CITAZIONE (blissback @ 10/12/2020, 17:15)
può sembrare sorprendente, ma in parte possiamo capirlo; l'utilizzo del seggiolino una estrema ratio che pochissimi avranno mai la sfortuna di utilizzare e il rischio di farsi male (per chi non fa parte della Folgore e si esercita spesso) è invece elevato; usare paracaduti da diporto, meno estremi e più maneggevoli, pochissimo aiuterebbe a addestrarsi con paracadute di emergenza
c'è da dire che nessuna Aeronautica (almeno che io conosca) fa addestramento di questo tipo e probabilmente sono arrivati alla stessa conclusione
Ok, ma nel caso dovesse verificarsi, la probabilità di farsi male sarebbe (ed è) elevatissima.
Certamente è una questione di costi.
Per la verità io lo chiamerei "investimento", cioè spendo oggi per non spendere domani (lesioni temporanee o permanenti, ergo danni, risarcimenti, udienze che si protraggono nel tempo, perdita d'immagine, eccetera eccetera).
Viceversa il continuare con l'usuale iter che non prevede consono corso, sia pure breve, di paracadutismo, comporta inevitabilmente, io credo, la scarsa considerazione dell'uomo/pilota (in cui, stranamente le Aeronautiche hanno investito per 5 anni e oltre): le macchine si possono riparare o sostituire, l'uomo no (o si, ma che prezzo e rogne future?)
Forse è anche per questo che hanno inventato i droni.
Forse metteranno in linea di volo anche dei sosia/replicanti tipo pecora Dolly.
Rimpianto
Edited by Rimpianto - 10/12/2020, 20:09