nomina, trovai una chiave nel mio alloggio e la provai. Miracolamente s' apri e un bel televisore nuovo ci fece vedere la partita. Il giorno dopo al maresciallo del M.O. chiedemmo di far riparare la TV e rimettemmo a posto quella degli americani. Naturalmente radio-fante, dopo un po' come sempre capitava in quei casi,fece arrivare la notizia alla logistica di bassano e il Cap. M... mi fece l'inquadrata di rito. N.4 ,Autorimessa che già vi era nel 72 e non come afferma ferry 61, che fu costruita nel 75. L'autorimessa era enorme e conteneva: un fresaneve,un'ambulanza- autolettiga quelle a 4 posti,l'antincendio come quella dei pompieri, un CL, un mezzo speciale enorme ,che aveva un braccio sollevatore che si allungava, svariate lame per spazzaneve e materiale vario di parti meccaniche. N.5 ,il piazzale d'ingresso con il corpo di guardia sulla destra entrando, costituito da una camerata un bagno, una stanza Uff/Sott e la stanza ingresso portineria.N. 6, sala generatori grande; n.7 ,OK, n.8 OK, n.9/10 OK più 11 piazzale Eliporto, n.12 per me non vi era nulla( anche perchè se vi doveva essere un cancello tipo quello del lancio a Calvarina me lo dovrei ricordare, e in servizio al lancio a Calvarina ci sarò stato 3,4, volte non di più). per il resto tutto OK. L'unico dubbio e il posizionamento del carro LCT. Io ricordo che dal piazzale ingresso con cui spesso facevo la spola senza prendere la campagnola,questo era a poca distanza dal piazzale, e me la facevo regolarmente sempre a piedi mentre per arrivare fino alle sezioni a piedi ce ne voleva. Comunque ai raduni che avete fatto, ho visto da un filmato che c'era il Ten. Tros... che è stato al 64° se non vado errato, quando io ho prestato servizio anche se l'ho visto poco in quanto era stato dagli Stati Uniti a fere un corso. Lui si ricorderà più di me anche perchè so da Palladino che ha chiuso il 64° come comandante. Cmq quando verrò al raduno, spero di fermarmi qualche giorno per farmi un giro sul grappa e andare al lancio per vedere ciò che resta, nell'agosto 78 non potei visionare la base chiusa, perchè mentre stavo scavalcando la recinzione arrivarono quelli dell'esercito e feci appena in tempo a non farmi beccare- altrimenti ai voglia poi a spiegargli che ero un reduce nike- Un caro saluto a tutti.

EDIT RDS: Per maggior comprensione inserisco l'ortofoto a cui si riferisce PapaMike:



Photobucket

Edited by Rocca di Sparviero - 12/1/2013, 22:04
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 19:21
Avatar

C.M. 1°/ 83

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,706
Location:
33° Btg. E.W. Falzarego (ex 64° Gr. I.T.)

Status:


CITAZIONE (TCO PapaMike51 @ 12/1/2013, 20:46)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
'..........nell'estate del 78- quando ripassai di lì provenendo da Feltre- con l'allora la mia futura sposa- per farle vedere dove avevo svolto il mio servizio. Allora trovai la base chiusa e fuori vi era un cartello dell'E.I. su cui vi era scritto stazione o base dell'Esercito Italiano per contro misure elettroniche o qualcosa di simile......'
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Ciao e Grazie TCO PapaMike51 delle foto e ti confermo che :
Costituita 1^ cp. ESM, dà vita al 33° battaglione Guerra Elettronica "Falzarego".... . Il 1° marzo del 1979 il battaglione passa alle dipendenze del Cdo Trasmissioni del 5° C.A.. Contestualmente la 1^ cp. ESM viene trasferita nella sede di Bassano del Grappa (VI), presso la Caserma Fincato.

Ho trascorso 8 mesi stupendi alla Fincato !!! :D
 
Top
TCO PapaMike51
view post Posted on 12/2/2013, 13:37




Grazie Bassano 83,
confermando i miei ricordi, da un lato sono contento poiché alla mia età si vede che ancora non ho i segni premonitori del rimbambimento precoce, dall'altro questo mi incita a ricordare ancor di più. Anche perchè a distanza di 40 anni pensavo che quell'esperienza fosse morta lì. Invece ho scoperto un mondo di ricordi, di valori,d' umanità. La logistica che tu chiami Fincato, per quanto mi sforzi di ricordare, per me non aveva un nome e se era questo, proprio nn lo ricordo. Dovrò chiedere a Palladino. Cmq anch'io in 8 mesi sono stato da Dio in logistica. Anche se poi, con i turni al lancio e al controllo di 7gg d'estate e di 15gg d'inverno, alla fin fine in logistica ci sarò stato la metà del tempo tracorso a Bassano. Cittadina splendida sotto tutti i punti di vista, abitanti,luoghi caratteristici,grappa, donne mentalità. E poi in logistica avevamo un piccolo circolo ufficiali sempre vivo:si mangiava divinamente, c'erano spesso ospiti, potevamo invitare chi ci pareva, spesso donne, era sempre aperto quasi autogestito,avevo poi una camera personale favolosa che si affacciava sul piazzale, ma tutti stavano bene in logistica avieri,sottufficiali e ufficiali. Era in montagna che era dura. A proposito, quanto è durata l'attività delle contromisure elettroniche su al lancio che tu sappia, poichè quell'estate del 78, dentro la base nn c'era nessuno di stanza all'interno, ma solo una vigilanza esterna forse? Come è capitato a me che sono incappato in una campagnola che veniva su mentre stavo scavalcando la recinzione. Ciao TCO PapaMike51
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 22:37
Avatar

C.M. 1°/ 83

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,706
Location:
33° Btg. E.W. Falzarego (ex 64° Gr. I.T.)

Status:


Ciao TCO PapaMike51,
Ricordo che nel 1983 dalla logistica si andava Su' in una "casermetta" ...si stava li' 48 h ma mi ricordo solo di 2 grossi ponti radio ; la localita' ...mi sfugge.....eravamo tutti Telescriventisti e Marconisti.

Dietro la mensa (Fincato) avevano creato un C.E.D. ...dove si controllavano via SCANNER tutte le telefonate civili del Veneto ....e quelle poche volte che son stato alle telescriventi (pesanti i turni di vigilanza armata) ricordo i fonogrammi /contatti con i vari siti HAWK del E.I.
 
Top
11 replies since 10/1/2013, 15:31   979 views
  Share