Nike Missile

S.A.R.A.M. Taranto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2010, 17:34
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


zja4ah_0
La S.A.R.A.M. ha sede sull'Idroscalo di Taranto che, ubicato sul secondo seno del Mar Piccolo, fu realizzato dalla Marina Militare negli anni 1914-15 come Stazione Idrovolanti e sede della Scuola di Osservazione Aerea per Ufficiali della Regia Marina.

2vv2ped
14x2bgk

Dopo la 1^ guerra mondiale, l'Idroscalo fu intitolato al 1° Tenente di Vascello Osservatore Luigi BOLOGNA, più volte decorato al V.M., deceduto in seguito ad incidente di volo il 23 agosto 1921. Assegnato nel 1923 all'Aeronautica Militare, appena costituitasi come forza armata autonoma, l'Idroscalo fu sede di reparti di idrovolanti e, in seguito, del Comando Aeronautico dello Jonio e del basso Adriatico, costituito il 1° dicembre 1928. L'Idroscalo ha ospitato successivamente il Centro Istruzione Reclute A.M. (C.I.R.A.M.) negli anni 1946-52, la Scuola Specialisti dal 1954 al 1958 e ancora dal 1967 al 1977, e infine, dal 1° novembre 1977, la Scuola Addestramento Reclute (S.A.R.A.M.).


t83dhj_0

sbpif4_0

11se2ie

5b21ib

Piazzale giuramento

2qlcsaa

Attualmente, oltre alla SARAM, sul sedime opera il Centro Operativo NAMSA-SUD, organismo della NATO, a cui l'Aeronautica assicura la vigilanza esterna e l'assistenza logistica.

Piazzale alzabandiera davanti alla palazzina comando




ckco4



2a76d6q

Edited by lambo205° - 3/6/2017, 15:54
 
Top
view post Posted on 30/1/2010, 17:37
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Ottimo! Mancava in effetti una discussione sulla Scuola di Taranto. Avanti con foto e commenti!
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2010, 18:11
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


Caricata sui pulmini alla stazione ferroviaria , la truppa arrivava all'interno della caserma dove , subito accolta con un inquadramento in plotoni (GIUSTO PER FARE CAPIRE DOVE SI ERA ARRIVATI!!), veniva inviata agli uffici per la consegna della cartolina di precetto, e ritiro del libretto personale.
I capelloni venivano spediti dal barbiere,e poi tutti in magazzino per il ritiro del vestiario

2i9jcer

10nrnl1

Per l'ora di pranzo , tutto era già sistemato compreso assegnazione della branda e la lezione del "cubo"
Scene simili fino a quel momento le avevo viste solo nei film......
E POSSO DIRE CHE E' TUTTO VERO !!! :missilewht.gif:

Edited by lambo205° - 3/6/2017, 15:57
 
Top
161VAM
view post Posted on 30/1/2010, 21:58




Bravo lambo205° vedi che ascoltare i nonni porta bene...complimenti per la Nuova Discussione,da te avviata ed infatti mancava La 3 scuola.......e poi e anche particolare in quanto in riva al mare...fa più Marina ....... ;)


Da youtube : 143 CORSO AERONAUTICA MILITARE 1984 SARAM TARANTO S.A.R.A.M. e GENOVA AEROPORTO
 
Top
view post Posted on 30/1/2010, 22:29
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


Gli istruttori ed i sottufficiali raccomandavano sempre di andare in libera uscita in gruppi di almeno cinque -sei persone per volta.
Questo per evitare le rapine e le aggressioni da parte delle bande di balordi , i quali vedevano nelle burbe reclute, delle prede molto facili :sick:
Un sabato pomeriggio decido di uscire da solo:(Dovevo fare piccoli acquisti!).
Mi dirigo verso la città tenendo gli occhi bene aperti, ma nonostante il mio abbigliamento "borghese", la sensazione di essere costantemente osservato e considerato "estraneo" da parte dei cittadini è evidente. :unsure:
In centro città, vedo due in sella ad un Tenerè , rigorosamente senza casco, in impennata davanti alla macchina della polizia; naturalmente con la massima indifferenza da parte della forza d'ordine !!!
una macchina bruciata sul cilio del marciapiede, un'altra su quattro pietre , e cosi via.
Diciamo pure che non era il posto giusto per me!! ^_^
Ritornato quanto prima in caserma, non sono più uscito per tutta la durata del C.A.R.!! :wacko: A distanza di vent'anni, ripensandoci, rimpiango di non essere mai uscito con gli altri della mia camerata alle gite domenicali ad Alberobello... SICURAMENTE DA VISITARE !! :rolleyes:



10pavti

2z8x3rk

15owjg8

Edited by lambo205° - 3/6/2017, 15:58
 
Top
view post Posted on 30/1/2010, 23:32
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


La settimana precedente il giuramento, era la più attesa da tutti :SI ANDAVA ASPARARE !! :sniper.gif:
Una mattina ci portano (sempre inquadrati e in marcia), nel campo da calcio dietro la palazzina comando per la lezione ed il lancio della bomba a mano S.R.C.M.
2wbsxev_0

Di fianco a una delle due porte del campo, c'era un mucchietto di sassi di giusta misura e dimensione, pronti per essere lanciati !!
QUELLE ERANO LE NOSTRE S.R.C.M.!!! :blink: :blink:
Se il buon giorno si vede dal mattino, chissà con cosa ci faranno sparare !! :D
Fortunatamente il giorno dopo, trasportati con i pulmini, siamo andati in un poligono in riva al mare, dove ci attendevano gli istruttori con gli SC70 "nuovi nuovi" :sniper.gif:
Durante il tragitto bisognava attraversare una zona comletamente disabitata e circondata da arbusti;
con il pulmino siamo passati accanto ad una vettura dove all'interno, in pieno giorno, c'era una coppietta "appartata in faccende private"....IMMAGINATE LA NOSTRA REAZIONE !!!!!!!!! :woot: :lol: :roflmao.gif:
Non avendo mai preso in mano un fucile in vita mia, pensavo ad una brusca reazione dovuta al rinculo dell' arma.
Ero talmente teso e rigido che al primo colpo sparato, il fucile non si è mosso di un millimetro.
Dieci colpi singoli in piedi,dieci singoli in ginocchio e dieci a raffica: stavo già prendendoci gusto ,quando ho dovuto riconsegnare il'arma all'istuttore ...peccato ! anche perchè quella è stata la prima ed ultima volta che ho sparato! ^_^

Edited by lambo205° - 3/6/2017, 16:00
 
Top
Tiziano225
view post Posted on 24/2/2010, 19:13




Molto belle le immagini e i ricordi della SARAM Taranto. Io sono un 225 ma alla Saram di Taranto i corsi sono sfasati corrispondeva al 224. Non ne conosco il motivo ma era così. L'arrivo con il pulman era terribile.Entravi e si chiudevano i cancelli dietro le spalle sensazione che fa il paio con quello del cancello che si apriva l'ultimo giorno 365 giorni dopo. Girare per Taranto era pericoloso: Vietata la città vecchia stare solo nelle vie principali e in gruppo e alla sera quasi tutti i locali avevano un pulmino per riportare i militari alla scuola. In città circolavano marinai e avieri si doveva quindi stare attenti agli ufficili della Marina e non dimenticare il saluto altrimenti erano guai. Due le ronde che circolavano per la città: Quella dell'Aeronautica e quella della Marina quindi si doveva stare molto attenti a come ci si comportava soprattutto se si incontrava la ronda della Marina.
Ricordo che comunque i rapporti tra Marinai e noi erano buoni e ricordo che i Marinai però ci invidiavano la divisa perchè si vergognavano un po' a girare con la marinara tipo Paperino.
Ricordo anche delle grandi scorpacciate di cozze gratinate :D

All'interno la SARAM Taranto aveva 4 compagnie. La più disperata era ovviamente la prima. Ricordo che in 1° non facevamo quasi mai pausa e mezza mattina ci facevano marciare sfilando davanti alle altre compagnie mentre si riposavano e si mangiavano il panino...Bastardi istruttori. La cosa più terribile era forse il fatto che dalle ore 7.00 alle 16.30 era vietato entrare negli alloggi pertanto se avevi bisogno del bagno te la dovevi tenere fino alle 16.30. Al centro della caserma c'era una collina con in cima un garnde palazzo antico,abitazione del comandante ai miei tempi il Ten. Col Walter Giovi. Una volta durante una Corvet S.L.O dal nome altisonate Servizio Logistico Operativo ma che in realtà consisteva nell'andare in giro per la base a raccogliere cartacce e foglie secche (io ero a Taranto in Ottobre) un ragazzo usci dalla porta del palazzo e ci invitò ad entrare. Dentro, all'ingresso c'era un bancone da bar in radica piccolo, non molto grande ma fornito di tutto e il ragazzo ci offrì molto cortesemente un caffè. Era l'unica persona normale che avessimo mai trovato in tutta la base perchè si comportava da civile non da militare. Quel ragazzo lavorava li faceva lo spaccista in quel posto fantastico dove non c'era nessuno, tra le piante in cima alla collina dove non si sentiva un solo rumore provenire dalla base da cui tra le piante si intravedeva uno scorcio del mar piccolo e del ponte di Punta Penna.
Un'altra cosa che ricordo bene era la mancanza d'acqua. L'acqua c'era solo in alcune ore del giorno e la sera si aveva tempo 1/2 ora e cinque docce per fare la doccia in 150. Ricordo di essere riuscito a afre la doccia solo tre volte in un mese e di essermi fatto la barba a secco per il mese intero.
Dalle ore 7.00 alle 16.30 non esisteva in solo secondo libero neppure dopo pranzo. Qualche minuto dopo pranzo ci sarebbe stato ma i nostri istruttori pretendevano di trovarci immediatemente implotonati e a chi arrivava tardi veniva ritirato il tesserino, quindi niente libera uscita.
Come primo impatto con il "nuovo" mondo militare era davvero terrificante.
 
Top
view post Posted on 13/3/2010, 23:50
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


Dal muro dei messaggi:
Pennellone42: Sto passando per il contrappello,alla fine del controllo,spegete le luci.Buona notte a tutti.

Per colpa di alcune burbe di una camerata accanto alla mia, che non avevano nessuna intenzione di mettersi a dormire, tutti i plotoni della palazzina reclute, si sono trovati a marciare in piazzale alle 12,30 di notte !!! :80.gif: :80.gif: :80.gif: :80.gif:
Dopo quattro giri di piazzale, siamo tornati in branda e guarda il caso :rolleyes: , per tutta la notte non si è sentita volare una mosca !! :cry:
 
Top
161VAM
view post Posted on 13/3/2010, 23:54




CITAZIONE
Io sono un 225 ma alla Saram di Taranto i corsi sono sfasati corrispondeva al 224.

Non solo alla SARAM di Taranto ma in tutte e 3 le SARAM i corsi erano sfalsati ...e sincero non ho mai capito il perché io alla SARAM di macerata ero un 160 poi a Viterbo sono diventato un 161...
 
Top
subvam
view post Posted on 19/4/2010, 13:42




Ciao a tutti.
Rispondo per la prima volta alla discussione inerente la S.A.R.A.M. Taranto.
Dopo essere stato per 2 mesi circa a Viterbo alla S.A.R.V.A.M. sono stato... spedito... alla S.A.R.A.M. di Taranto a destinazione. Vi posso dire, in primis che l'impatto con la mia nuova caserma, fu molto tranquillo, forse perche' arrivavo da Viterbo dopo 2 mesi di fuoco.... e quindi niente a confronto poteva essere di piu'. Alla S.A.R.A.M. Taranto, ho svolto tutto il mio servizio VAM e posso dire di essere stato benissimo, sia in caserma che fuori e poi credo che le reclute arrivate prima a Taranto e poi destinate a Viterbo, nn avessero ancora capito cosa li aspettava, a confronto Taranto, per le reclute, era uno spasso... Discorso un po' diverso per noi VAM permanenti, che cmq eravamo impegnati un po' come in tutte le altre basi A.M., nei nostri faticosi servizi di vigilanza h24!! La base era davvero molto bella e funzionale, direi piu' piccola come dimensioni rispetto a Viterbo, ma fatta ed organizzata cmq molto bene.... E proprio grazie alla permanenza per tanti mesi, e al servizio di vigilanza svolto la dentro, che ho avuto modo di conoscerla per bene!! Onestamente, potendo scegliere ci ritornei davvero molto volentieri......... Un nsaluto a tutti!!!
 
Top
view post Posted on 19/4/2010, 15:43
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Benvenuto fra noi subvam da parte mia e di tutti gli amici iscritti al forum. Ti invito a leggere il nostro regolamento a questo link (cliccaci sopra) https://nikemissile.forumfree.it/?t=41826473 Nella Bacheca dello Staff troverai anche le istruzioni per inserire le immagini ed altro ancora. Poi ti consiglio di navigare nelle varie pagine e sezioni e di leggere molto, così non farai domande a cui è già stata data una risposta. Se vuoi informarti sulla storia del Nike e della 1^ Aerobrigata apri il link "Guardiano silenzioso" che vedi a sinistra dello schermo e clicca su Home. Buona navigazione e a risentirci presto.
 
Web  Top
161VAM
view post Posted on 19/4/2010, 16:15




CITAZIONE
subvam

Contento di vedreti qua.
 
Top
subvam
view post Posted on 19/4/2010, 19:07




CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 19/4/2010, 16:43)
Benvenuto fra noi subvam da parte mia e di tutti gli amici iscritti al forum. Ti invito a leggere il nostro regolamento a questo link (cliccaci sopra) https://nikemissile.forumfree.it/?t=41826473 Nella Bacheca dello Staff troverai anche le istruzioni per inserire le immagini ed altro ancora. Poi ti consiglio di navigare nelle varie pagine e sezioni e di leggere molto, così non farai domande a cui è già stata data una risposta. Se vuoi informarti sulla storia del Nike e della 1^ Aerobrigata apri il link "Guardiano silenzioso" che vedi a sinistra dello schermo e clicca su Home. Buona navigazione e a risentirci presto.

Mille grazie, felice ed onorato di essere tra tutti voi. Grazie RDS per le dritte, vedro' di seguirle al meglio, mi piace molto il forum e gli argomenti trattati... Un caro saluto e a presto!!!

CITAZIONE (161VAM @ 19/4/2010, 17:15)
CITAZIONE
subvam

Contento di vedreti qua.

Ciao grande!! Grazie mille, contento di ritrovarti anche qua'!!!
Un saluto e a presto!!!...
 
Top
161VAM
view post Posted on 21/4/2010, 21:27




Ciao subvam se hai foto postale ,magari quando eravate in servizio...
 
Top
subvam
view post Posted on 22/4/2010, 18:10




CITAZIONE (161VAM @ 21/4/2010, 22:27)
Ciao subvam se hai foto postale ,magari quando eravate in servizio...

Ciao 161Vam, vedro' di fare del mio meglio per trovarle!!!
 
Top
170 replies since 30/1/2010, 17:34   52209 views
  Share