Nike Missile

Distaccamento Straordinario

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2016, 20:10
Avatar

alpino semplice

Group:
Amici del Nike
Posts:
33
Location:
Veneto

Status:


Dopo la soppressione del 64° Gruppo IT fu costituito a Bassano il Distaccamento Straordinario della 1^ A/B che rimase funzionante per oltre un anno e mezzo (venti mesi per l'esattezza). Mi pare un periodo relativamente abbastanza lungo, un semplice Nucleo Stralcio presumo rimanesse attivo solo pochi mesi, giusto per svuotare la caserma e liquidare i fornitori. Mi domando allora se tale distaccamento avesse qualche ulteriore compito e se magari svolgesse un minimo di attività operativa. O magari, più semplicemente, era solo un ente per "mostrare bandiera" nella cittadina e allo stesso tempo non trasferire il personale ormai prossimo alla pensione? Ultima domanda: che organico poteva avere un Distaccamento di questo tipo?
Concludo riportando quanto dice al riguardo il sito Guardiano Silenzioso:

QUOTE
Il Gruppo viene soppresso il 31 dicembre 1976 ed il 1° gennaio 1977 fu costituito, dipendente dal Comando 1^ Aerobrigata, il Distaccamento Straordinario di Bassano del Grappa, il 31 agosto 1979 il Distaccamento fu disciolto definitivamente.

Abbiamo gli estremi temporali ma nessuna maggiore informazione. Magari qualcuno di voi c'era, o comunque sa di cosa si tratta.
Grazie a chi risponderà!
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 20:56
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Un Distaccamento straordinario non è la stessa cosa di un Nucleo Stralcio. Il primo può avere vita lunga, anche se a carattere "temporaneo". Il secondo ha vita breve e serve per chiudere dal punto di vista amministrativo tutte le pendenze di un ente che è stato soppresso. Ad esempio i contratti con le ditte degli appalti e dei fornitori, i pagamenti delle bollette della luce, la cessione degli arredi, dei materiali ancora in magazzino (vestiario, ricambi, carburanti, ecc.), la messa in sicurezza delle infrastrutture, ecc. Insomma, come quando ci si trasferisce e si mette in vendita la casa dove si abitava. Il Nucleo stralcio di un Gruppo IT poteva consistere in una o due decine di persone delle varie specialità, con a capo normalmente il Sottufficiale più anziano (es. un Primo Maresciallo o un Luogotenente).
Il Distaccamento straordinario invece ha una maggiore consistenza e a capo è posto un Ufficiale. I Distaccamenti vengono costituiti se ci sono compiti particolari da svolgere. Ad esempio con la chiusura del 72° Gruppo di Bovolone fu costituito un Distaccamento perché c'era molto materiale del sistema Nike che era stato concentrato su quel sito. Invece quando fu chiuso il 67° Gruppo di Monte Calvarina non fu costituito alcun distaccamento e si passò direttamente al Nucleo stralcio. Nel caso del Grappa non so risponderti perché all'epoca della sua chiusura ero ancora troppo giovane per saperne di più. Potrei azzardare ad esempio che in cima al Grappa, nell'area aeronautica, ci fossero dei ponti radio di molteplici enti non militari, che avevano perciò bisogno di manutenzione e di definire chi se ne sarebbe preso cura nel futuro, oppure c'era qualche opzione di riutilizzo delle aree da parte di altre Forze Armate e che quindi si doveva attendere l'esito delle decisioni. O più semplicemente qualche tratto di strada ricadeva nel demanio aeronautico e perciò durante l'inverno l'AM doveva mantenerlo aperto al traffico mandando i fresaneve. Chissà?
D'altronde nella caserma Fincato si stanziò un reparto delle Trasmissioni dell'Esercito (vedi le varie discussioni) e in cima Grappa si fecero vivi gli Alpini, almeno per un po' di tempo.
 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2016, 06:31
Avatar

alpino semplice

Group:
Amici del Nike
Posts:
33
Location:
Veneto

Status:


Grazie per la dettagliata risposta. Tutte le ipotesi sulla ragione d'essere del Distaccamento sono plausibili, a quella della custodia dei ponti radio a Cima Grappa avevo pensato anch'io. Vediamo se si fa vivo qualche ex appartenente, che magari potrà fornirci ulteriori informazioni.
Riguardo il "dopo" si è già parlato in varie discussioni, per comodità faccio qui un riepilogo:
- la logistica (ridenominata Caserma Fincato) divenne sede della 1^ Compagnia del 33° Btg. Guerra Elettronica "Falzarego" che vi rimase fino al 1991;
- l'area controllo pare fosse utilizzata dal suddetto 33° quale area addestrativa (per intercettazioni??) - mancano riscontri più precisi;
- l'area lancio passò alla Brigata Alpina "Cadore", che la utilizzò come area addestrativa (stessa sorte toccò al lancio del 59° Pian Cansiglio);

Aggiungo una cosa poco nota, nei primi anni '90, dopo che il 33° "Falzarego" lasciò la "Fincato", essa passò in carico al 6° Rgt. Artiglieria da Montagna di stanza sempre a Bassano ma alla Caserma "Monte Grappa". La "Fincato" fu utilizzata come magazzino per i materiali da someggio provenienti da Belluno, non più utili dopo il "pensionamento" dei muli, e come area addestrativa per simulare i centri abitati (era il periodo dell'operazione "Vespri Siciliani"). Nello stesso periodo si ipotizzò di trasferire alla Fincato la compagnia delle Trasmissioni Alpine di stanza alla "Monte Grappa", ma poi non se ne fece più nulla.

Edited by Leo 81 - 21/9/2016, 08:07
 
Top
2 replies since 19/9/2016, 20:10   255 views
  Share