Nike Missile

La Festa del Pingue, Cerimonia di passaggio consegne all'accademia dell'Aeronautica Militare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2023, 12:31
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,485
Location:
Ferrara

Status:


I giovani allievi del corso Drago IV hanno realizzato questo video in occasione della loro Festa del Pingue, un evento che si svolge ogni anno e che interessa tutti gli allievi dell'Accademia Aeronautica.

La festa è un passaggio di consegne del "pingue", il simbolo più famoso tra gli allievi.

Nel video i loro pensieri e le loro emozioni dopo l'ingresso nell'Istituto di formazione di Pozzuoli (NA).



@Rocca di Sparviero.

Chissà se ho sbloccato qualche bel ricordo da condividere... :rolleyes:

Edited by lambo205° - 22/12/2023, 12:57
 
Top
view post Posted on 22/12/2023, 14:18
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Eh che bel salto indietro nei ricordi! Correva il mese di dicembre dell'anno 1970.... per la mia festa del Pinguino. Oggi la chiamano del "Pingue", ma è la stessa cosa. La parola pingue è una storpiatura di pinguino, cioè l'uccello che non vola. Ai tempi della fondazione dell'Aeronautica si chiamavano "pinguini" gli allievi piloti prima che prendessero il brevetto di volo. Poi con il tempo si è passato ad indicare tutti gli allievi, anche i non-piloti, nella fase iniziale dell'Accademia, indicativamente i primi tre mesi. Con la festa, organizzata dagli allievi del primo corso (in questo caso del Drago VI), si formalizza l'uscita del Corso dalla fase iniziale di "burbaggine", tanto per intendersi, e l'ingresso in quella di Allievi Ufficiali. La festa ai miei tempi consisteva in una serata danzante in Accademia, con buffet, complessino musicale, cotillion, molta allegria e partecipazione a invito aperta a familiari, amici e... cuginette! Con il tempo, come si vede nel video, ha assunto un più marcato carattere goliardico. I tempi cambiano, i costumi si adeguano, le cuginette hanno la divisa, ma mamma Aeronautica c'è sempre.
Nonni del Forum, fatelo vedere ai vostri nipoti "burbe", magari si appassionano all'Arma Azzurra.

Edited by Rocca di Sparviero - 22/12/2023, 18:14
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2023, 15:04
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,485
Location:
Ferrara

Status:


:00052010.gif:
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 15:16

Group:
79° Gruppo I.T. Zelo
Posts:
18

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 22/12/2023, 14:18) 
Eh che bel salto indietro nei ricordi! Correva il mese di dicembre dell'anno 1970.... per la mia festa del Pinguino. Oggi la chiamano del "Pingue", ma è la stessa cosa. La parola pingue è una storpiatura di pinguino, cioè l'uccello che non vola. Ai tempi della fondazione dell'Aeronautica si chiamavano "pinguini" gli allievi piloti prima che prendessero il brevetto di volo. Poi con il tempo si è passato ad indicare tutti gli allievi, anche i non-piloti, nella fase iniziale dell'Accademia, indicativamente i primi tre mesi. Con la festa, organizzata dagli allievi del primo corso (in questo caso del Drago VI), si formalizza l'uscita del Corso dalla fase iniziale di "burbaggine", tanto per intendersi, e l'ingresso in quella di Allievi Ufficiali. La festa ai miei tempi consisteva in una serata danzante in Accademia, con buffet, complessino musicale, cotillion, molta allegria e partecipazione a invito aperta a familiari, amici e... cuginette! Con il tempo, come si vede nel video, ha assunto un più marcato carattere goliardico. I tempi cambiano, i costumi si adeguano, le cuginette hanno la divisa, ma mamma Aeronautica c'è sempre.
Nonni del Forum, fatelo vedere ai vostri nipoti "burbe", magari si appassionano all'Arma Azzurra.


io ero aviere di leva operatore missilista al 79 gruppo di zelo addetto area di controllo al comando del tenente allamprese mi sono congedato ikl 4 giugno 1970
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 16:14
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,133
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


Sappiamo. L'avevi già scritto nella presentazione.
Mumble mumble, qualcosa mi dice come il tema sia un altro, chissà.
Rimpianto
 
Top
4 replies since 22/12/2023, 12:31   108 views
  Share