Nike Missile

pian dei corsi

« Older   Newer »
  Share  
blissback
view post Posted on 30/12/2013, 22:50 by: blissback

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,651
Location:
italia

Status:


Pian dei Corsi in realtà è nei pressi del Colle del Melogno (Monte Settepani) a nord di Finale Ligure

Li c'era una stazione americana di trasmissione (tipo tropo-scatter?)

Sul Melogno si è sempre parlato di base segreta missilistica della Nato e la trasmissione ci ha costruito su un mistero, collegandolo alle impunite bombe di Savona di matrice simile a quelle neofasciste di Piazza Fontana e dell'Italicus; francamente improbabile

ma, a dire il vero, una fetta di mistero c'è davvero, almeno per ciò che mi riguarda;
le riprese hanno mostrato gallerie in cemento armato di centinaia di metri, uno stanzone nella monatgna di 200Mq e sedici metri di altezza, pozzi di aerazione con torre in cemento armato corazzata di sessanta metri di profondità

la copia di Monte Venda, per chi l'ha visto, ne più ne meno

mai stata ufficialmente attiva, per cosa la costruirono?

o l'idea era di avere un ROC come Monte Venda alternato posto lontano dalla prima linea da utilizzare in caso di invasione da est e che non fu poi mai attivato; la trasmissione cerca di far intendere che era funzionante ed è stato completamente bonificato, ma per ciò che si è visto non ci sono tracce tipiche di un bunker attivo, come fasci di cavi, centrali elettriche, cucine, resti di rete di illuminazione,.... mi riesce difficile immaginare che si possano far sparire centinaia di chiodi, tubi, tasselli, interruttori, quadri elettrici,.... senza lasciare la minima traccia; alle favole non credo

Per esperienze vissuta di fanciullo, sul Settepani c'erano sicuramente ripetitori militari (ci sono ancora quelli cvili delle radio del traffico aereo e e della Rai), ma missili nucleari.... dai, Carnevale è ancora distante!

:-)

ma chi e perchè ha trapanato in quel modo la montagna sicuramente mi è sconosciuto; non è stato un lavoretto di tre muratori con cazzuola, carriola e malta....
 
Top
31 replies since 30/12/2013, 22:11   3424 views
  Share