Nike Missile

Presentazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2022, 00:16
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
6

Status:


Ciao a tutti,

Ho trovato il vostro forum cercando notizie su missili sam e cruise in Italia.

Sono uno sviluppatore di una mod per il videogioco Hearts of Iron IV della paradox interactive. Il gioco è ambientato nella seconda guerra mondiale ma la nostra mod modifica l'ambientazione portandola in chiave moderna, con due possibili scelte come partenza: il 2000 ed il 2017.

Recentemente abbiamo introdotto un sistema missilistico nella mod e, per questo motivo, è da giorni che, senza successo, sono alla ricerca di informazioni sul numero di missili sam, abm, cruise e balistici di cui l'Italia disponeva in questi due anni di partenza.

Essendo un forum dedicato ai Nike, ma vedendo anche discussioni legate agli Hawk e altri missili, mi chiedevo se voi poteste aiutarmi nella ricerca.

Quanti Nike/Hawk/altri erano a disposizione o riattivabili in Italia nel 2000?
Al 2017 erano riattivabili o irrecuperabili?
Se per caso aveste informazioni simili anche su missili aspide, aster o altri (solo lanciati da terra o nave però) sarebbe fantastico.
Ciliegina sulla torta sarebbero anche informazioni su missili Cruise, io finora ho trovato solo 200 storm shadow in quell'ambito.

Ciao a tutti ancora e nel caso grazie in anticipo!
 
Top
view post Posted on 20/6/2022, 13:55
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Benvenuto fra noi da parte mia e di tutti gli amici iscritti al forum. Ti invito a leggere il nostro regolamento a questo link (cliccaci sopra) https://nikemissile.forumfree.it/?t=41826473 Nella Bacheca dello Staff troverai anche le istruzioni per inserire le immagini ed altro ancora. Poi ti consiglio di navigare nelle varie pagine e sezioni e di leggere molto. Se vuoi informarti sulla storia del Nike e della 1^ Aerobrigata vai sul sito "Guardiano silenzioso" http://nikemissile.altervista.org/
Per mantenerti aggiornato sugli incontri e raduni, leggi gli avvisi al seguente link (cliccaci sopra): https://nikemissile.forumfree.it/?f=8239016 Buona navigazione.
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2022, 14:47
Avatar

Group:
79° Gruppo I.T. Zelo
Posts:
756
Location:
79°IT

Status:


Ciao Simone benvenuto nel gruppo
 
Top
view post Posted on 20/6/2022, 20:03
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


Benvenuto da parte mia.
 
Top
view post Posted on 20/6/2022, 21:07
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
807
Location:
Bremervörde, Germany

Status:


Benvenuto da parte mia.
 
Top
view post Posted on 21/6/2022, 09:51
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Rispondo in parte alle tue domande.
Nel 2000 erano ancora attivi tre Gruppi Nike, il 58° di Cordovado, il 72° Gruppo di Bovolone e l'80° Gruppo di Bagnoli. Nel 2017 nessuno di questi Gruppi era attivo, i siti non sono stati riutilizzati ma ceduti al Demanio Civile che a sua volta li ha o ceduti alle Regioni o messi in vendita all'asta.
Non capisco cosa centrino i Cruise con il 2000 e il 2017. I Cruise furono schierati a Comiso, Sicilia, negli anni '80 in piena Guerra fredda.
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2022, 09:58
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
6

Status:


Grazie mille a tutti per il benvenuto e grazie a sparviero per la risposta.

Sapresti per caso dirmi un singolo gruppo Nike di quanti missili disponeva fra attivi e riserva? Così moltiplico per 3 e ho una stima fatta bene

Per i missili cruise anche li vorrei solo sapere un numero indicativo, sai se quelli schierati di cui parli erano ancora presenti nel 2000? E che modello erano?
 
Top
view post Posted on 21/6/2022, 10:05
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (Simone Romegialli @ 21/6/2022, 10:58) 
Grazie mille a tutti per il benvenuto e grazie a sparviero per la risposta.

Sapresti per caso dirmi un singolo gruppo Nike di quanti missili disponeva fra attivi e riserva? Così moltiplico per 3 e ho una stima fatta bene

Per i missili cruise anche li vorrei solo sapere un numero indicativo, sai se quelli schierati di cui parli erano ancora presenti nel 2000? E che modello erano?

Nel 2000 27 missili Hercules operativi per ogni Gruppo, tutti con testata convenzionale.
I Cruise furono smobilitati prima della caduta del muro di Berlino, fanno parte della Storia ormai. Non erano missili da difesa aerea, perciò non ho informazioni da darti oltre a quelle che puoi ricercare da te.
Ti consiglio la lettura del libro Cieli fiammeggianti, ed. Itinera Progetti, Bassano del Grappa 2021, https://nikemissile.forumfree.it/?t=78450960
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2022, 10:13
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
6

Status:


Perfetto, grazie mille ancora! Oltre ai 27 per gruppo c'è ne era una scorta in riserva/magazzini magari?

Allora niente Cruise, no problem.

Per i missili Hawk invece quanti ve ne erano per batteria?
 
Top
view post Posted on 21/6/2022, 10:21
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Nel 2000 tutti i missili operativi erano presenti nei Gruppi. Ormai si era in fase di chiusura del sistema Nike. Durante la Guerra fredda c'erano 12 Gruppi e una consistente riserva di missili. Ma erano altri tempi.
Per gli Hawk i nostri esperti sono ASIop e Veleno, vediamo se ti rispondono.
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2022, 10:43
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
6

Status:


Ottimo grazie!
 
Top
view post Posted on 21/6/2022, 11:52
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,648
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


Ciao Simone e benvenuto nel forum.

I siti Hawk erano dotati di 18 missili (6 lanciatori, 3 missili per lanciatore), era la dotazione standard.
La suddetta dotazione comprendeva inoltre altri missili collocati nel "deposito missili" del sito.
Alcuni erano montati su supporti trinati e già pronti all'uso (in rosso nella foto), altri erano
conservati all'interno degli appositi "canister" (in giallo).
Il numero dei missili nel deposito è variato notevolmente a seconda dei periodi, questa immagine
risalente agli inizi degli anni '80 rende fedelmente la dotazione di quegli anni.
(18 missili sui lanciatori + 37 nel deposito per un totale di circa 55 missili).

depot-1
 
Top
view post Posted on 21/6/2022, 12:10
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
6

Status:


Grande grazie mille! E quanti siti Hawk erano attivi in Italia nel 2000? Su Wikipedia ho trovato menzione di alcuni gruppi missili Hawk ma non specifica quanti siti o lanciatori avessero
 
Top
view post Posted on 21/6/2022, 14:06
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,648
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


CITAZIONE (Simone Romegialli @ 21/6/2022, 13:10) 
Grande grazie mille! E quanti siti Hawk erano attivi in Italia nel 2000?

Più o meno ... (ma sempre con la dotazione standard di 6 lanciatori per Sito/Batteria).

jpg

jpg
 
Top
view post Posted on 21/6/2022, 14:14
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
6

Status:


Fantastico grazie veramente!

Se per caso qualcuno di voi si interessasse anche di Aspide 2000 e Aster 15/Aster 30 potrei chiudere in bellezza
 
Top
16 replies since 20/6/2022, 00:16   343 views
  Share