Nike Missile

Il Guardiano Silenzioso dell'Egeo, ovvero i nostri cugini Turchi (2)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2009, 13:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,653
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


Grazie all'imboccata che ho avuto dall'amico ASIop, apro una seconda discussione sui Nike della Turchia. Qui parleremo delle unità schierate, come sembra, a guardia del Mare Egeo. (Nota: ho rimosso anche le risposte iniziali cosichè possiamo iniziare la discussione da zero)

ASIop ha scritto:
CITAZIONE
Per caso avete, RDS e Plutone, informazioni su queste altre
5 batterie? (Sembrano quasi disposte ad una difesa da un attacco
greco piuttosto che del Patto di Varsavia, sarà che le antiche ruggini
fra vicini di casa non mancano da quelle parti :-)




Edited by Rocca di Sparviero - 15/5/2009, 16:10
 
Top
view post Posted on 15/5/2009, 14:53
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Alcune riflessioni di prima mano desunte da un rapido sorvolo dei siti Nike dell'Egeo.

1. Dalle date riportate nelle mappe di Google lo schieramento ad ovest è avvenuto in concomitanza con la dismissione di quello a cavaliere del Bosforo.

2. I nuovi siti, tutti di recentissima costruzione, sono posti sulle cime delle montagne (anche a mille metri). Evidentemente la moderna tecnologia ha eliminato i problemi di riflessione dei lobi secondari che invece affliggevano i Lopar dei nostri siti di montagna. Sono siti isolati da centri abitati e senza un'Area Logistica/Comando ben strutturata. Ciò mi fa supporre che le squadre di turno operativo e manutenzione vengano portate sul posto partendo da loclità abbastanza lontane.

3. Alcune aree lancio sono costituite da solo due sezioni anzichè dalle canoniche tre, con evidenti risparmi economici di sbancamenti per la terza sezione, in fatto di numero del personale assegnato e costi di manutenzione, nonchè minore necessità di parti di ricambio. I missili "risparmiati" (dai sette ai nove per sezione) possono essere utili per costituire una riserva strategica o per l'impiego presso il poligono di tiro, a fronte del fatto che gli Hercules ormai sono ad "esaurimento".

Queste le mie prime impressioni, ma ritornerò su questo argomento che mi affascina. Intanto sentiamo la vostra.

Edited by Rocca di Sparviero - 15/5/2009, 16:21
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2009, 14:18
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


L'amico ASIop ha indicato nella sua mappa cinque siti Nike dei quali c'è il riscontro oggettivo delle foto satellitari.
Come abbiamo visto in un'altra dicussione, le batterie del Bosforo erano otto in tutto. Tuttavia, di queste otto posso ragionevolmente ritenere che solo le sei dichiarate alla NATO fossero in un reale stato operativo, le due nazionali fungevano da volano logistico in fatto di uomini ed equipaggiamenti. Pertanto, nello schieramento del Mar Egeo mancherebbe all'appello una sesta unità Nike.
Per avere un riscontro dal punto di vista operativo, ho centrato sulle cinque batterie un cerchio di colore rosso di 45 miglia nautiche. Il cerchio , con le dovute approssimazioni della scala, mostra graficamente la massima capacità ideale di ingaggio (non di scoperta) di ciascuna batteria. Infatti, anche se l'effettivo range di ingaggio del sistema Nike va ben oltre le 45 NM, oltre questa distanza la "kill probability" decresce rapidamente in quanto aumenta la "miss distance" (distanza del punto di scoppio della testata dal target). Esaminando il grafico che vi sottopongo, si vede come i cerchi rossi si sovrappongano fra loro eccetto che al centro dello schieramento, dove è evidente un corridoio di penetrazione libero da copertura (gap).
Mi chiedo, a fronte di uno sforzo finanziario notevole per spostare le unità Nike dal Bosforo all'Egeo, costruendo i siti dal nulla, ha senso che sia stato lasciato questo gap? Non credo proprio. Perciò la fantomatica sesta batteria dovrebbe essere all'interno del cerchio giallo in modo da legare la copertura da nord a sud.
Andando su Google, però, le foto satellitari di quella zona sono però del 2004-5, quindi più vecchie di quelle degli altri cinque siti che vanno dal 2006 al 2008. Forse sta qui la spiegazione del "buco": Google non è aggiornato e non ci consente di vedere la batteria mancante nello schieramento. Lavori di sbancamento sono evidenti in cima ad una montagna ad est della città di Bodrum. Sarà quella la mitica località che ricerchiamo?

Schieramento_Egeo_2



Edited by Rocca di Sparviero - 29/7/2017, 21:07
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2009, 15:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,653
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


Azzardo ipotesi: e se non fossero più disposte secondo il concetto di "belt"
ma secondo uno schema di pura difesa di punto, in questo caso Izmir (Smirne)
e Marmaris? Mannaggia, qui ci vorrebbe un Turco per risolvere il dilemma... :-)
 
Top
view post Posted on 17/5/2009, 20:58
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (ASIop @ 16/5/2009, 16:25)
Azzardo ipotesi: e se non fossero più disposte secondo il concetto di "belt"
ma secondo uno schema di pura difesa di punto, in questo caso Izmir (Smirne)
e Marmaris? Mannaggia, qui ci vorrebbe un Turco per risolvere il dilemma... :-)

Non credo. Il Nike è l'antitesi della difesa aerea di punto e gli amici turchi lo sanno molto bene.
La fantomatica sesta batteria sarà da qualche parte, ancora non visibile con Google. Ad esempio all'interno del cerchio giallo ho trovato questo sito che mi ricorda una IFC del Nike in costruzione (o in "prova"?), ma nei dintorni non sono stato in grado di trovare le sezioni lancio. L'immagine è del 2005, forse oggi è già stato costruito tutto e la batteria è operativa.

Nike_6



Edited by Rocca di Sparviero - 29/7/2017, 21:08
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2009, 21:11
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Sfruttando le potenzialità di Google Earth, ho confrontato le immagini dello stesso sito ma riprese in tempi diversi. Si tratta delle due Sezioni di Lancio del sito che io ho chiamato Nike 4. La prima immagine risale al luglio 2004. Gli hangar delle due sezioni sono ancora in costruzione e non posso ospitare i missili Hercules che di conseguenza sono allineati nei binari delle rampe. Il bello è che si possono contare con facilità: sono nove per sezione, ovvero il massimo che un hangar di dimensioni standard può ospitare con l'accorgimento di smontare le fins di coda a due missili (che quindi non saranno pronti al lancio).

Nike_4_lancio_2004



Nella prossima immagine, che risale al marzo 2005, gli hangar sono completati e si notano solo tre missili per sezione posizionati sulle rampe. La batteria sembra così aver raggiunto la piena operatività.

Nike_4_lancio_2005



Edited by Rocca di Sparviero - 29/7/2017, 21:10
 
Web  Top
livornese
view post Posted on 20/5/2009, 21:42




sei 007 oppure RDS????
 
Top
view post Posted on 20/5/2009, 21:44
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (livornese @ 20/5/2009, 22:42)
sei 007 oppure RDS????

Che ci vuoi fare, l' INTELLIGENCE è fondamentale dalle mie parti...
 
Web  Top
mcx
view post Posted on 20/5/2009, 22:17




CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 20/5/2009, 22:11)
Sfruttando le potenzialità di Google Earth, ho confrontato le immagini dello stesso sito ma riprese in tempi diversi. Si tratta delle due Sezioni di Lancio del sito che io ho chiamato Nike 4. La prima immagine risale al luglio 2004. Gli hangar delle due sezioni sono ancora in costruzione (...)

Senza addentrarci ovviamente nelle strategie della Difesa Turca , come si potrebbe spiegare la perlomeno singolare scelta di costruire un sito Nike nel 2004? Quale tipo di minaccia si pensa possa affrontare oggi , e quale effetto deterrente potrebbe avere? Se la si mette sul piano economico poi , beh , sarebbe più o meno come approntare oggi una linea di volo con gli F104... nuovi di zecca!
 
Top
view post Posted on 20/5/2009, 22:24
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (mcx @ 20/5/2009, 23:17)
CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 20/5/2009, 22:11)
Sfruttando le potenzialità di Google Earth, ho confrontato le immagini dello stesso sito ma riprese in tempi diversi. Si tratta delle due Sezioni di Lancio del sito che io ho chiamato Nike 4. La prima immagine risale al luglio 2004. Gli hangar delle due sezioni sono ancora in costruzione (...)

Senza addentrarci ovviamente nelle strategie della Difesa Turca , come si potrebbe spiegare la perlomeno singolare scelta di costruire un sito Nike nel 2004? Quale tipo di minaccia si pensa possa affrontare oggi , e quale effetto deterrente potrebbe avere? Se la si mette sul piano economico poi , beh , sarebbe più o meno come approntare oggi una linea di volo con gli F104... nuovi di zecca!

Non posso far altro che concordare con quello che tu dici.
L'agenzia di supporto industriale NAMSA mi sembra che cessi le attività riguardo al Nike fra meno di due anni (fine 2010?). Ammesso che il contratto possa essere prolungato in extremis dal governo turco di un altro anno o due, poi cosa succederà? L'aternativa è che la Turchia nel frattempo metta in essere una struttura industriale nazionale per il supporto tecnico-logistico delle loro sei (o cinque?) unità Nike. Ma con quali costi?
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2009, 06:30
Avatar

Group:
72° Gruppo I.T. Bovolone
Posts:
533
Location:
72° Gr.IT (AS OM 1968 - 1969)

Status:


Da fonti turche la situazione dei reparti Nike turchi sarebbe la seguente:

* 15 th Füze Üs Komutanlığı = This is Head of squadrons. This is wing force and it has got Nike and Hawk squadrons ( SAM Wing )
* 1st Nike Missile sq = This sq is Defence for Mugla Datça area and Aegean Sea
* 4th Nike Missile sq = This sq is Defence for Karaburun , Izmir area and Aegean sea
* 5th Nike Missile sq = This sq is Defence for Marmaris area and Aegean sea
* 6th Nike Missile sq = This sq is Defence for Canakkale Radar station and area
* 8th Nike Missile sq = This sq is Defence for Istanbul area and bridges

Non tutto mi pare collimare con la mappa dei siti Nike sull'Egeo ma in qualche caso direi che ci siamo. Sto cercando di avere qualche altra notizia ma non sono molto ottimista.
 
Top
view post Posted on 22/5/2009, 20:47
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Ottimo lavoro, Giorgio!
Con riferimento alla mia mappa, risulta:

??? 15 th Füze Üs Komutanlığı = This is Head of squadrons. This is wing force and it has got Nike and Hawk squadrons ( SAM Wing )
Nike 4: 1st Nike Missile sq = This sq is Defence for Mugla Datca area and Aegean Sea
Nike 2: 4th Nike Missile sq = This sq is Defence for Karaburun , Nike 3: Izmir area and Aegean sea
Nike 5: 5th Nike Missile sq = This sq is Defence for Marmaris area and Aegean sea
Nike 1: 6th Nike Missile sq = This sq is Defence for Canakkale Radar station and area
??? 8th Nike Missile sq = This sq is Defence for Istanbul area and bridges

Scommetto che ASIop vorrà sapere dove sono i suoi amici Hawk?
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2009, 21:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,653
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 22/5/2009, 21:47)
Scommetto che ASIop vorrà sapere dove sono i suoi amici Hawk?

Ovviamente. Dovrebbe, dovrebbe, essere la versione XXI simile a quella Greca e/o Romena,
ma piuttosto di rimettermi a scandagliare immagini dal satellte alla ricerca di evanescenti
piazzole radar, cestino Google Earth, promesso! :D
 
Top
view post Posted on 22/5/2009, 21:43
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (ASIop @ 22/5/2009, 22:39)
CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 22/5/2009, 21:47)
Scommetto che ASIop vorrà sapere dove sono i suoi amici Hawk?

Ovviamente. Dovrebbe essere la versione XXI simile a quella Greca e/o Romena,
ma piuttosto di rimettermi a scandagliare immagini dal satellte alla ricerca di evanescenti
piazzole radar, cestino Google Earth, promesso! :D

Pochi anni fa avevo sentito dire che il governo turco era in trattativa per acquistare alcuni sistemi Hawk dismessi dalla Germania. Ti risulta?
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2009, 22:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,653
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


Non saprei, non ho notizie precise in proposito.
 
Top
24 replies since 14/5/2009, 13:48   867 views
  Share