Nike Missile

Posts written by Rocca di Sparviero

view post Posted: 27/4/2024, 16:35 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (ASIop @ 27/4/2024, 16:58) 
Gli antichi sistemi di una volta si rivelano ancora efficaci ...

Drone russo da ricognizione Orlan abbattuto da uno YAK-52 ad elica sopra i cieli di Odessa.

Per l'Aeronautica non è una novità. "Ai miei tempi" ci si addestrava all'intercettazione di target "slow moover" impiegando vari tipi di elicotteri e MB339.
view post Posted: 25/4/2024, 20:38 16° C.R.A.M. Monte Telegrafo - DIFESA AEREA
Apprendo con tristezza della scomparsa di Filippo. Conserveremo i suoi interventi nel Forum in suo ricordo. Sentite condoglianze ai suoi cari e a tutta la famiglia della Plose.
view post Posted: 15/4/2024, 11:19 Giornata di lavoro....e relax -
67° GRUPPO I.T. - MONTE CALVARINA
Grazie Ulrich per le immagini che ci riportano indietro di molti anni.
view post Posted: 15/4/2024, 11:16 DOLOROSA SCOMPARSA -
79° GRUPPO I.T. - ZELO
Ho conosciuto molto bene suo Padre durante il mio periodo presso il 79° Gruppo. Lo ricordo come una persona dedita al servizio e entusiasta del suo lavoro, che svolgeva sempre con perizia tecnica. Sono vicino alla vostra famiglia con le mie più affettuose condoglianze. Alberto Mario Carnevale.
view post Posted: 14/4/2024, 14:32 Livello di comando -
IL NOSTRO CIRCOLO
Se ti rileggi le vecchie discussioni capirai che non è un problema. Un conto venire chiamato "comandante" secondo la tradizione aeronautica, un conto esser "il Comandante".
view post Posted: 13/4/2024, 13:46 Livello di comando -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (Rimpianto @ 12/4/2024, 22:13) 
Mi pare di aver già posto tale quesito ma vatti a ricordare quando e in quale area: a partire da quale grado era previsto l'uso del termine "Comandante"?
Rimpianto

Dopo aver esplicato il periodo di comando obbligatorio per il grado di capitano (Com.te di Squadriglia, Com.te di Sezione, ecc.)
view post Posted: 28/3/2024, 21:24 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
Huston, abbiamo un problema. Si chiama F16.
Putin ha dichiarato che colpirà gli F16 ucraini anche se si trovassero in una qualsiasi base aerea della Nato. Potrebbe sembrare la solita "sparata" propagandistica, ma invece potrebbe essere una mossa tecnica ben studiata. Chiediamoci in questo momento dove sono gli F16 promessi all'Ucraina. Sono in Belgio, Olanda, Norvegia e Danimarca. Per ora volano con le rispettive aeronautiche e perciò con i segni distintivi delle loro nazioni. Quindi nulla da eccepire. Però quando decolleranno per le basi ucraine, quali distintivi di nazionalità avranno? Se avranno quelli ucraini, ecco che Putin ti manda un ipersonico più veloce della luce. Se invece avranno quelli delle loro nazioni, non appena entrano nello spazio aereo ucraino saranno considerati da Putin come un atto di guerra della Nato. Rimane la soluzione "Lego", ma nemmeno tanto perché anche la Danimarca, patria dei Lego, è una Nato Country. Si accettano suggerimenti.

Edited by Rocca di Sparviero - 28/3/2024, 22:03
view post Posted: 5/3/2024, 21:31 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (Veleno1970 @ 5/3/2024, 20:48) 
mica tanto "barchini" erano dei veri e propri motoscafi offshore e sommergibili con 2 marinai a bordo i così detti "maiali" della X flottiglia MAS!! ONORE!!! :b: :flag_italy.gif:

I barchini erano... barchini! https://www.marina.difesa.it/il-tuo-futuro...besplosivo.aspx
view post Posted: 5/3/2024, 13:55 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
E se si tornasse alle reti e sbarramenti che nella 2^ GM difendevano le navi in rada dalle incursioni dei nostri "barchini"?
view post Posted: 25/2/2024, 17:43 RIMPATRIATA 2024: Programma e Iscrizioni -
AGENDA DEGLI INCONTRI E DEI RADUNI

Banner%20Rimpatriata%202024%203%20buona

Aperta a TUTTI gli iscritti al Forum e simpatizzanti dell’Aeronautica,
loro familiari, accompagnatori e amici


PROGRAMMA 16 giugno 2024


08.30 AFFLUSSO a Folgaria (TN) presso l’area di parcheggio riservata accanto alla Caserma dei VV.F. con operazioni di registrazione dei partecipanti al gazebo di accoglienza (le auto rimarranno al parcheggio, successivi trasferimenti a piedi). Consegna gadget e badge personale, assegnazione del tavolo per il pranzo al ristorante.

09.30 Messa nella chiesa parrocchiale con lettura della Preghiera dell’Aviatore (partecipazione facoltativa)

10.15 ADUNATA presso il vicino Cimitero di guerra per cerimonia di Onori ai Caduti alla presenza delle Autorità cittadine, deposizione corona, Silenzio d'ordinanza; è richiesta la presenza di tutti i partecipanti alla Rimpatriata.

10.50 Trasferimento di fronte alla chiesa e formazione del Corteo dietro ai rispettivi stendardi tricolori.

11.00 SFILATA lungo il corso principale di Folgaria accompagnati dalle Autorità cittadine e dalla banda della Magnifica Comunità di Folgaria; è richiesta la partecipazione di tutti i partecipanti alla Rimpatriata.

11.30 Al termine del percorso (davanti Hotel Vittoria) discorsi di ringraziamento del nostro Presidente e di saluto e benvenuto delle Autorità cittadine; è richiesta la presenza di tutti i partecipanti alla Rimpatriata.

12.00 Inizio pranzo presso Ristorante Hotel Vittoria di Folgaria. Si prega di rispettare l’orario e la disposizione dei posti a tavola comunicata al mattino.

14.30 termine pranzo e trasferimento a piedi al parcheggio, partenza per Base Tuono con auto private.

15.30 Base Tuono, alzabandiera con Inno nazionale e Marcia dell’Aeronautica, foto ricordo di gruppo sotto gli Hercules. A seguire visita libera di Base Tuono.

NB: il programma potrebbe subire cambiamenti che verranno comunicati nel limite del possibile ed inseriti nel Forum Nike Missile.

VISITA A BASE TUONO: Ingresso gratuito nel pomeriggio per gli iscritti alla Rimpatriata mediante presentazione del badge ricevuto al mattino all'atto della registrazione. Le auto vanno lasciate al parcheggio nei pressi del laghetto Coe (ex Corpo di Guardia), si raggiunge Base Tuono con agevole e breve percorso a piedi su strada sterrata o prato (cinque minuti). Il transito con auto fino a Base Tuono è consentito solo con possesso del contrassegno per invalidi. Eventuali necessità contingenti per l’accesso in auto vanno segnalate in anticipo al Comitato. Si ricorda che Base Tuono è a 1530 metri di quota e il clima è molto variabile, si raccomanda di tenerne conto per eventuali problemi di salute dovuti alla quota e di provvedersi con un adeguato abbigliamento, comprese le calzature.

ISCRIZIONI APERTE FINO ALL' 8 giugno 2024


La disponibilità dei posti al ristorante è di 250 persone. I primi 210 iscritti saranno sistemati nella sala principale, gli altri nella saletta al piano inferiore.


QUOTE DA VERSARE

- Titolari (iscritti al Forum e simpatizzanti): 40 euro
- Accompagnatori (famigliari e amici): 35 euro
- Ragazzi: 30 euro
- Ridotta (senza pranzo): 15 euro



La quota d’iscrizione per titolari e accompagnatori è comprensiva del costo del pranzo e di una quota forfettaria per coprire le spese comuni (accoglienza, corona, autorità ospiti al pranzo, spumante, oggetto ricordo alla Comunità di Folgaria, ecc.) a cui va aggiunta per i titolari la quota dell’oggetto ricordo della manifestazione. La quota forfettaria ridotta consente di partecipare a tutte le manifestazioni ad esclusione del pranzo.

ASSEGNAZIONE TAVOLI AL RISTORANTE



Per venire incontro al desiderio di molti degli iscritti di poter stare vicino nel corso del pranzo agli amici e ai colleghi con cui si è condiviso il servizio militare, il Comitato assegnerà a ciascuno iscritto per quanto possibile, il tavolo dove sedersi in base al Gruppo di appartenenza oppure a seconda delle eventuali richieste inviate al momento dell’iscrizione. La disposizione dei tavoli sarà comunicata al momento della registrazione. Nell’esaudire le richieste sarà data PRECEDENZA A CHI SI SARÀ ISCRITTO PRIMA.

ISTRUZIONI PER IL PAGAMENTO DELLA QUOTA
CON RICARICA SU POSTEPAY PREPAGATA


Nº 5333 – 1710 – 9292 – 5904
intestata a PAOLO BONA
Codice Fiscale BNOPLA64E29E379D
oppure IBAN:IT79Q3608105138257446257449



SOLO DOPO aver effettuato il versamento, inviare una mail a [email protected] oppure un WhatsApp al n° 3356650786 con gli estremi del versamento (es: località dell’Uff. PT, tabaccheria, Postamat, on-line, data-ora) e l’importo totale del versamento, specificando il nome e cognome del titolare ed eventualmente le quote per gli accompagnatori e ragazzi, inserendo la richiesta per la disposizione dei posti a tavola.

Possibilità di usufruire delle strutture ricettive per dormire in loco o di abbinare una vacanza prenotandosi per tempo (informazioni presso l’APT - Alpe Cimbra di Folgaria).
L’HOTEL VITTORIA di Folgaria (dove sarà tenuto il pranzo) per gli iscritti alla Rimpatriata ha proposto cena e pernotto a 72 euro a persona in stanza multipla, 80€ la doppia ad uso singolo . Per la prenotazione chiamare direttamente l’Hotel al numero 0464721122 www.hotelvittoriafolgaria.it/

LINK UTILI

https://nikemissile.forumfree.it
www.basetuono.it
www.facebook.com/basetuono.folgaria
www.alpecimbra.it/it
www.comune.folgaria.tn.it



Menù



Tortel di patate con crema di Asiago dolce e salsicciotto pepato

Garganelli al ragù di cervo e crema di burro al ginepro

Tortelloni fatti in casa ripieni di spinacino selvatico e ricotta di malga

Stracotto di manzo al Marzemino e verdurine dell’orto

Polenta

Strudel di mele

Acqua – vino - caffè

Spumante per il Gheregheghez offerto dalla Rimpatriata



Nota: Eventuali esigenze per particolari allergie o diete alimentari vanno segnalate
dagli interessati con congruo anticipo direttamente al Ristorante
al numero 0464721122 www.hotelvittoriafolgaria.it/

Edited by Rocca di Sparviero - 18/4/2024, 15:51
view post Posted: 24/2/2024, 18:10 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
Il lancio di flares è visibile nei video postati. Probabile che abbiano lanciato anche chaff perché i due sistemi sono abbinati, ma non sarebbero comunque visibili nei video notturni.
Chaff & Flares sono l'ultima speranza, prima si devono mettere in campo le contromisure elettroniche e creare, ancora prima, una sfera virtuale di sicurezza intorno ad un assetto così importante.
view post Posted: 24/2/2024, 17:53 RIMPATRIATA 2024: Conferma -
AGENDA DEGLI INCONTRI E DEI RADUNI

Banner%20Rimpatriata%202024%203%20buona

14^ RIMPATRIATA FORUM NIKE MISSILE



In queste ore è stato diffuso sui vari social il programma del raduno VAM PER SEMPRE organizzato per il giorno sabato 15 giugno a Folgaria/Base Tuono.

La RIMPATRIATA del Forum Nike Missile non ha nulla a che fare con il suddetto evento. Si svolgerà domenica 16 giugno a Folgaria e Base Tuono come già comunicato dal 27 gennaio scorso e secondo le consuete modalità.
Si ritiene opportuno fare questa precisazione perché la concomitanza delle date potrebbe generare confusione
14755 replies since 14/12/2008