Nike Missile

Navigazione aerea

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blissback
view post Posted on 22/4/2017, 18:41 by: blissback

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Icao è l' Organizzazione Internazionale che emana regolamenti e norme per ciò che riguarda le attività di aeronavigazione (una sorta di Motorizzazione dei cieli a livello mondiale, se vogliamo banalizzare..) Iata è l'Organizzazione mondiale delle compagnie aeree, non tutte (anche qui a paragone una sorta di Confindustria delle compagnie)

quindi un ente regolatore ed una associazione di compagnie

ILS è un sistema di fasci di onde radio emessi da antenne a terra poste nei pressi della pista su cui dalla distanza di circa 20Km l'aeroplano si allinea dritto verso la pista, mantenendo una pendenza di discesa stabilita (solitamente 3 gradi); le informazioni ricevute dai ricevitori a bordo vengono mostrate al pilota oppure utilizzate dal' autopilota per dirigere l'aeroplano sulla testata pista; in caso di nebbia (che renderebbe impossibile l'atterraggio manuale) la maggior parte degli autopiloti moderni possono utilizzare i segnali ricevuti dall'ILS per effettuare il cosiddetto "atterraggio automatico", dove i piloti fungono da controllori del corretto funzionamento del sistema.

https://it.wikipedia.org/wiki/Instrument_landing_system

L'aero non invia alcun "segnale per l'ILS", riceve i segnali radio da terra; la torre di controllo utilizza la radio per comunicare che l'aeroplano è autorizzato a stabilizzarsi su quel segnale e procedere all'atterraggio

I cartelli CATII/III sono altra cosa ancora; siccome i segnali emessi dall'ILS verrebbero influenzati da masse metalliche nei pressi della pista, in caso di bassa visibilità ed atterraggi automatici in corso gli aeroplani in attesa di decollo sono tenuti a sostare a qualche metro in più di distanza dalle soglie piste e queste posizioni "speciali" sono segnalate dai cartelli "CAT II/III" (in caso di operazioni normali si utilizza la posizione attesa normale, mostrata da un altro cartello

Oggigiorno se un velivolo oltrepassa quelle posizioni senza autorizzazione da parte della torre fa scattare una serie di allarmi automatici per richiamare l'attenzione dei controllori per un ingresso in pista potenzialmente pericoloso per gli atterraggi in corso

però una curiosità ora levi a me; che c'entrano icao/iata (enti), con ILS (radiofari di navigazione) e Flaps (superfici di controllo degli aeromobili) che citi su altro tread?

ogni tanto mi incuriosisci perché mi chiedo da dove provengano gli stimoli che ti portano a chiedere delucidazioni su argomenti molto distanti uno dall'altro; mica nulla di male! pura curiosità, perché sono cose molto specialistiche e non normalmente note al grande pubblico
 
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