Nike Missile

La nostra storia continua

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2023, 18:34
Avatar

Cavaliere

Group:
Fondatore
Posts:
2,293
Location:
79° Gruppo I.T.-72°Gruppo I.T.-112°Deposito Sanguinetto

Status:


Nicola Bolzan
Buon anno a tutti.
Duro a morire l'80° Gruppo e pure l'80^ Squadriglia. Come molti sapranno, il 1° luglio del 2007 la componente missilistica Superficie-Aria dell'A.M. è passata sotto le competenze del 2° Stormo di Rivolto (per chi non lo sapesse, la 1^ B.A., ora 1^ B.A.O.S. -Brigata Aerea Operazioni Speciali- si è trasferita prima a Cervia e poi a Furbara).
Torniamo ai Missili...Dopo la chiusura degli ultimi 3 Gruppi I.T. (58°, 72° e 80°) e del Gruppo Missili di Villafranca, a Rivolto furono costituiti il Gruppo Missili e l'80° Gruppo O.C.U. (Operational Conversion Unit), quest'ultimo per il c.d. "passaggio macchina" sul sistema SAM in uso (all'inizio lo SPADA ora si va verso il MAADS). Nel frattempo a Decimomannu è stato creato l'80° Centro S.A.R. che ha adottato il caro vecchio Gufetto come stemma.
Nel corso del 2022 una riorganizzazione del 2° Stormo ha portato il Gruppo Missili ad essere denominato 58° Gruppo D.A.M.I. (Difesa Aerea e Missilistica Integrata), con alle dipendenze 2 Squadriglie, la 72^ e l'80°.
La nostra storia continua...
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2023, 12:07

Group:
79° Gruppo I.T. Zelo
Posts:
18

Status:


quindi ci sono ancora basi attive ma cn sistema nike o altri sistem grazio se mi potetde risondere Giorgi Giuliano un ex operatore area di controllo al 79 gruppo di zelo che mi risulta sia completamente smantellato
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 13:38
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


Purtroppo credo siano rimasti solo i nomi delle squadriglie e forse il simbolo per la 72^ visto che il gufo simbolo dell'80^ è passato all'80° Centro C/SAR (Combat Search and Rescue) di Decimomannu (Cagliari)
 
Top
2 replies since 3/1/2023, 18:34   809 views
  Share