Nike Missile

1 Brigata Aerea Padova, ufficio Operazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2019, 21:10
Avatar

1 Aviere O.M.

Group:
79° Gruppo I.T. Zelo
Posts:
249
Location:
79 Gruppo I.T Zelo e 1 Brigata Aerea Padova

Status:


Ho riesumato alcune foto dall'archivio di famiglia

Attached Image: scan150

scan150

 
Top
view post Posted on 27/1/2019, 21:12
Avatar

1 Aviere O.M.

Group:
79° Gruppo I.T. Zelo
Posts:
249
Location:
79 Gruppo I.T Zelo e 1 Brigata Aerea Padova

Status:


Ufficio operazioni e squadriglia 1994

Attached Image: scan149

scan149

 
Top
view post Posted on 27/1/2019, 21:12
Avatar

1 Aviere O.M.

Group:
79° Gruppo I.T. Zelo
Posts:
249
Location:
79 Gruppo I.T Zelo e 1 Brigata Aerea Padova

Status:


Altra...

Attached Image: scan149_1

scan149_1

 
Top
view post Posted on 27/1/2019, 21:13
Avatar

1 Aviere O.M.

Group:
79° Gruppo I.T. Zelo
Posts:
249
Location:
79 Gruppo I.T Zelo e 1 Brigata Aerea Padova

Status:


Sempre ufficio Operazioni

Attached Image: scan151_1

scan151_1

 
Top
view post Posted on 27/1/2019, 21:14
Avatar

1 Aviere O.M.

Group:
79° Gruppo I.T. Zelo
Posts:
249
Location:
79 Gruppo I.T Zelo e 1 Brigata Aerea Padova

Status:


Ci sa dirmi che cos'è questa?

Attached Image: scan152

scan152

 
Top
view post Posted on 27/1/2019, 21:15
Avatar

1 Aviere O.M.

Group:
79° Gruppo I.T. Zelo
Posts:
249
Location:
79 Gruppo I.T Zelo e 1 Brigata Aerea Padova

Status:


Da altra angolazione

Attached Image: scan153

scan153

 
Top
view post Posted on 27/1/2019, 21:16
Avatar

1 Aviere O.M.

Group:
79° Gruppo I.T. Zelo
Posts:
249
Location:
79 Gruppo I.T Zelo e 1 Brigata Aerea Padova

Status:


Pronti per la notte ... si dormiva vestiti!

Attached Image: scan154

scan154

 
Top
view post Posted on 28/1/2019, 14:26
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Grazie per il contributo fotografico. Ti ricordo che puoi inserire più foto in una unica discussione.
Le ultime tre foto raffigurano la MAOR della 1^ BA (detta anche Sala operativa di Brigata). Fino ad ora sono le uniche foto della sala che sono state pubblicate, perciò le considero veramente un bel regalo.

L'Hercules in legno che si vede nelle prime foto fu fatto da un Aviere in servizio al 67° Gruppo di Monte Calvarina su ordinazione (a pagamento). Ne ho uno anch'io. Trovi la sua storia a questo link https://nikemissile.forumfree.it/?t=44178331
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2019, 21:09
Avatar

1 Aviere O.M.

Group:
79° Gruppo I.T. Zelo
Posts:
249
Location:
79 Gruppo I.T Zelo e 1 Brigata Aerea Padova

Status:


Purtroppo utilizzando App credo ci siano funzioni di Apload lomitate... le foto si collocano nell' anno 1994, mi ricordo che ľutimo periodo, causa mancanza avieri, montavo 1 giorno di H24 e 1 giorno di smontante ... il turno iniziava alle 07:00 e terminava alle 07:00 del gg. Seguente. Tra i vari compiti, oltre quelli legati alle Basi Nike, dovevamo al mattino recuperare tramite valigetta di ferro con chiave, i telegrammi secret più meteo aggiornato, far partire audio Alza e Ammaina bandiera,gestioni delle emergenze legate all'aeroporto: una notte mi è capitato di gestire ľatterraggio di una eliambulanza con trasporto urgente di organi... Ricordo che per accedere alla sala operativa si passava da un cancello di ferro che si apriva tramite pin, lo cambiavano puntualmente ad ogni congedo di noi avieri. Ricordo anche, come ben istruiti dai nonni di Naja, di come presentarsi al telefono: "Sala Operativa Brigata Aerea, grado, cognome...", solo che il nostro numero era simile a quello i un ospedale di Padova e spesso capitava che qualche anziano sbagliava il muro e rendendoci rispondere a quel modo.... pensava di parlare con la sala operatoria dell' ospedale. Erano inquietanti anche i telefoni avevano un rumoraccio con tanto di luce psichedelica della linea chiamante... eh bei ricordi! Comunque sono onorato di poter dire :missilewht.gif:
 
Top
view post Posted on 28/1/2019, 21:21
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Si entrava dal portone principale della palazzina Comando, a sinistra delle scale c'era il cancello che immetteva all'Ufficio Operazioni. Una volta entrati, la sala operativa era sulla sinistra.
Immagino che tu abbia già dato uno sguardo a queste magnifiche ricostruzioni del nostro Giordano https://nikemissile.forumfree.it/?t=45387952
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2019, 21:32
Avatar

1 Aviere O.M.

Group:
79° Gruppo I.T. Zelo
Posts:
249
Location:
79 Gruppo I.T Zelo e 1 Brigata Aerea Padova

Status:


Eh sì le ho viste dal pc, ora dal cel. Non mi ricosce il formato del file... tutte le finestre della palazzina comando, piano terra, erano chiuse da sbarre, tango che in un giorno di pioggia chiedo al maresciallo in turno con me: ma se succede un incendio noi come ne usciamo? Visto che la prima cosa che fanno in caso di i cencio è filiere tensione, mi tispone: prendi le chiavi della cassaforte nr 1 la apri, dentro ci sono le chiavi della nr2 la apri dentro c'è la cassetta dei ferri e comincia a segare le sbarre! :0009016.gif: spero mi abbia solo preso in giro!
 
Top
view post Posted on 28/1/2019, 22:10
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


CITAZIONE (PierPeruzzi @ 27/1/2019, 21:14) 
Ci sa dirmi che cos'è questa?

È una Sala operativa; riconosco il telefono (nato a metà anni '80), un Fetap 752R e il monitor Ibm, di cui però in questo momento non ricordo il modello (stesso periodo del telefono). Le pulsantiere sono decisamente successive a quelle del mio periodo (1977-1978) in pressoché analoga S.O.
Rimpianto

P.s. Caricare immagini con lo smartphone è decisamente più facile e pratico che con il pc. Non serve alcuna App.
;)
 
Top
view post Posted on 29/1/2019, 07:06
Avatar

1 Aviere O.M.

Group:
79° Gruppo I.T. Zelo
Posts:
249
Location:
79 Gruppo I.T Zelo e 1 Brigata Aerea Padova

Status:


CITAZIONE (Rimpianto @ 28/1/2019, 22:10) 
È una Sala operativa; riconosco il telefono (nato a metà anni '80), un Fetap 752R e il monitor Ibm, di cui però in questo momento non ricordo il modello (stesso periodo del telefono). Le pulsantiere sono decisamente successive a quelle del mio periodo (1977-1978) in pressoché analoga S.O.
Rimpianto

P.s. Caricare immagini con lo smartphone è decisamente più facile e pratico che con il pc. Non serve alcuna App.
;)

La mia difficoltà di caricare le foto tramite smartphone è che non riesco a caricare più foto in un unico upload (Da scelta multipla), quindi le ho caricarte una alla volta... temo di sbagliare in qualche cosa!
 
Top
view post Posted on 29/1/2019, 07:28
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


CITAZIONE (PierPeruzzi @ 29/1/2019, 07:06) 
La mia difficoltà di caricare le foto tramite smartphone è che non riesco a caricare più foto in un unico upload (Da scelta multipla), quindi le ho caricarte una alla volta... temo di sbagliare in qualche cosa!

La procedura, step by step, è:
- clicca su bottoncino blu FFU
- dalla sua mascherina clicca su "scegli file"
- ti appare videata "scegli immagine"
- seleziona tutte le immagini che vuoi appaiano
- clicca su "fine".

Et voilà, le je son fe, rien ne va plus. :D

End OT.
Rimpianto
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 13:01
Avatar

Av.Sc. Operatore Missilista 1985

Group:
1^ Aerobrigata I.T. Padova
Posts:
6
Location:
Vigonza PD

Status:


Ciao a tutti, aprofitto di questa discussione per commentare, in quanto aviere Operatore M. in servizio all'Ufficio Operazioni per tutto il 1985, nove anni prima di PierPeruzzi, e vedendo le foto mi sono emozionato :missilewht.gif:
Nelle foto ho riconosciuto Allamprese ai miei tempi T.Col. e gli altri forse qualcuno c'era ma non ricordo bene.
Nella Maor il letto lo usava il Maresciallo di turno mentre noi avieri avevamo una stanzetta fuori dalla sala operativa dove dormivamo a turno,
e ricordo che agli H24 in Sala Operazioni a volte ci attacavamo i servizi di pronto intervento quando ci toccava.
i telefoni vero, hanno sempre fatto rumore in più avevamo la linea esterna che si poteva commutare al Generale Comandante quando la richiedeva,
ed a volte chiamava,oltre ai vecchietti anche una signora che evidentemte non era tanto apposto mentalmente e ci incolpava con frasi strane, tipo che aveva dei disurbi alla Tv
ed altri apparati ma anche nella sua testa secondo lei causati dai radar ecc. ma molto ripetitiva a volte chiamava 2-3 volte nella giornata.

Comunque tutti gli apparati, radio, telefoni ecc che vedo nelle foto sono gli stessi che c'erano ai miei tempi..
Bei tempi comunque anche se, per me ed altri avieri di Padova avevamo il "pernotto fisso" e finito l'orario di servizio andavamo a casa, a parte gli h24, quindi la vita in camerata non
c'e mai stata...

Non penso di avere foto ma se salta fuori qualcosa le posto volentieri..

Ciauzz
Giancarlo

Edited by CharlyGolf148 - 20/3/2024, 11:14
 
Top
14 replies since 27/1/2019, 21:10   969 views
  Share