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Navigazione aerea

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view post Posted on 20/4/2017, 13:49
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Quesito per coloro che sono piloti di aerolinee, tipo Bliss.
Intanto non ho ben capito la differenza Icao e Iata.
Un aereo si sta approssimando al corridoio di discesa operando una "correzione di schedulato".
Gli viene chiesto d' inviare il "segnale per lo ILS", lo esegue, atterra e si prepara per posizionarsi nel, chiamiamolo così, Corridoio della pista.
E' la torre che gli indica quale o deve semplicemente seguire i cartelli tipo "27 CAT II/III" (testo rosso su fondo bianco con attaccati cartellini con testi su fondo giallo).
In sostanza come fa a sapere poi quale sia il corretto Gate/Hub per attaccarsi per effettuare lo sbarco ed imbarco nuovi passeggeri?
Rimpianto
 
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view post Posted on 22/4/2017, 18:41

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Icao è l' Organizzazione Internazionale che emana regolamenti e norme per ciò che riguarda le attività di aeronavigazione (una sorta di Motorizzazione dei cieli a livello mondiale, se vogliamo banalizzare..) Iata è l'Organizzazione mondiale delle compagnie aeree, non tutte (anche qui a paragone una sorta di Confindustria delle compagnie)

quindi un ente regolatore ed una associazione di compagnie

ILS è un sistema di fasci di onde radio emessi da antenne a terra poste nei pressi della pista su cui dalla distanza di circa 20Km l'aeroplano si allinea dritto verso la pista, mantenendo una pendenza di discesa stabilita (solitamente 3 gradi); le informazioni ricevute dai ricevitori a bordo vengono mostrate al pilota oppure utilizzate dal' autopilota per dirigere l'aeroplano sulla testata pista; in caso di nebbia (che renderebbe impossibile l'atterraggio manuale) la maggior parte degli autopiloti moderni possono utilizzare i segnali ricevuti dall'ILS per effettuare il cosiddetto "atterraggio automatico", dove i piloti fungono da controllori del corretto funzionamento del sistema.

https://it.wikipedia.org/wiki/Instrument_landing_system

L'aero non invia alcun "segnale per l'ILS", riceve i segnali radio da terra; la torre di controllo utilizza la radio per comunicare che l'aeroplano è autorizzato a stabilizzarsi su quel segnale e procedere all'atterraggio

I cartelli CATII/III sono altra cosa ancora; siccome i segnali emessi dall'ILS verrebbero influenzati da masse metalliche nei pressi della pista, in caso di bassa visibilità ed atterraggi automatici in corso gli aeroplani in attesa di decollo sono tenuti a sostare a qualche metro in più di distanza dalle soglie piste e queste posizioni "speciali" sono segnalate dai cartelli "CAT II/III" (in caso di operazioni normali si utilizza la posizione attesa normale, mostrata da un altro cartello

Oggigiorno se un velivolo oltrepassa quelle posizioni senza autorizzazione da parte della torre fa scattare una serie di allarmi automatici per richiamare l'attenzione dei controllori per un ingresso in pista potenzialmente pericoloso per gli atterraggi in corso

però una curiosità ora levi a me; che c'entrano icao/iata (enti), con ILS (radiofari di navigazione) e Flaps (superfici di controllo degli aeromobili) che citi su altro tread?

ogni tanto mi incuriosisci perché mi chiedo da dove provengano gli stimoli che ti portano a chiedere delucidazioni su argomenti molto distanti uno dall'altro; mica nulla di male! pura curiosità, perché sono cose molto specialistiche e non normalmente note al grande pubblico
 
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view post Posted on 22/4/2017, 19:55
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Grazie blissback. E pensare che quando sono entrato in Aeronautica, l'ILS nelle sinossi di Navigazione aerea dell'HDemia era descritto come uno strumento di fantascienza perché ancora non presente in Italia....
 
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view post Posted on 22/4/2017, 20:22
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CITAZIONE (blissback @ 22/4/2017, 19:41) 
Icao è l' Organizzazione Internazionale che emana regolamenti e norme per ciò che riguarda le attività di aeronavigazione (una sorta di Motorizzazione dei cieli a livello mondiale, se vogliamo banalizzare..) Iata è l'Organizzazione mondiale delle compagnie aeree, non tutte (anche qui a paragone una sorta di Confindustria delle compagnie)

quindi un ente regolatore ed una associazione di compagnie

ILS è un sistema di fasci di onde radio emessi da antenne a terra poste nei pressi della pista su cui dalla distanza di circa 20Km l'aeroplano si allinea dritto verso la pista, mantenendo una pendenza di discesa stabilita (solitamente 3 gradi); le informazioni ricevute dai ricevitori a bordo vengono mostrate al pilota oppure utilizzate dal' autopilota per dirigere l'aeroplano sulla testata pista; in caso di nebbia (che renderebbe impossibile l'atterraggio manuale) la maggior parte degli autopiloti moderni possono utilizzare i segnali ricevuti dall'ILS per effettuare il cosiddetto "atterraggio automatico", dove i piloti fungono da controllori del corretto funzionamento del sistema.

https://it.wikipedia.org/wiki/Instrument_landing_system

L'aero non invia alcun "segnale per l'ILS", riceve i segnali radio da terra; la torre di controllo utilizza la radio per comunicare che l'aeroplano è autorizzato a stabilizzarsi su quel segnale e procedere all'atterraggio

I cartelli CATII/III sono altra cosa ancora; siccome i segnali emessi dall'ILS verrebbero influenzati da masse metalliche nei pressi della pista, in caso di bassa visibilità ed atterraggi automatici in corso gli aeroplani in attesa di decollo sono tenuti a sostare a qualche metro in più di distanza dalle soglie piste e queste posizioni "speciali" sono segnalate dai cartelli "CAT II/III" (in caso di operazioni normali si utilizza la posizione attesa normale, mostrata da un altro cartello

Oggigiorno se un velivolo oltrepassa quelle posizioni senza autorizzazione da parte della torre fa scattare una serie di allarmi automatici per richiamare l'attenzione dei controllori per un ingresso in pista potenzialmente pericoloso per gli atterraggi in corso

però una curiosità ora levi a me; che c'entrano icao/iata (enti), con ILS (radiofari di navigazione) e Flaps (superfici di controllo degli aeromobili) che citi su altro tread?

ogni tanto mi incuriosisci perché mi chiedo da dove provengano gli stimoli che ti portano a chiedere delucidazioni su argomenti molto distanti uno dall'altro; mica nulla di male! pura curiosità, perché sono cose molto specialistiche e non normalmente note al grande pubblico

Grazie caro Bliss. Piccola nota polemica: al grande pubblico interessano solo il (da me detestato) Balon, alias gioco del Calcio, nonché canzonette e bislacchi/dubbi spettacoli tv.

Come da mio profilo, sono sempre mosso da un'inesauribile sete d'apprendimento in tutti gli ambiti dello scibile, in questo caso aeronautico e nelle sue molteplici sfaccettature e derivate.
Sono tantissime le discipline che m'interessano e di alcune ne sono innamorato.

Tornando alle mie ut supra domande, ho preso spunto dal continuo fraseggio tecnico tra pilota di un Super DC-8 (United Overseas 404) con le varie torri di controllo lungo l'ortrodromia (dico bene?) da Parigi a New York, complesso interscambio perfettamente udibile nel noto film "Il clan dei siciliani" con Gabin, Delon, Ventura e Nazzaro, pellicola contraddistinta anche dalla splendida colonna sonora del grande M.tro Morricone.
A seguire via MP.
Rimpianto

Edited by Rimpianto - 22/4/2017, 23:12
 
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view post Posted on 22/4/2017, 21:54
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Rimpianto, e la lossodromia... no? :D
 
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view post Posted on 22/4/2017, 22:04
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CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 22/4/2017, 22:54) 
Rimpianto, e la lossodromia... no? :D

:27.gif: :27.gif:
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view post Posted on 23/4/2017, 13:51

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ah beh, ora capisco!

non ho visto il film, ma immagino. Ci sono pellicole che sono fatte bene (se le ascolti in lingua originale) o altre tradotte in maniera abominevole; se vi è mai capitato di leggere "il volo dell'incursore" in italiano è raccapricciante: la traduttrice ha scritto cose tipo "aprire le valvole di poppa" invece che "dare post-bruciatore" (ovvero aumentare il regime del motore al massimo..)

facevo fatica io che ero del mestiere a capire quale fosse il senso di quello che voleva dire per metà delle pagine!

ps per RdS: in merito all'ILS (ovvero un sistema di due radiofari che orientano destra-sinistra alto-basso il pilota in atterraggio) è incredibilmente antidiluviano, e ha una tecnologia derivata dagli anni quaranta; per ragioni puramente economiche (è diffuso in ogni parte del mondo e bisognerebbe spendere un po di soldi per certificare un sistema diverso..) non si è passati ad altro. Le tecnologie esistono (GPS, MLS, .. ) ma solo ora si comincia ad usarle ma mai per atterraggi automatici. A volte mi fa sorridere questa cosa, come se facessimo andare le automobili con spinterogeno e puntine.. assolutamente affidabili ma incredibilmente antiquate!
 
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view post Posted on 23/4/2017, 14:18
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ILS? CATII/III? Puah, per certi piloti è tutta roba da "signorine" :D

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view post Posted on 23/4/2017, 19:38
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Bliss, mi sembra che l'MLS (Microwave Landing System) sia un'invenzione italiana, o mi sbaglio? Dovrebbe essere stato istallato per la prima volta a Ghedi per far atterrare i Tornado con la nebbia della Val Padana (la nebbia di una volta, però!)

Rimpianto, ora che hai studiato la lossodromia ti chiedo che cosa sia la "ferrodromia" :P :D
 
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view post Posted on 23/4/2017, 20:36
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CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 23/4/2017, 20:38) 
Bliss, mi sembra che l'MLS (Microwave Landing System) sia un'invenzione italiana, o mi sbaglio? Dovrebbe essere stato istallato per la prima volta a Ghedi per far atterrare i Tornado con la nebbia della Val Padana (la nebbia di una volta, però!)

Rimpianto, ora che hai studiato la lossodromia ti chiedo che cosa sia la "ferrodromia" :P :D

Il seguire la "strada ferrata"?
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view post Posted on 23/4/2017, 21:44
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CITAZIONE (Rimpianto @ 23/4/2017, 21:36) 
Il seguire la "strada ferrata"?
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view post Posted on 23/4/2017, 22:43

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CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 23/4/2017, 20:38) 
Bliss, mi sembra che l'MLS (Microwave Landing System) sia un'invenzione italiana, o mi sbaglio? Dovrebbe essere stato istallato per la prima volta a Ghedi per far atterrare i Tornado con la nebbia della Val Padana (la nebbia di una volta, però!)

Rimpianto, ora che hai studiato la lossodromia ti chiedo che cosa sia la "ferrodromia" :P :D

si, per una volta che eravamo avanti con la sperimentazione il sistema non ha avuto il successo internazionale che ci si aspettava... ora si punta ad un sistema completamente basato su gps ma ci vorrà ancora un po per l'implementazione su vasta scala nel mondo

ps: ferrodromia.... ero un esperto di ferrodromie..... quante volte mi han portato a casa! :D
 
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view post Posted on 24/4/2017, 09:47
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Bliss, a livello militare ai miei "bei tempi" ho dovuto affrontare molte volte l'amore e passione che molti nostri colleghi avevano per il GPS, e parlo dei primi sistemi degli anni '90, tanto da affidarsi ciecamente per mappature di itinerari, allineamenti di antenne, coordinate delle posizioni ecc. Questi signori però non consideravano che il GPS aveva un "padrone" e che perciò la loro bravura nel fare il fix dipendeva, diciamo, dallo stato d'animo del padrone, sia in fatto di precisione che di disponibilità del segnale. Sicuramente la situazione sarà cambiata in senso positivo. Mi sembra che adesso non ci siano più segali GPS "civili" e "military", si sta allestendo una costellazione di satelliti europei con ampio coinvolgimento dell'Italia. Però che ti devo dire, ogni volta che sento parlare di sistemi che si basano esclusivamente sul GPS, mi vengono in mente quelle esperienze "giovanili".
 
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view post Posted on 24/4/2017, 11:39

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Vero.. fra l'altro erano in uso sistemi portatili non certificati (ricordo uno che andava in volo con un mammatrone sul cosciale ed una ridicola antenna a ventosa attaccata sul canopy); io li guardavo con sospetto fino al giorno in cui durante una esercitazione nel Mare del Nord (in tempesta) fra Inghilterra e Olanda sento questa laconica comunicazione:

"..si sono scaricate le batterie.." :cry:

siamo tornati grazie alla vecchia piattaforma del 104 che mi curavo come un bambino tutte le mattine, fra mille risolini di compatimento, allineandola per bene

Il GPS sarà integrato dal sistema Galileo europeo, ma per ora dipendiamo dal nostro grande e benevolo cugino.. diciamo che "in God we trust" come scritto sulle sue verdi banconote
 
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view post Posted on 28/4/2017, 20:09
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Come esiste un codice identificativo per le targhe automobilistiche dei Consolati (es. xy 123 PN, laddove PN identifica il C. Cinese), esiste una codifica particolare per i voli di linea (es. Alitalia = AZ ...)?
Rimpianto
 
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