Nike Missile

Il 1° ROC di Monte Venda

« Older   Newer »
  Share  
161VAM
view post Posted on 3/9/2009, 08:59




CITAZIONE (gilles147 @ 3/9/2009, 00:07)
quindi quando alle tre di notte della mia prima guardia, in torre 2 il del 23 dicembre 1984 l'ufficiale mi chiamò per dirmi che girava attorno a delle basi un'auto sospetta.....era merito dei maxi cricetati di Monte Venda??
cavoli però, sono i progenitori dei maxi cricetati di poggio renatico!!
Faccio una domanda che magari non c'entra ma mi gira in testa da un po', mio babbo era un aviere della base di foresta umbra sul gargano, una base di radar e cose simili della terza aerobrigata, credo fosse il 1962 (prometto che mi informerò meglio) esiste ancora ?? ne sapete qualcosa??

Non so se sia ancora operativa la Base (Ne dubito però sarà stata chiusa come tante altre)
image

http://www.ik4mgv.it/Dosso%20dei%20Galli.PDF
http://sites.google.com/site/icezfotogallerie/
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 09:57
Avatar

Group:
72° Gruppo I.T. Bovolone
Posts:
533
Location:
72° Gr.IT (AS OM 1968 - 1969)

Status:


Il 31° Gr.RAM é stato soppresso e sostituito dalla 131^ Squadriglia Radar Remota (testata radar senza sala operativa, che trasmette in automatico i dati acquisiti ad un Gruppo Radar e con personale ridotto a 40 / 50 unita, contro le circa 200 / 250 precedenti).
Inoltre esiste anche il Distaccamento AM di Jacotenente, pure costituito dopo la chiusura del 31° Gr.RAM e che ne occupa la ex-zona logistica.
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 20:57
Avatar

Group:
67° Gruppo I.T. Monte Calvarina
Posts:
2,666

Status:


grazie amici, domani la mostro a mio babbo e spero che non gli venga un colpo.
anche quello doveva essere un posto "speciale" visto che da allora è, anzi siamo, in contatto con due suoi commilitoni, uno di Bari ed uno che abita ad Amburgo in germania.
 
Top
G91T
view post Posted on 7/9/2009, 12:54




Scusa 161vam ma se vai con Pagine Gialle Visual o col Portale Cartografico Nazionale a queste coordinate LATITUDINE 46 50 30 0 e LONGITUDINE 10 85 97 2 risulta la situazione aggiornata della 131^ Squadriglia Radar Remota che è completamente diversa da quella da te indicata. Se riesco a raccapezzarmi con mio PC ti mando anche una visuale aerea della base.
Ciao
 
Top
view post Posted on 7/9/2009, 21:05
Avatar

Group:
67° Gruppo I.T. Monte Calvarina
Posts:
2,666

Status:


ciao G91T, benvenuto!!!
se hai qualche aggiornamento o vecchia situazione relativa a quella base....grazie.
intanto vi racconto quello che mi ha detto mio babbo, che era partito da casa nel ottobre/novembre 1963 (che stecca!!!) per fare il car a Bari presso una caserma della fanteria anche se già assegnato a mamma AM ed aveva istruttori della fanteria e dopo fu assegnato direttamente alla base della foresta umbra. qualche anno fa è passato dalla zona e mi ha detto di non aver trovato piu nulla, io credo che non abbia piu trovato la strada per arrivarci, io a calvarina ci venivo in macchina ma lui ci andava in treno e pulman ma sopratutto era il 1963/64.
 
Top
161VAM
view post Posted on 7/9/2009, 21:28




CITAZIONE (G91T @ 7/9/2009, 13:54)
Scusa 161vam ma se vai con Pagine Gialle Visual o col a queste coordinate LATITUDINE 46 50 30 0 e LONGITUDINE 10 85 97 2 risulta la situazione aggiornata della 131^ Squadriglia Radar Remota che è completamente diversa da quella da te indicata. Se riesco a raccapezzarmi con mio PC ti mando anche una visuale aerea della base.
Ciao

Hai ragione ..lo uso anche io pagine gialle visual basic e che con GOOLGE HEART è la forza dell'abitudine .....cmq grazie lo stesso ...
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 18:17
Avatar

Group:
67° Gruppo I.T. Monte Calvarina
Posts:
2,666

Status:


LA STANZA DEI CRICETI!!!!!!!!!
 
Top
161VAM
view post Posted on 5/10/2009, 18:25




Bho nn so se è la stanza dei criceti......
 
Top
view post Posted on 8/11/2009, 21:05
Avatar

Aviere scelto O.M.

Group:
1^ Aerobrigata I.T. Padova
Posts:
363
Location:
1a A/B Padova - Monte Venda

Status:


ciao 161VAM
sono giordano48 ex O.M. " criceto" del Venda. :)

Ho visto le foto che hai scattato al zona del Venda in occasione della tua gita fuori porta di Agosto.

Non è che hai fotografato anche la zona di ingresso del Tunnel (Zona a destra a salire dal cancello di ingresso).

Te ne sarei veramente grato se le potessi avere.

Ciao e grazie.


:salute.gif:
 
Top
view post Posted on 8/11/2009, 21:37
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (161VAM @ 5/10/2009, 18:25)
Bho nn so se è la stanza dei criceti......

Scuasami 161VAM, mi sono accorto solo oggi di questo tuo post! :27.gif: Va bene così?
Gli SCC/AM di cui si parla nell'articolo del 1997 esistono ancora, ma ora sono alle dipendenze del COFA di Poggio Renatico. Non sono propriamente la "stanza dei criceti", almeno nel senso militare, perchè sono dei centri di collegamento fra il traffico aereo civile e la Difesa Aerea nazionale. Quindi diciamo che fanno da "filtro" in quanto la loro funzione è fondamentale per discriminare se un aereo in volo nello spazio aereo italiano può essere considerato "amico" o no. Poi le decisioni a livello tattico vengono prese altrove... in quella che è la vera stanza dei criceti!
 
Web  Top
161VAM
view post Posted on 9/11/2009, 15:04




CITAZIONE (giordano48 @ 8/11/2009, 21:05)
ciao 161VAM
sono giordano48 ex O.M. " criceto" del Venda. :)

Ho visto le foto che hai scattato al zona del Venda in occasione della tua gita fuori porta di Agosto.

Non è che hai fotografato anche la zona di ingresso del Tunnel (Zona a destra a salire dal cancello di ingresso).

Te ne sarei veramente grato se le potessi avere.

Ciao e grazie.


:salute.gif:

Giordano volentieri ma mi sono fermato all'ingresso e non sono andato oltre onde evitare che magari potessi dar fastidio a qualcuno,quando io e 155VAM siamo arrivati abbiamo visto il cancello aperto ma ti ripeto ci siamo addentrati sono per pochi metri anche perchè la base non la conosciamo e dunque non sapevamo dove dirigerci....mi spiace

CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 8/11/2009, 21:37)
CITAZIONE (161VAM @ 5/10/2009, 18:25)
Bho nn so se è la stanza dei criceti......

Scuasami 161VAM, mi sono accorto solo oggi di questo tuo post! :27.gif: Va bene così?
Gli SCC/AM di cui si parla nell'articolo del 1997 esistono ancora, ma ora sono alle dipendenze del COFA di Poggio Renatico. Non sono propriamente la "stanza dei criceti", almeno nel senso militare, perchè sono dei centri di collegamento fra il traffico aereo civile e la Difesa Aerea nazionale. Quindi diciamo che fanno da "filtro" in quanto la loro funzione è fondamentale per discriminare se un aereo in volo nello spazio aereo italiano può essere considerato "amico" o no. Poi le decisioni a livello tattico vengono prese altrove... in quella che è la vera stanza dei criceti!

RDS per stavolta ti perdono comunque la :27.gif: e sempre ben accetta...ti dirò quando postai quello che avevo trovato in rete mi era venuto un dubbio sul fatto che tu non avessi risposto,poi pensai che forse non era un cosa interessante quella da me postata e che non aveva nessun interesse aahahaha
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 15:15
Avatar

Aviere scelto O.M.

Group:
1^ Aerobrigata I.T. Padova
Posts:
363
Location:
1a A/B Padova - Monte Venda

Status:



grazie comunque 161VAM
perchè quanto da te postato mi ha fatto veramente piacere perché ho potuto rivedere il sito anche se dall'esterno :missilewht.gif:
Vedrò di ricostruire con la memoria visiva (....visiva si ma a quanto memoria ..mmmm).
Alla prossima.
ciao a tutti
 
Top
mcx
view post Posted on 9/11/2009, 19:54




Giordano48, intanto, in mancanza di foto, perchè non ci racconti un po come era strutturata la base (compreso il misterioso tunnel), dato che dell'argomento si sa ancora poco e mi pare molto interessante.
Ciao.
 
Top
161VAM
view post Posted on 9/11/2009, 20:20




CITAZIONE (mcx @ 9/11/2009, 19:54)
Giordano48, intanto, in mancanza di foto, perchè non ci racconti un po come era strutturata la base (compreso il misterioso tunnel), dato che dell'argomento si sa ancora poco e mi pare molto interessante.
Ciao.

Racconto di un VAM che ha svolto il servizio al 1°ROC,chiedo a giordano se in linea di massima era cosi già ti ringrazio della tua risposta.

CITAZIONE
La base del 1° R.O.C. Monte Venda era una base operativa NATO in provincia di Padova. In sintesi, da tale base si controllava tutto il traffico aereo militare e commerciale da Roma in su.

Era costituita da due unità: la base logistica ad Abano Terme (di fatto una caserma che fungeva da magazzino, base automezzi e dormitorio, veniva usata in prevalenza da avieri generici e sottufficiali per dormire) ed una base operativa vera e propria (dove operavano i VAM!) situata a 600 metri d'altezza sul Monte Venda appunto (Colli Euganei).

La base operativa occupava all'incirca la metà superiore del monte, sulla cui sommità vi erano (ed in parte vi sono tuttora) le antenne radar e le relative attrezzature, oltre ad antenne e ponti radio civili (es. la RAI).

La base operativa si sviluppava lungo la strada militare a tornanti che, dall'ingresso della caserma, portava alla cima di Monte Venda.

La montagna era tutta scavata, nel senso che era percorsa da una galleria di tipo elicoidale, a prova NBC, presso cui stavano i turnisti, in sostanza gli operatori radar.

I VAM presidiavano la base sia dall'esterno della galleria (strada militare, bosco, postazioni radar) sia all'interno della galleria.

Dalla cosiddetta "smessa lavori" (dal primo pomeriggio fino al mattino seguente, orario in cui la galleria veniva ermeticamente chiusa con gli operatori radar ed i relativi VAM di turno all'interno, mentre gli avieri generici, ufficiali e sottufficiali se ne tornavano alla base logistica Abano Terme) la base operativa al suo esterno (cioè di fatto mezza montagna) era il regno dei soli VAM, che dalla sera all'alba pattugliavano un'area boscosa molto vasta.

L'attività di guardia e pattugliamento era serratissima, vista la strategicità della base, dal momento che, come detto sopra, tutto il controllo del traffico aereo militare e civile del nord Italia, inclusivo della individuazione di eventuali velivoli "intrusi" nello spazio aereo nazionale, transitava elettronicamente dal 1° R.O.C. (ai miei tempi non c'erano ancora gli aerei Awacs, che hanno di fatto resa in parte obsoleta la soluzione di montare grosse antenne radar sulle cime delle montagne). La base del 1° R.O.C. è attualmente dismessa.

 
Top
233 replies since 30/8/2009, 14:18   36676 views
  Share