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| So per certo come esista consona area circa il quesito che sto per proporre ma non ricordo quale, il ns. interessantissimo forum ne ha talmente tante, spesso tra di loro correlate, che è facile perdersi, ragion per cui lascio agli Admin. l'onere di agganciarala in consona area, né d'altra parte non sono sicuro del titolo prescelto (sicuramente non rispondente a quanto mi propongo), ma veniamo a noi. Sto guardando una vecchia cassetta Vhs registrata al Moffet NAS 1986 a Fighterton/Miramar (CA) circa una manifestazione aerea in cui (oltre la sempre spettacolare PAN, di cui siamo orgogliosi) vi sono prove simulate di vari aerei, tra cui il P3 Orion, F-14 Tomcat, C-130 ed altri. In particolare, parlando dell'Orion, una manovra tecnica (subito dopo una simulazione di ricerca e attacco anti-Som) ha destato la mia curiosità: appena atterrato e posizionatosi di prua di fronte al pubblico per esserne ammirato, sempre con le eliche in moto questi ha lentamente indietreggiato (sorta di retromarcia). Ebbene vorrei sapere quali siano gli accorgimenti tecnici atti a permettere tale fenomeno: forse la diversa angolazione/passo delle pale rispetto l'albero motore? Degli inversori di spinta celati sotto la fusoliera o nelle gondole degli alloggiamenti posteriori dei gruppi motori? Sono certo come Blissback, Rds ed altri validi piloti ed esperti del forum sapranno soddisfare la mia curiosità. Grazie. Rimpianto
Edited by Rimpianto - 25/10/2016, 23:21
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