Nike Missile

Caserma Franco Cappa Bovolone, 72° Gruppo I.T.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2023, 20:15
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
114

Status:


Buongiorno, oggi con una guida che gestisce la base, che ha ricevuto le chiavi dal sindaco, ho fatto uno dei miei documentari nella caserma suddetta, eccolo, spero vi piaccia.

Mi scuso per la parolaccia, la prima volta che ne dico una in quasi 300 video, che uso per descrivere i vandali che hanno danneggiato il corpo di guardia americano.

 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 10:28
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Grazie per il video ben fatto. E' una testimonianza importante a livello divulgativo, perché fa capire la funzione delle singole strutture. Qualche imprecisione nella narrazione ma che non disturba più di tanto (ad esempio, a differenza di quanto si sente nel video, a Monte Calvarina, 67° Gruppo, c'erano gli Hercules con testata nucleare).
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2023, 11:54
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


Bel video e buona descrizione del sito.
Il 72° è stato uno degli ultimi gruppi a chiudere e negli anni è stato abbastanza preservato dai vandali che come documentato purtroppo hanno già iniziato ad infiltrarsi e operare.
L'interessamento da parte del comune di Bovolone e del Circolo del 72° per un graduale recupero e ristrutturazione dell'area, lascia ben sperare per il futuro.
Insieme a Base Tuono di Folgaria, l'ex 72° Gruppo può diventare un ulteriore testimonianza di un periodo storico che merita di essere documentato.
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 14:46
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
114

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 9/7/2023, 11:28) 
Grazie per il video ben fatto. E' una testimonianza importante a livello divulgativo, perché fa capire la funzione delle singole strutture. Qualche imprecisione nella narrazione ma che non disturba più di tanto (ad esempio, a differenza di quanto si sente nel video, a Monte Calvarina, 67° Gruppo, c'erano gli Hercules con testata nucleare).

A me è stato detto di no da chi mi ha fatto la guida ieri......poi io dico ciò che mi spiegano, ma ERA UNA PERSONA MOLTO PREPARATA, POI NON SO.....
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 19:34
Avatar

Cavaliere

Group:
Fondatore
Posts:
2,293
Location:
79° Gruppo I.T.-72°Gruppo I.T.-112°Deposito Sanguinetto

Status:


I gruppi dove non c'erano i missili Speciali erano il 56° Catron,il 59° Vittorio Veneto,il 64° Bassano del Grappa ,il 66° Tonezza del Cimone e il 65° di Montichiari.
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2023, 20:36
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (baffonevm @ 9/7/2023, 15:46) 
A me è stato detto di no da chi mi ha fatto la guida ieri......poi io dico ciò che mi spiegano, ma ERA UNA PERSONA MOLTO PREPARATA, POI NON SO.....

Di certo non è un dramma, il video è ben fatto e fa capire molto bene cosa accadeva in quegli anni, senza ombre e senza retorica. Grazie.

Edited by Rocca di Sparviero - 9/7/2023, 21:52
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2023, 13:51
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
114

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 9/7/2023, 21:36) 
Di certo non è un dramma, il video è ben fatto e fa capire molto bene cosa accadeva in quegli anni, senza ombre e senza retorica. Grazie.

Grazie a te
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 21:19
Avatar

Group:
79° Gruppo I.T. Zelo
Posts:
378
Location:
Delta del Po (Italy)

Status:


Complimenti bel video, vedendolo sono tornato ai tempi dove anche Zelo era in quelle condizioni, poi la vendita e i pannelli solari hanno eliminato una parte della storia del 79° GRUPPO IT. :flag_italy.gif: :flag_italy.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/7/2023, 05:41
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


Interessante.
Però ancora una volta noto riprese tremolanti e repentini cambi di scena che fanno venire la nausea/vertigini (effetto simil montagne russe).
Hai mai visto/osservato come vengono realizzati i documentari, specie quelli paesaggistici? Di norma viene fatta una panoramica seguita da una zoomata su un particolare della durata massima di 3 secondi. Altre tecniche prevedono anche la focalizzazione su altri argomenti, salvo poi tornate a quello di partenza.
Sarebbe poi buona cosa fare un viaggio di avanscoperta e annotarsi il tutto per poi andare effettivamente a realizzare le riprese, ben sapendo cosa via via ci si troverà difronte.
Su YouTube vi sono numerosi esempi di tecniche di ripresa.
Rimpianto

Edited by Rimpianto - 13/7/2023, 07:04
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 13:25

Group:
72° Gruppo I.T. Bovolone
Posts:
7

Status:


FAntastico, grazie per il bel ricordo
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 14:54
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
114

Status:


CITAZIONE (Mauroraschi127 @ 13/7/2023, 14:25) 
FAntastico, grazie per il bel ricordo

Grazie
 
Top
10 replies since 8/7/2023, 20:15   874 views
  Share