Nike Missile

Booster & Co.

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view post Posted on 25/10/2023, 09:09
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Non ricordo più: il termine "Booster" era prerogativa esclusiva del ns Nike o è il termine associato a tutti i missili a 2 corpi?
Poi: i noti fenomeni Rollio, Beccheggio e Imbardata sono prerogativa solo per aerei, alianti ed elicotteri o anche per la missilistica?
Rimpianto
 
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view post Posted on 28/10/2023, 12:42
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Mai sentito parlare della dose "booster" del vaccino Covid? :XD:
Scherzi a parte, nella missilistica il booster è un razzo o un insiemi di razzi che fornisce una elevata spinta per un breve tempo (anche il G91 aveva un piccolo razzo IATO che si agganciava alla fusoliera, in modo da ridurre la corsa in decollo). Normalmente i primi stadi dei missili svolgono la funzione di booster, cioè di razzi di spinta.

I noti fenomeni di rollio e beccheggio, il cui "combinato disposto" può essere l'imbardata, sono comuni a tutti gli "oggetti volanti". Nei nostri Ajax e Hercules venivano tenuti sotto controllo dalla sezione di guida mediante alcuni giroscopi. Le opportune correzioni di rotta avvenivano con ordini inviati agli elevoni presenti nel secondo stadio. Alla pag. 245 di Cieli Fiammeggianti 2^ edizione trovi i dettagli tecnici e le immagini.
Faccio presente che anche in un missile o in razzo si possono innescare questi fenomeni aerodinamici, ad esempio per uno spostamento accidentale del carico pagante o per un malfunzionamento asimmetrico del motore di spinta/crociera.

Sez%20Guida%20giroscopi

roll_stabilization



Edited by Rocca di Sparviero - 28/10/2023, 14:02
 
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view post Posted on 30/10/2023, 09:05
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Grazie.
E in occasione di un violento e repentino temporale la variazione di pressione e fulmini avrebbero potuto interessare il giroscopio ed altri organi?
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view post Posted on 1/11/2023, 11:50
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Non credo. D'altronde è quasi impossibile che nei pochi secondi di volo del missile verso il target possa essere colpito da un fulmine, considerando la sua elevata velocità (3.5 di mach) e le poche componenti elettriche presenti nella sezione di guida.
 
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view post Posted on 1/11/2023, 15:17
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CITAZIONE (Rimpianto @ 30/10/2023, 09:05) 
Grazie.
E in occasione di un violento e repentino temporale la variazione di pressione e fulmini avrebbero potuto interessare il giroscopio ed altri organi?
Rimpianto

Rimpianto più che altro il vento!!
Ricordo che nelle giornate di tempesta con forti raffiche di vento ci facevano "ancorare" le antenne dei radars e abbassare le rampe dei lanciatori proprio per evitare dei ribaltamenti data l'elevata esposizione delle superfici esposte alle intemperie.
NB: nelle batterie HAWK in Germania avevano studiato speciali coperture appositamente per proteggere radars e lanciatori dalle condizioni meteo avverse.
 
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view post Posted on 2/11/2023, 20:33
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CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 1/11/2023, 11:50) 
Non credo. D'altronde è quasi impossibile che nei pochi secondi di volo del missile verso il target possa essere colpito da un fulmine, considerando la sua elevata velocità (3.5 di mach) e le poche componenti elettriche presenti nella sezione di guida.

Capito, grazie.
Ed era presente un sensore con Tubo di Pitot?
(la memoria è in preoccupante calo).
Rimpianto
 
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view post Posted on 3/11/2023, 13:50
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Certo che si. Anzi, c'erano quattro prese dinamiche, una per aletta. La presa statica invece era sulla fusoliera, non ho la foto.

pitot%20didattico

 
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view post Posted on 3/11/2023, 14:27
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CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 3/11/2023, 13:50) 
Certo che si. Anzi, c'erano quattro prese dinamiche, una per aletta. La presa statica invece era sulla fusoliera, non ho la foto.

pitot%20didattico


Urca, veramente?
Ero convinto fossero le antenne radio.
:cry: :=/:

Rimpianto

P.s. Mi sa che dovrò imparare a memoria CF 1 e CF2
 
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