Nike Missile

L'AUTOREPARTO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2010, 09:53
Avatar

Av. Sc. A.A. R.Sp. Aut. Con 266° - 7°/95

Group:
1^ Aerobrigata I.T. Padova
Posts:
550
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (lambo205° @ 18/4/2010, 14:22)
Durante la mia permanenza al 3° G.M.A. dI Bari per la specializzazione di autista meccanico, spesso sentivo in fondo ai capannoni delle officine, uno strano rombo:
erano le prove di collaudo dei mezzi di intervento rapido antincendio SIRMAC-PERLINI.
Il veicolo era simile a questo (sicuramente qualche versione precedente)



Il rombo era dato dai motori FERRARI 6 cilindri 2400 c.c. da 195 cv montati sui mezzi.
Gli stessi montati sulle gloriose Fiat Dino e Ferrari Dino 246.




Sei sicuro Lambo che fosse il motore Dino-Ferrari? Io ho convissuto con i Sirmac_Rampini per circa 10 mesi seguendone la normale verifica dei livelli e la regolazione dei carburatori a tempo perso, e a me risultava invece il motore 6 a V monoalbero in testa della Fiat 130 II serie, cilindrata 3235cc, potenza 165cv-DIN.

Il SIRMAC era utilizzato prevalentemente negli aeroporti carico di schiuma estinguente.
Arrivato a Zelo , speravo di rivedera il mezzo; purtroppo mi sono dovuto accontentare delle due autobotti Iveco (190 e Turbostar) Se non ricordo male, piene d'acqua !

Piuttosto io mi sono sempre chiesto quale compatibilità potesse avere un mezzo a benzina, con tanto di serbatoio esposto, con gli scenari di estinzione incendi di aeromobili, nella fattispecie grandi quantità di carburanti con alto grado di infiammabilità e volatilità, oltre a presenza di rottami ad altissima temperatura.

Ora, la mia domanda è:
con una decina di missili disposti su 3 sezioni, con relativi booster e cariche esplosive (escluse le "speciali") il tutto era "gestito" da qualche estintore quà e là e dalle autobotti che, spesso e volentieri, erano ferme davanti all'autoreparto in logistica. :missilewht.gif:
Non era un pò POCHINO !!!???
O mi sfugge qualcosa che magari non so ??? :unsure:

Per quanto riguarda gli incendi delle zone lancio, se non sbaglio, dovrebbero essere stati presenti estintori carrellati a polvere e/o CO2, per l'estinzione, e, le autobotti per il raffreddamento/estinzione. Le autobotti erano quasi sempre in numero di due perchè mentre una svolgeva la sua funzione, l'altra poteva andarsi a rifornire presso le riserve idriche presenti in tutte le basi.
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2010, 20:57
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,139
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


skytravel :offtopic.gif: Sul servizio antincendio c'è già aperta una discussione https://nikemissile.forumfree.it/?t=44300276

Il motore a benzina era necessario per garantire immediate partenze a motore freddo, anche in inverno, e tempi di accelerazione ridottissimi. Una volta tutti gli automezzi dei VVF erano a benzina, poi i diesel hanno fatto notevoli passia avanti.

Edited by Rocca di Sparviero - 27/9/2010, 21:59
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2010, 20:58
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (skytravel2001 @ 27/9/2010, 10:53)
Sei sicuro Lambo che fosse il motore Dino-Ferrari? Io ho convissuto con i Sirmac_Rampini per circa 10 mesi seguendone la normale verifica dei livelli e la regolazione dei carburatori a tempo perso, e a me risultava invece il motore 6 a V monoalbero in testa della Fiat 130 II serie, cilindrata 3235cc, potenza 165cv-DIN.

:blink: Credo di avere fatto un pò di confusione!! :blink:
Effettivamente, guardando il vano motore di questa foto, riconosco i coperchi delle valvole !!!


:27.gif: :27.gif: :27.gif: :27.gif:

Edited by lambo205° - 27/7/2017, 02:01
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 21:00
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,139
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Lambo, vedi mio intervento immediatamente precedente al tuo
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2010, 21:04
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 27/9/2010, 22:00)
Lambo, vedi mio intervento immediatamente precedente al tuo

Perdonami , ma mi hai preceduto di qualche secondo !!
Comunque, chiudiamo qui l' :offtopic.gif: ;)
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 21:25
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,139
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (lambo205° @ 27/9/2010, 22:04)
CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 27/9/2010, 22:00)
Lambo, vedi mio intervento immediatamente precedente al tuo

Perdonami , ma mi hai preceduto di qualche secondo !!
Comunque, chiudiamo qui l' :offtopic.gif: ;)

Mi riferivo ANCHE al perchè del motore a benzina
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2010, 21:47
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 27/9/2010, 21:57)
Il motore a benzina era necessario per garantire immediate partenze a motore freddo, anche in inverno, e tempi di accelerazione ridottissimi. Una volta tutti gli automezzi dei VVF erano a benzina, poi i diesel hanno fatto notevoli passia avanti.

Vent'anni fa i diesel erano motori lenti e con un sistema di iniezione che non garantiva un avviamento rapido ed affidabile come i benzina.
Oggi, con le iniezioni elettroniche common rail, i diesel sono equivalenti o addirittura superiori ai benzina(Vedi le vetture da competizione per la 24 ore di LE MANS)
In uso civile, ricordo che anche le ambulanze erano a benzina e sempre per il motivo sopra citato.
Anche queste, con gli anni sono state rimpiazzate con motorizzazioni diesel.
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 22:06
Avatar

Av. Sc. A.A. R.Sp. Aut. Con 266° - 7°/95

Group:
1^ Aerobrigata I.T. Padova
Posts:
550
Location:
Padova

Status:


Che burbaccia che sono... Scusa RDS, mi sono lasciato prendere la mano... :27.gif: :27.gif: :27.gif: :27.gif: :27.gif: :27.gif: :27.gif:

 
Web  Top
19delta83
view post Posted on 28/9/2010, 10:11




CITAZIONE (lambo205° @ 27/9/2010, 22:47)
CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 27/9/2010, 21:57)
Il motore a benzina era necessario per garantire immediate partenze a motore freddo, anche in inverno, e tempi di accelerazione ridottissimi. Una volta tutti gli automezzi dei VVF erano a benzina, poi i diesel hanno fatto notevoli passia avanti.

Vent'anni fa i diesel erano motori lenti e con un sistema di iniezione che non garantiva un avviamento rapido ed affidabile come i benzina.
Oggi, con le iniezioni elettroniche common rail, i diesel sono equivalenti o addirittura superiori ai benzina(Vedi le vetture da competizione per la 24 ore di LE MANS)
In uso civile, ricordo che anche le ambulanze erano a benzina e sempre per il motivo sopra citato.
Anche queste, con gli anni sono state rimpiazzate con motorizzazioni diesel.

Non a caso le AR76 furono fatte nella versione 2000 benzina appositamente x le FFAA
 
Top
view post Posted on 7/10/2010, 22:23
Avatar

Group:
67° Gruppo I.T. Monte Calvarina
Posts:
2,666

Status:


cari amici del 79 it ho scoperto che anche il padre del mio miglior amico è un reduce dalla vostra base, visto che era autista lo scrivo qui, credo fossero gli anni 1962 o 1963, vi prometto che appena ho un secondo lo invito da me così ci guardiamo tutto e magari lo iscrivo, ho visto un certo luccichio nei suoi occhi l'altra sera quando ha visto la mia felpa con l'incocca tende e scaglia....
 
Top
mcx
view post Posted on 7/10/2010, 22:40




Grande gilles. Ovviamente gli chiederai anche di qualche eventuale album fotografico, vero?

:D ;)
 
Top
view post Posted on 5/12/2010, 20:13
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


Nel 90, durante la mia permanenza di leva, si ignorava l'esistenza di questo mezzo.
O per lo meno in logistica, non l'ho mai visto e non era segnato sul foglio dei controlli automezzi
Considerato il suo impiego (A detta di RdS, per lo spostamento dei lanciatori) possibile che fosse stato trasferito in area lancio.
Qualcuno lo ricorda ??



acsymv

Edited by lambo205° - 27/7/2017, 02:23
 
Top
mcx
view post Posted on 5/12/2010, 21:21




Nel '90 mai visto nemmeno in area lancio.
 
Top
view post Posted on 5/12/2010, 21:49
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,139
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Lambo e mcx, se leggete attentamente quello che ho scritto qui #entry429909556 capirete perchè voi non lo avete mai visto. Nei primi anni '80 i forklift in conto MAPD furono riconsegnati al loro legittimo proprietario: l governo degli Stati Uniti!
 
Web  Top
mcx
view post Posted on 5/12/2010, 21:55




CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 5/12/2010, 21:49) 
se leggete attentamente qui #entry429909556 capirete perchè voi non lo avete mai visto.

Ma io non ho mica chiesto il perchè. Ho solo confermato che non c'era!
:D
 
Top
296 replies since 30/8/2009, 00:21   11291 views
  Share