Nike Missile

Presenza dell'AM nella zona del Montello (TV)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2016, 22:02
Avatar

alpino semplice

Group:
Amici del Nike
Posts:
33
Location:
Veneto

Status:


Tra i reparti in essere dell'AM risulta un Teleposto, probabilmente dipendente dal 51° Stormo, dislocato sul Montello. E' (o era) citato anche nel sito ufficiale dell'AM. Il riferimento geografico è abbastanza vago, per cui - nonostante le ricerche - non sono ancora riuscito a localizzarlo con precisione, né a sapere qualcosa di più circa le vicende di questo piccolo ente.

Magari qualcuno di voi riuscirà a darmi qualche ulteriore informazione...

In zona risulta esserci anche un deposito (vedi immagine sottostante) ed una stazione di pompaggio della Rete POL, entrambi a Montebelluna. Tralascio, per non andare fuori tema, la polveriera di Volpago (dismessa) ed il Depocel di Giavera (attivo), in quanto dipendenti dall'Esercito.

Ogni altra informazione è sempre gradita!


 
Top
view post Posted on 9/9/2016, 09:17
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


:0009016.gif:
 
Web  Top
vam 283
view post Posted on 9/9/2016, 14:26




o idea che sia un deposito carburanti dell a.m.
 
Top
view post Posted on 10/9/2016, 07:25
Avatar

alpino semplice

Group:
Amici del Nike
Posts:
33
Location:
Veneto

Status:


Sì, quello che si vede in foto è proprio un deposito carburanti.
Segnalo, a tal propoisto, questo interessante link con l'elenco dei beni immobili della Difesa:
www.ilsole24ore.com/pdf2010/SoleOnLine5/_Oggetti_Correlati/.../Beni-Difesa.xls
da qui si evince che quello in foto dovrebbe essere un Deposito Carburanti POL, mentre nelle vicinanze dovrebbe esserci anche una Stazione di Pompaggio POL.

Ciò che mi interessava localizzare è però il Teleposto AM del Montello.
Da ricerche fatte in rete, risulta segnalato in tre posti differenti:
a Montebelluna, in Via Montello
tra Crocetta del Montello e Ciano
tra Volpago del Montello e Santa Maria della Vittoria
Altre informazioni reperibili in rete non ce ne sono! Il mistero si infittisce!
 
Top
view post Posted on 10/9/2016, 08:31
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Devi stare attento a non confondere la postazione operativa del Teleposto (normalmente in aree isolate e sopraelevate) con la sede logistica dello stesso (normalmente in un centro abitato viciniore).
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2016, 22:26

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,651
Location:
italia

Status:


Spesso sui punti sopraelevati sono ubicati i ripetitori per le comunicazioni terra-bordo-terra degli aeroporti

Inoltre, le stazioni trasmittenti di cui sopra raramente erano posizionate nei sedimi aeroportuali; ora esistono armi "intelligenti" che trovano il bersaglio con l'ausilio del gps (Glonass è l'omologo russo) ma ai tempi avere un segnale radio proveniente dall'aeroporto che si intendeva attaccare... sarebbe stata manna dal cielo!
 
Top
view post Posted on 12/9/2016, 07:24
Avatar

alpino semplice

Group:
Amici del Nike
Posts:
33
Location:
Veneto

Status:


Interessante! Quindi potrebbe trattarsi semplicemente di antenne, senza alcun presidio fisso e strutture logistiche? Magari il personale addetto era giù a Istrana e si recava saltuariamente in loco per i controlli e le manutenzioni.
 
Top
view post Posted on 21/3/2019, 06:06

Group:
Amici del Nike
Posts:
280

Status:


CITAZIONE (Leo 81 @ 10/9/2016, 07:25) 
Ciò che mi interessava localizzare è però il Teleposto AM del Montello.
Da ricerche fatte in rete, risulta segnalato in tre posti differenti:
a Montebelluna, in Via Montello
tra Crocetta del Montello e Ciano
tra Volpago del Montello e Santa Maria della Vittoria

Il teleposto AM TLC Montello è a Santa Maria della Vittoria.
La foto si riferisce alla stazione di pompaggio rete POL di via San Vigilio a Montebelluna. Il deposito si trova ad un paio di chilometri da lì. Secondo Google Maps l'indirizzo è SR348 al civico 125

Edited by rioba - 21/3/2019, 06:27
 
Top
view post Posted on 21/3/2019, 16:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
382

Status:


Lo trovato ecco il link https://www.google.com/maps/place/31040+Sa...33;4d12.0967864
A presto (spero ) di darvi piu informazioni dato che qui ci ha fatto mio zio servizio per tutta la sua carriera di Maresciallo Maggiore con incarichi speciali.Se mi ricordo bene,io ci sono stato da bambino e mi ricordo che cera solo 1 antenna e 2 baracche di legno ,1 dove si viveva e l'altra dove cera la strumentazione della antenna ^_^
 
Top
Francesco Calzavara
view post Posted on 2/6/2020, 21:24




ci sono stato oggi ..ci sono mi sembra due anttenne alte con numerose parabole degli edifici non sorvegliati ma telecamerati..non si capisce a che arma appartenga ..e' tutto in buono stato..l'erba e' alta hanno anche l'aria condizionata..sopra alla rete hanno messo del filo spinato..ma ti pare che se uno vuole entrare...non tali la rete....vabben e' per dissuadere..
 
Top
9 replies since 8/9/2016, 22:02   753 views
  Share