Nike Missile

Il Palazzo dell’Aeronautica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2014, 11:46
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


Dal portale dell'Aeronautica militare, un'interessante scheda che descrive la storia del palazzo sede istituzionale dell’Aeronautica Militare.

www.aeronautica.difesa.it/archiviov...eronautica.aspx

copertinapalazzoAM446_zps7df2467f

Eccezionalmente aperto al pubblico nella giornata odierna per i fortunati che abitano in Roma e dintorni,
può essere visitato (sia pur virtualmente) grazie a questi video :

www.aeronautica.difesa.it/archiviov...V%20512Kbps.wmv Prima parte

www.aeronautica.difesa.it/archiviov...V%20512Kbps.wmv Seconda parte

Edited by lambo205° - 31/7/2017, 21:39
 
Top
view post Posted on 21/3/2014, 22:03
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Eppure mi ricorda qualcosa... mah.... :00017030.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2014, 22:27
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Però la Storia, quella che va al di là delle ideologie politiche, va raccontata tutta nel bene e nel male....
Dalla finestra principale della stanza che un tempo era l'ufficio di Italo Balbo e che ora, se non sbaglio, è quello del Sottosegretario all'Aeronautica, nelle giornate limpide con ottima visibilità, si "gode" di un particolare spettacolo che fu creato apposta per rallegrare la vista di Balbo e che ancora oggi sopravvive sia alla scure politica che a quella dell'uomo.
Infatti, sulle pendici del monte Giano che sovrasta il paese di Antrodoco, paese posto sulla Strada consolare Salaria, molti km dopo Rieti in direzione di Ascoli Piceno e quindi al limitare del confine con l'Abruzzo, la Milizia Forestale negli anni '30 operò uno "strano" rimboschimento per ingraziarsi l'allora duce Mussolini. Potete capire da voi di che cosa sto parlando, perché vi metto l'immagine presa da Google Earth. Voi direte: embè? sai quante di queste cose furono fatte in quel ventennio? E poi, mi chiederete, che cosa centra con palazzo Aeronautica e con Balbo?
Ebbene, quel rimboschimento che ancora oggi si vede a chiare lettere, era proprio in linea visiva con quella finestra del Palazzo Aeronautica di cui vi ho parlato all'inizio di questa storia, di modo che Balbo ogni volta che si affacciava... si gustava il rimboschimento!

montagnadux_0



Edited by Rocca di Sparviero - 19/3/2018, 11:04
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2014, 22:44
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 21/3/2014, 22:27) 
Ebbene, quel rimboschimento che ancora oggi si vede a chiare lettere, era proprio in linea visiva con quella finestra del Palazzo Aeronautica di cui vi ho parlato all'inizio di questa storia, di modo che Balbo oqni volta che si affacciava... si gustava il rimboschimento!

Qualcosa del genere??



foto_antrodoco_1965_01_zps90327463

Edited by lambo205° - 31/7/2017, 21:41
 
Top
view post Posted on 21/3/2014, 22:58
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


ESATTAMENTE. Alle spalle ci sono Roma e Rieti, avanti a sinistra si va verso Ascoli Piceno continuando per la Salaria, a destra si va a L'Aquila salendo per il passo di Sella di Corno. Strade magnifiche per la :biker.gif: ma che da giovane mi sono gustato ancor di più con la Vespa!
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2014, 22:52
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 21/3/2014, 22:27) 
Voi direte: embè? sai quante di queste cose furono fatte in quel ventennio? E poi, mi chiederete, che cosa centra con palazzo Aeronautica e con Balbo?

Piccolo :offtopic.gif:
A Ferrara , sul viale Cavour, a pochi metri dal palazzo dell'Aeronautica, c'è l'ex casa del fascio:


ferrara_casa_fascio_zpse7129924

Se si osserva la pianta del palazzo dall'alto , si nota il richiamo alla lettera "M" di Mussolini.

piantaferrara_zpscca00b1b

Tra le altre curiosità:
negli anni 80 l'ala di sinistra ( nella foto) del palazzo era adibita a scuola media statale ed il giovane lambo andava a scaldare il banco propio li!! :P

Fine :offtopic.gif:

Edited by lambo205° - 31/7/2017, 21:45
 
Top
view post Posted on 22/3/2014, 22:56
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


L'edificio nel 2006 era ancora adibito a scuola. Ho passato un annetto circa lì di fronte!
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2018, 14:46
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


Aeronautica Militare - Il Palazzo a Roma

Video
 
Top
7 replies since 21/3/2014, 11:46   633 views
  Share