Nike Missile

Aspide su SA6?

« Older   Newer »
view post Posted on 13/5/2012, 17:27

Group:
Amici del Nike

pare che il vecchio amico di RDS, nonché amico mio (era l'arma del F104 ASA), ovvero il missile ASPIDE abbia trovato nuova vita sul diffusissimo sistema SA6 opportunamente modificato; sarebbe un trapianto davvero interessante!

In effetti range e capacità erano simili, salvo il fatto che l'SA6 era completamente mobile; abbattè un F16 decollato da Aviano durante la Deny Flight in Bosnia, grazie al fatto che il pilota considerò le indicazioni del RWR (il "televisorino" che gli indicava le emissioni nemiche a bordo) dei disturbi, poiché quella batteria era stata segnalata dall'intelligence il giorno precedente a parecchi chilometri di distanza

purtroppo non ho certezze sulle date; potrebbe essere recentissimo o datato; indagherò

The Czech Retia company seated in Pardubice has developed a new missile guidance system solving the replacement of the original Soviet-made missiles for the 2K12 KUB anti-aircraft missile complex, Petr Tichy, from Retia, has told reporters.

The company presented results of its research commissioned by the Defence Ministry on Tuesday.

The Apside Italian missile has been selected as the most suitable replacement of the 3M9M3 Soviet-made missile. The control system had to be completely changed for its integration.

"Only the skeleton has remained from the original Russian equipment, the interior is brand-new," Tichy said.

The research was launched in 2009 with the aim to find a new missile and the optimal extent of the system's adjustments to preserve and improve the functions of the anti-aircraft missile complex and prolong its lifespan.

The MBDA supranational company producing Apside missiles has cooperated with Retia on the project.

MDBA makes arms for most NATO countries' militaries, the daily Pravo reports today. It says the Retia-made missile guidance system should be interesting mainly for the post-communist NATO countries, former members of the Warsaw Pact, that still have the Soviet missiles in their arsenals.

The militaries of various countries use some 1000 original Russian missile complexes.

Retia would like to participate in their upgrading.

The Tuesday presentation was attended by military representatives of Bulgaria, Romania and Slovakia.

The innovated system will have to be tested thoroughly before it can be used in practice.

The Czech military has four batteries of the 2K12 KUB original complexes, each consisting of one radar and four launch systems, said General Bohuslav Dvorak, the Czech Defence Ministry's section head.

Brand-new systems would cost 15 million crowns, while the upgrading on the basis of the Retia firm's research costs up to three million crowns, Dvorak said.

taken from dailyairforce.com

view post Posted on 13/5/2012, 17:33

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator

Potresti mettere l'indicazione della fonte e la data? così preveniamo qualche discussione sul copyright

Web  Top
view post Posted on 13/5/2012, 17:40

Group:
Amici del Nike

ecco il link
www.dailyairforce.com/962/czech-rep...0-missiles.html

la pubblicazione è "DAILYAIRFORCE.COM"

ho provveduto a modificare il post.... :D

view post Posted on 13/5/2012, 17:46

Group:
Administrator

;)

Web  Top
view post Posted on 13/5/2012, 18:19

Group:
Amici del Nike

Un altro articolo in cui si parla di marzo 2012 e colloqui con MBDA per arrivare a lanci di certificazione in Sardegna (Quirra); installerebbero tre nuovi lanciatori (denominati "three deadly fingere", cioè "le tre mortali dita") contenenti gli Aspide 2000 sullo scafo del vecchio SA6

I missili sono "seri" e fino a pochi anni fa l'SA6, seppur obsoleto, non era uno scherzo da schivare....

da http://www.military-retia.cz/en/the-czech-...k12-kub-detail/

The modernized version of a missile launcher system nicknamed "three deadly fingers" was presented by RETIA in 2011 at the International Fair of Defence and Security Technology (IDET) in Brno. RETIA assumes to get a certificate from live firing tests too. "We are in negotiations with MBDA company representatives that we will make happen in cooperation with MBDA, using our companies resources, the second part of the project - live firing tests at Sardinia firing range, Italy," says Petr Novák.
RETIA experts who spent two busy years at the research project, assessed technical and economical possibilities of the replacement of aged former soviet made missiles 3M9M3 for state of art missiles with sufficient lifetime. RETIA actively cooperated with Defence University Brno, Air Defence department; Military Academy in Vyškov; Air Defence Brigade in Strakonice and other military experts from AFCR. "The first step was to set up the criteria and particular choice of suitable anti-aircraft guided missile. That choice was a starting point for the development and production of a technological demonstrator of missile launcher to certify a feasibility of replacement."explains progress of work technical director Pavel Mužák. "RETIA cooperates with MBDA company on further development of the technological demonstrator. MBDA´s missile Aspide 2000 was chosen as a suitable replacement for aged 3M9M3."

blue_tiger
view post Posted on 13/5/2012, 20:39

Beh, l'idea non è male. Se tutto funziona bene si ottiene un buon sistema mobile a costi relativamente contenuti e di indubbia efficacia.

A quanto pare il blocco orientale negli anni ha sempre tenuto in grande considerazione i sistemi antiaerei mobili, giungendo a svilupparne parecchi modelli, sia missilistici che di artiglieria, basti pensare appunto agli SA-6 o agli ZSU-23. Diversamente nel blocco occidentale non c'è stato una pari varietà di sistemi mobili, a parte l'HAWK. Il sistema NIKE teoricamente era mobile, ma in pratica non così tanto.
Su mezzi cingolati, in pratica fino agli anni'70 esistevano solo il Chaparral (4 missili Sidewinder su telaio derivato dall'M113) e l'M163 (cannone Vulcan su cingolato M113 modificato); qualcosa di meglio si fece in Europa con i sistemi inglesi Rapier, i francesi Crotale e i franco/tedeschi Roland. Nel campo delle artiglierie, oltre agli affusti Maxon risalenti alla seconda guerra mondiale, e i coetanei Bofors da 40mm, gli unici a fare un ottimo mezzo furono i tedeschi col Gepard, molto efficiente quanto costoso.
L'inversione di tendenza è arrivata col Patriot, ma siamo agli anni '80 e in pochi se lo possono permettere.....

view post Posted on 13/5/2012, 20:46

Group:
Administrator

Patriot mobile? Hai dato una letta qui? https://nikemissile.forumfree.it/?t=37947881
Concordo sulla ricerca della mobilità da parte dell'Unione sovietica. D'altronde i loro piani prevedevano di impiegare solo 48 ore dal Balaton al Tagliamento!

Web  Top
view post Posted on 13/5/2012, 22:10

Group:

In parecchi hanno tentato di modernizzare i sistemi "classici" attraverso l'integrazione/sostituzione
con componenti più recenti ma, fino ad ora, senza ottenere grandi successi.

I Polacchi hanno usato lo Sparrrow per il Kub ...

... mentre lo Sparrow Hawk (1993) e derivati (Hawk XXI etc.) fanno oramai parte della storia.

Edited by ASIop - 13/5/2012, 23:29

view post Posted on 14/5/2012, 00:15

Group:
Amici del Nike

sparrow hawk? non ne avevo mai sentito parlare...

ma quelli sui lanciatori sono degli AMRAAM!

quelli si che sono oggetti "spinosi"; partono in inerziale (cioè navigano su un punto stimato) ma quando si accende il radar nella testa attiva di ricerca.... sono dolori, non te la cavi

non sapevo fossero stati impiegati come SAM da terra; si impara sempre qualcosa!

view post Posted on 14/5/2012, 13:36

Group:

Giusto Blissback, questo è lo Sparrow Hawk da cui poi nacque l'Amraam Hawk ...

... in seguito l'Amraam viene integrato nelle opzioni dell'Hawk XXI ...

www.kongsberg.com/en/kds/products/a...HAWK%20XXI.ashx

www.kongsberg.com/en/kds/products/airdefencesystems/

l'Amraam è ora utilizzato nelle varianti del sistema Nasams.

Video

Edited by ASIop - 14/5/2012, 15:00

view post Posted on 14/5/2012, 20:36

Group:
Amici del Nike

adesso capisco perché gli iraniani riuscirono a fare questo:

www.youtube.com/watch?v=8TQM1MSByWg

magari apriamo un'altra tread,

ASIOP, lo sapevi?

ps privatamente ti chiedo come inserire i filmati, non mi riesce....

view post Posted on 14/5/2012, 23:02

Group:

In Iran con l'Hawk hanno fatto di tutto. Lo hanno utilizzato con il Tomcat,
pare con scarsi risultati, ci hanno messo sopra lo Standard SM-1 ...

http://www.whq-forum.de/invisionboard/inde...ic=22823&st=450

per poi costruirne una versione "aggiornata" in proprio.