Nike Missile

articolo sul 64° Gruppo IT

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2016, 22:28
Avatar

alpino semplice

Group:
Amici del Nike
Posts:
33
Location:
Veneto

Status:


Condivido con voi questo articolo uscito un paio di anni fa sul quadrimestrale "La Gusella", un periodico a carattere locale pubblicato a Cismon del Grappa. Al contrario di quanto accade di solito nella stampa, dove leggende e verità si mescolano, l'articolo mi pare sia storicamente e tecnicamente corretto, mi sorge anche il dubbio che abbiano attinto le informazioni proprio dal sito Guardiano Silenzioso.
Inconsueta la citazione di "Col Burato", come località sede della base missilistica, quando solitamente essa viene localizzata come Forcelletto: non l'avevo mai sentita. Per il resto come articolo divulgativo mi pare buono, a parte la foto folcloristica dei tre texani!
Se qualcuno desidera una scansione a più alta definizione non deve far altro che chiedere: gliela invierò volentieri a mezzo WeTransfer.


articolo_La_base_NATO__La_Gusella_2014__1_copy


articolo_La_base_NATO__La_Gusella_2014__2_copy
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 14:36
Avatar

Group:
79° Gruppo I.T. Zelo
Posts:
756
Location:
79°IT

Status:


Sicuramente una risposta esauriente la darà il nostro Generale.
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 17:13
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Grazie Leo, non ero a conoscenza dell'articolo che da oggi entra a far parte del mio archivio.
Il testo è equilibrato e scritto bene. Terminologie appropriate e concetti giusti. Sa molto di GS, ma di questo ne siamo contenti perché almeno i nostri sforzi servono a qualcosa. Solo il solito luogo comune sulla confusione fra 5^ ATAF NATO e "americani".
Un po' fantasiosa l'interpretazione sull'impiego nucleare riportato nelle "Note a margine". Perché chi non è competente si vuole per forza di cose impelagare in paludi che non conosce?
Speriamo che sia venuto a conoscenza del libro "Cieli fiammeggianti" in quanto nel libro ci sono TUTTE le risposte alle sue domande.

Riguardo ai toponimi è presto detto. Il Forcelletto è la sella che sta sotto il Col Burato dove effettivamente era situata l'Area Lancio del 64. In AM si è sempre chiamata "Forcelletto", ma questo fa parte degli usi e costumi. Invece l'autore sbaglia in buona fede nel chiamare il 64° Gruppo di Col Burato invece di Monte Grappa. Ma ci può stare stante il fatto che a lui interessa evidenziare il legame con Cismon del Grappa. Magari se verrà il 28 ottobre sera a Seren del Grappa ne potrà sapere di più. ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2016, 14:54
Avatar

alpino semplice

Group:
Amici del Nike
Posts:
33
Location:
Veneto

Status:


Grazie Rocca di Sparviero per le tue considerazioni e per il chiarimento circa il toponimo Col Burato.
Riguardo agli americani è stato appurato, in precedenti discussioni sul forum, che essi non misero mai piede sul Monte Grappa e di conseguenza non furono mai portate lassù le testate nucleari. Gli ambienti per gli americani erano però già stati predisposti, sia al lancio che al controllo, così come un primo embrione della zona F, o sbaglio? E alla logistica giù a Bassano? Furono preparati alcuni locali per gli americani?
Inoltre qualche sopralluogo sul Grappa, prima di decidere di non insediarvisi, gli americani lo avranno fatto... si hanno informazioni al riguardo?
Se l'argomento merita una discussione a sè stante, si potrebbe aprire un nuovo topic "gli americani sul Grappa"...
 
Top
view post Posted on 4/9/2016, 19:25
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Tutte le Aree Lancio del sistema Nike in Italia erano state predisposte per la zona F. Così fu anche per il Forceletto, tant'è che se vai sulle vecchie discussioni che riguardano l'area lancio del 64° torvi anche la documentazione fotografica di quanto è rimasto della Zona F. Nella piccola "area logistica" costruita all'interno dell'ara lancio del 64° esisteva la palazzina dedicata agli americani perché faceva parte, appunto, delle predisposizioni. Non ho notizie per l'area logistica della Fincato, così come invece posso assicurare che in area controllo non erano previste infrastrutture per gli USAAD. Se navighi nella sezione del 64° puoi trovare molte informazioni al riguardo, se poi leggi "Cieli fiammeggianti" avrai le conferme storiche a quanto ti ho detto.
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2016, 15:47
Avatar

alpino semplice

Group:
Amici del Nike
Posts:
33
Location:
Veneto

Status:


Grazie per la pazienza e per questo ulteriore chiarimento, che fuga ogni dubbio sulla (mancata) presenza americana.
Purtroppo nella zona molti sono convinti che si fosse trattato di una base americana, o tutt'al più della NATO, quando invece sappiamo benissimo che era unicamente una base della nostra AM (e io quando ho occasione lo specifico sempre! ;-)
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 20:20
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Beh, dire che era una "Base NATO" però è corretto, perché il Nike era parte della Difesa Aerea Integrata della NATO (NATINAD)
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2016, 06:47
Avatar

alpino semplice

Group:
Amici del Nike
Posts:
33
Location:
Veneto

Status:


...effettivamente hai ragione!

jpg
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 09:16
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


La rosa dei venti della NATO che hai postato, quando è affissa o dipinta sui muri di edifici o infrastrutture, sta a significare che quell'edificio/infrastruttura è stato costruito con i finanziamenti (soldi!) della NATO.
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2016, 16:57
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,130
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 6/9/2016, 10:16) 
La rosa dei venti della NATO che hai postato, quando è affissa o dipinta sui muri di edifici o infrastrutture, sta a significare che quell'edificio/infrastruttura è stato costruito con i finanziamenti (soldi!) della NATO.

Grazie per la spiegazione, in effetti è una cosa che mi son sempre chiesto.
Io pensavo erroneamente all'analoga stella triforcuta tipo Mercedes che, come noto, significa Aria, Terra e Mare e nel caso dell'Usa pensavo proprio alla 4^ forza armata, vuoi Marines piuttosto che Guardia Nazionale.
Rimpianto
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 19:17
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Eh Rimpianto... non dire che non ti ricordi più la "Rosa dei Venti" dell'aeroporto di Vicenza... l'area ricreativa e mangereccia vicino alle piscine e ai campi da tennis...
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2016, 21:06
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,130
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 6/9/2016, 20:17) 
Eh Rimpianto... non dire che non ti ricordi più la "Rosa dei Venti" dell'aeroporto di Vicenza... l'area ricreativa e mangereccia vicino alle piscine e ai campi da tennis...

No. Strano, vero? Quale appassionato di nuoto e tennis e di altri sport, mai me ne sarei dimenticato.
O forse ci erano preclusi, chi si ricorda ?
Avevamo libero accesso allo spaccio della 5^ Ataf, poiché del 7° Reparto.
Rimpianto

Edited by Rimpianto - 7/9/2016, 06:32
 
Top
11 replies since 1/9/2016, 22:28   563 views
  Share