Nike Missile

L'AUTOREPARTO

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view post Posted on 21/3/2010, 23:23
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Be' l'RFTS si vede poco, ci devi lavorare su ancora un po', ma con calma.
 
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view post Posted on 18/4/2010, 13:22
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Aviere Scelto Manutentore Automezzi

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Durante la mia permanenza al 3° G.M.A. dI Bari
24q7hx4
per la specializzazione di autista meccanico, spesso sentivo in fondo ai capannoni delle officine, uno strano rombo:
erano le prove di collaudo dei mezzi di intervento rapido antincendio SIRMAC-PERLINI.
Il veicolo era simile a questo (sicuramente qualche versione precedente)


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jpg 2m5knk1
30ksjls


Il rombo era dato dai motori FERRARI 6 cilindri 2400 c.c. da 195 cv montati sui mezzi.
Gli stessi montati sulle gloriose Fiat Dino e Ferrari Dino 246.


Il SIRMAC era utilizzato prevalentemente negli aeroporti carico di schiuma estinguente.
Arrivato a Zelo , speravo di rivedera il mezzo; purtroppo mi sono dovuto accontentare delle due autobotti Iveco (190 e Turbostar) Se non ricordo male, piene d'acqua !

Ora, la mia domanda è:
con una decina di missili disposti su 3 sezioni, con relativi booster e cariche eslosive (escluse le "speciali") il tutto era "gestito" da qualche estintore quà e là e dalle autobotti che, spesso e volentieri, erano ferme davanti all'autoreparto in logistica. :missilewht.gif:
Non era un pò POCHINO !!!???
O mi sfugge qualcosa che magari non so ??? :unsure:

Edited by lambo205° - 27/7/2017, 01:54
 
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view post Posted on 18/4/2010, 18:08
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CITAZIONE (lambo205° @ 18/4/2010, 14:22)
Il SIRMAC era utilizzato prevalentemente negli aeroporti carico di schiuma estinguente.
Arrivato a Zelo , speravo di rivedera il mezzo; purtroppo mi sono dovuto accontentare delle due autobotti Iveco (190 e Turbostar) Se non ricordo male, piene d'acqua !

Ora, la mia domanda è:
con una decina di missili disposti su 3 sezioni, con relativi booster e cariche eslosive (escluse le "speciali") il tutto era "gestito" da qualche estintore quà e là e dalle autobotti che, spesso e volentieri, erano ferme davanti all'autoreparto in logistica. :missilewht.gif:
Non era un pò POCHINO !!!???
O mi sfugge qualcosa che magari non so ??? :unsure:

Qualche anno fa, per lavoro, ho seguito un corso di prevenzione incendi e mi sono tornate in mente alcune nozioni che l'istruttore ci fornì all'epoca a VITERBO.
In quel periodo c'erano anche "estintori ad acqua" che funzionavano più o meno così:

si capovolgeva l'estintore, si batteva a terra la parte superiore per rompere la capsula in vetro che c'era all'interno, la reazione chimica produceva la pressione sufficiente a produrre un getto d' acqua estinguente.

AVVERTIMENTO IMPORTANTE!: se dopo qualche istante non esce nulla, GETTA via l'estintore, magari sul fuoco, e scappa prima che esploda

Torno al discorso autobotte.

Per produrre schiuma ci vuole ACQUA ed alcuni prodotti, (al corso mi raccontavano che erano sottoprodotti della concia delle pelli od altre schifezze simili) che miscelati all'aria ed all'acqua formano la schiuma che "soffoca le fiamme"

Unica ulteriore funzione che può avere l'acqua è quella di raffreddare "ciò che brucia", se questo può essere utile.

Scusate se ho detto qualche "boiata"

Cordialmente
LW'56





 
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view post Posted on 18/4/2010, 18:32
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Di questi aspetti ne avevamo già parlato in un altro topic, forse quello dei missili speciali. Ma vediamo di ricapitolare qualcosa.

Gli esplosivi sono materiali che esplodono (non bruciano) ad una certa temperatura che è di solito molto elevata. L'esplosivo, sia il comburente dei motori che il TNT delle testate, poi è fisicamente fermo, nel vero senso della parola. Quindi è il fuoco che deve arrivare ad esso per creare il pericolo di esplosione.
La differenza con un carburante, i cui soli vapori sono altamente infiammabili, è notevole. Infatti il carburante incendiato essendo liquido può spargersi notevolmente e raggiungere molti posti propagandando così l'incendio.

Perciò mentre la schiuma ha il compito di sottrarre ossigeno su superfici ampie di carburante ed impedire sia l'evaporazione che lo spandimento, per gli esplosivi, che invece stanno fermi, serve l'acqua per mantenere bassa la temperatura e spazio di sicurezza intorno a loro per non fare arrivare le fiamme in vicinanza.

Quindi, per i missili, primo intervento con estintori a polvere per bloccare sul nascere un incendio delle componenti elettroniche (le uniche che possono dare problemi) e acqua come se piovesse sulla parte esplosiva. Poi tutto intorno squadre attrezzate per non fare avvicinare le fiamme. Da qui i famosi 20 cm di altezza massima dell'erba nella zona F voluti dagli america.
 
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view post Posted on 18/4/2010, 20:05
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Aviere Scelto Manutentore Automezzi

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Tutto chiaro !! :thumbup.gif:
Ma al lancio esisteva un impianto idrico antincendio ??
 
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view post Posted on 18/4/2010, 20:08
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Cavaliere

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In area lancio in ogni sezione esisteva un impianto idrico,oltre ai normali estintori.
 
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view post Posted on 19/8/2010, 18:10
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Aviere Scelto Manutentore Automezzi

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Ecco come si presentava l'autoreparto, nel 1990:

Vista dal piazzale:

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L'ingresso agli uffici sottufficiali e l'ufficio del Maresciallo D.F. :96.gif:


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Ufficio sottufficiali ed autisti:

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Ingresso officina attrezzi:

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Interno officina:

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Sullo sfondo,il piazzale e l'I.F.C. visti dall'autoreparto:

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L'autoreparto oggi

!!La "buca"

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L'officina:

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Dalle foto risulta che siano state apportate delle modifiche:
L'ingresso agli uffici è stato spostato all'esterno dell'edificio ,così come l'accesso al bagno e alla centrale termica, è stato negli anni modificato :0009016.gif:

Edited by lambo205° - 27/7/2017, 01:35
 
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view post Posted on 19/8/2010, 18:36
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Grande lambo, fai rivivere il passato.

Solite notarelle alla RdS: La colonna centrale e la fascia laterale all'interno dell'autoreparto che tu hai dipinto di colore marrone, dovrebbero essere state già ai tuoi tempi dipinte a strisce oblique come si vede qui #entry345066844 Ricordo benissimo che questa norma di sicurezza sul lavoro entrò in vigore fra 1980 e 1982 per certi miei incarichi trascorsi a... Calvarina. Vedo dalle immagini che con il tempo si è persa cognizione di questa norma.
 
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view post Posted on 19/8/2010, 19:56
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Aviere Scelto Manutentore Automezzi

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:27.gif: Sono passati 20 anni !!
Alle colonne esterne, concordo :visto anche la foto.


20grjs

Edited by lambo205° - 27/7/2017, 01:40
 
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view post Posted on 19/8/2010, 20:24
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Aviere scelto O.M.

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...mitico LAMBO!!!!!
 
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view post Posted on 19/8/2010, 20:42
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Aviere Scelto Manutentore Automezzi

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:P

20grjs_0

29f5zwm

:D
GRAZIE GIORDANO !!! :rolleyes:

Edited by lambo205° - 27/7/2017, 01:42
 
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view post Posted on 19/8/2010, 21:01
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;)
 
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mcx
view post Posted on 28/8/2010, 22:53




Lambo, attento che con questi lavori ti stai infilando la corda al collo! Non vorrei ti toccasse ora estendere all'intera base queste dettagliate ricostruzioni... :o:

Bravo, ottimo lavoro!!
 
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view post Posted on 4/9/2010, 22:30
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Aviere Scelto Manutentore Automezzi

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CITAZIONE (lambo205°lambo @ 30/8/2009, 13:23)
Avevo disegnato su una bandiera Italiana, l'aquila dorata,sotto la ruota del carro, simbolo dell'autoreparto,e al lati,le iniziali A.M.Appesa al muro della camerata,era diventata la stecca degli autisti.Al congedo si firmava con data e corso.Chissà se è andata persa o qualcuno l'ha conservata :rolleyes:

Ecco la riproduzione della bandiera che avevo disegnato:

2mqlykz

da quel momento, diventata la stecca dell'autoreparto ! :rolleyes:

Edited by lambo205° - 27/7/2017, 01:44
 
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view post Posted on 6/9/2010, 12:17
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complimenti Lambo

:27.gif:
 
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296 replies since 30/8/2009, 00:21   11296 views
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