Durante la mia permanenza al 3° G.M.A. dI Bari
per la specializzazione di autista meccanico, spesso sentivo in fondo ai capannoni delle officine, uno strano rombo:
erano le prove di collaudo dei mezzi di intervento rapido antincendio SIRMAC-PERLINI.
Il veicolo era simile a questo (sicuramente qualche versione precedente)
Il rombo era dato dai motori FERRARI 6 cilindri 2400 c.c. da 195 cv montati sui mezzi.
Gli stessi montati sulle gloriose Fiat Dino e Ferrari Dino 246.
Il SIRMAC era utilizzato prevalentemente negli aeroporti carico di schiuma estinguente.
Arrivato a Zelo , speravo di rivedera il mezzo; purtroppo mi sono dovuto accontentare delle due autobotti Iveco (190 e Turbostar) Se non ricordo male, piene d'acqua !
Ora, la mia domanda è:
con una decina di missili disposti su 3 sezioni, con relativi booster e cariche eslosive (escluse le "speciali") il tutto era "gestito" da qualche estintore quà e là e dalle autobotti che, spesso e volentieri, erano ferme davanti all'autoreparto in logistica.
Non era un pò POCHINO !!!???
O mi sfugge qualcosa che magari non so ???
Edited by lambo205° - 27/7/2017, 01:54