Nike Missile

Spillone bis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2020, 17:15

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,651
Location:
italia

Status:


può sembrare sorprendente, ma in parte possiamo capirlo; l'utilizzo del seggiolino una estrema ratio che pochissimi avranno mai la sfortuna di utilizzare e il rischio di farsi male (per chi non fa parte della Folgore e si esercita spesso) è invece elevato; usare paracaduti da diporto, meno estremi e più maneggevoli, pochissimo aiuterebbe a addestrarsi con paracadute di emergenza

c'è da dire che nessuna Aeronautica (almeno che io conosca) fa addestramento di questo tipo e probabilmente sono arrivati alla stessa conclusione
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 19:50
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


CITAZIONE (blissback @ 10/12/2020, 17:15) 
può sembrare sorprendente, ma in parte possiamo capirlo; l'utilizzo del seggiolino una estrema ratio che pochissimi avranno mai la sfortuna di utilizzare e il rischio di farsi male (per chi non fa parte della Folgore e si esercita spesso) è invece elevato; usare paracaduti da diporto, meno estremi e più maneggevoli, pochissimo aiuterebbe a addestrarsi con paracadute di emergenza

c'è da dire che nessuna Aeronautica (almeno che io conosca) fa addestramento di questo tipo e probabilmente sono arrivati alla stessa conclusione

Ok, ma nel caso dovesse verificarsi, la probabilità di farsi male sarebbe (ed è) elevatissima.
Certamente è una questione di costi.
Per la verità io lo chiamerei "investimento", cioè spendo oggi per non spendere domani (lesioni temporanee o permanenti, ergo danni, risarcimenti, udienze che si protraggono nel tempo, perdita d'immagine, eccetera eccetera).
Viceversa il continuare con l'usuale iter che non prevede consono corso, sia pure breve, di paracadutismo, comporta inevitabilmente, io credo, la scarsa considerazione dell'uomo/pilota (in cui, stranamente le Aeronautiche hanno investito per 5 anni e oltre): le macchine si possono riparare o sostituire, l'uomo no (o si, ma che prezzo e rogne future?)
Forse è anche per questo che hanno inventato i droni.
Forse metteranno in linea di volo anche dei sosia/replicanti tipo pecora Dolly.
Rimpianto

Edited by Rimpianto - 10/12/2020, 20:09
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 21:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,654
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


CITAZIONE (blissback @ 10/12/2020, 17:15) 
c'è da dire che nessuna Aeronautica (almeno che io conosca) fa addestramento di questo tipo e probabilmente sono arrivati alla stessa conclusione

Aggiungo che qualche Aeronautica ha provato a realizzare simulatori di addestramento reali e/o virtuali ma tutti incentrati sulla gestione dell'espulsione dal velivolo e non sulla discesa con il paracadute.
L'impressione è che l'eiezione con un Martin Baker e il paracadutismo abbiano poco in comune.
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 14:04
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (ASIop @ 10/12/2020, 21:38) 
Aggiungo che qualche Aeronautica ha provato a realizzare simulatori di addestramento reali e/o virtuali ma tutti incentrati sulla gestione dell'espulsione dal velivolo e non sulla discesa con il paracadute.

Appunto! #entry645693526
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2021, 10:41
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


In questo filmato della Bundeswer possiamo osservare e ammirare particolari inediti di un 104G germanico:



Rimpianto
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 21:51
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
809
Location:
Bremervörde, Germany

Status:


 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 13:05
Avatar

I Lupi della Plose _aviere scelto -1° '55

Group:
Amici del Nike
Posts:
211
Location:
16° CRAM Monte Telegrafo (Bressanone BZ)-03 1975 / 05 1976

Status:


CITAZIONE (ASIop @ 10/12/2020, 21:38) 
Aggiungo che qualche Aeronautica ha provato a realizzare simulatori di addestramento reali e/o virtuali ma tutti incentrati sulla gestione dell'espulsione dal velivolo e non sulla discesa con il paracadute.
L'impressione è che l'eiezione con un Martin Baker e il paracadutismo abbiano poco in comune.

Questo filmato dell'aeronautica militare tedesca illustra molto bene tutte le procedure con la descrizione tecnica del seggiolino eiettabile Martin Baker Mk GQ-7 montato sull'F104G. Sono evidenziati i dettagli del suo "armamento" e tutta la sequenza delle procedure effettuate dal pilota in caso di eiezione con un test pratico di lancio sia a terra che in volo. Certamente la tecnologia sui seggiolini ha fatto passi da gigante, (quelli russi sono i migliori al mondo) ma anche se il filmato è un po' datato, questo documento è molto esaustivo.
Melino55

 
Top
21 replies since 26/11/2020, 23:27   656 views
  Share